Accesso e-GdP

Cultura

Abbonati ad Arte e Cultura!

Non perdere tempo e approfitta dell'eccezionale offerta appositamente pensata per i lettori del GdP: 4 numeri a soli 50 franchi!

Hockey - Inizio stagione

HCL, tre giorni di festa

L'Hockey Club Lugano organizza un'appassionante tre giorni di festa ed incontro coi propri tifosi dal 30 luglio al 1. di agosto. 

Luganese - Soccorso

Lugano, la Croce Verde cerca volontari

L’ente di soccorso organizza martedì 30 agosto una serata informativa per chi desidera conoscere il percorso per diventare soccorritore volontario.

Editoriali

Rispondere con la forza del bene

L'editoriale di Alessandra Zumthor dopo il primo attacco dell'ISIS, quello che ha avuto luogo ieri a Rouen, a una chiesa cristiana in Europa.

Costume e società - Transiberiana

Metropoli e boschi siberiani

Dopo il monologo teatrale, la narrazione si offre in lettura. Il racconto della Transiberiana, il viaggio-mito, in cinque puntate. Ecco la quarta.

Luganese

Suor Cristina inaugura i due Titanic

Insieme a Flavio Rizzello ha dapprima battezzato il modellino della Seebühne installato alla Swissminiatur e poi ha benedetto il palco che ospiterà il musical.

Svizzera

Un francobollo per omaggiare Solar Impulse 2

Del valore di un franco, è realizzato in formato speciale sotto forma di foglio da otto pezzi ed è acquistabile presso i maggiori uffici postali.

Mondo - Attentato Rouen

"Costruite un mondo fraterno"

L'ultimo toccante intervento di Padre Jacques Hamel, barbaramente ucciso da due jihadisti nella sua chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray.

Calcio - Challenge League

Rossini, il gol e quella causa vinta

L’attaccante ex-Lugano commenta la positiva conclusione della querelle con lo Zurigo: «Mi hanno risarcito, ammettendo le loro colpe. Non sono i soldi a rendermi …

Svizzera - Engadina (GR)

Il ghiaccio restituisce un corpo dopo 53 anni

Si tratta di quello di un alpinista scomparso nel 1963. Si suppone che nel ghiacciaio del Morteratsch (GR) si trovino i resti di 40 persone morte.

Costume e società

Paolo Meneguzzi è diventato papà

Ieri sera alle 21.57 è infatti nato Leonardo, frutto dell'unione tra il cantante ticinese e la valmaggese Linda Donati. I due erano convolati a nozze a maggio.

Costume e società - Edizione 2016

LongLake da record a quota 300.000!

Cantanti, poeti, saltimbanchi, mangiafuoco, ballerini, cantastorie, giocolieri... di tutto e di più. Grandi e piccoli appuntamenti che hanno soddisfatto ogni palato …

Cultura - Architettura

Opere a "misura d’uomo", due in Svizzera

L’architetto svizzero è diventato patrimonio dell’umanità. Nei suoi progetti il binomio fondamentale dell’uomo e della natura, modernità …

Catholica

Uno spirito libero innamorato di Cristo

Addio a Carmen Hernández, co-fondatrice del Cammino Neocatecumenale.

Teatro - Spettacolo

Una panchina e una presenza in platea

La panchina è quella dei nostri parchi, dove ci si siede e ci si incontra“Per te” è soprattutto dedicato a Julie, ai suoi consigli, al risuonare …

Catholica - Costituzione apostolica

"Ridare vita ai monasteri"

Pubblicata la costituzione apostolica “Vultum Dei quaerere” sulla vita contemplativa femminile

Svizzera - Lommis (TG)

Spento il fuoco trovano la canapa

È successo nel Canton Turgovia dove i pompieri, al termine del loro intervento in una casa, hanno scoperto una piantagione indoor. L'inquilino però non si …

Mondo - Allarme bomba

Terrorismo, ormai è psicosi

L'ennesimo allarme bomba rivelatosi falso. Questa volta è capitato a Pistoia, in Italia, e a scatenare il panico è bastata un'allergia e una mascherina. …

Ticino - Vip

John Legend in Ticino

Il celebre cantante statunitense si trovava in questi giorni in vacanza a Lugano.

Mondo - Emirati arabi uniti

Dubai, incendio in un grattacielo

Il rogo si era propagato all'interno e all'esterno dell'edificio, uno dei più alti della città. Le fiamme sono poi state domate e non si lamentano …

Cultura - Riconoscimento

Diritti, premiata Saïda Keller-Messahli

La fondatrice e presidente del Forum per un Islam progressista sarà insignita del Premio svizzero per i diritti umani 2016.

Svizzera - Zugo

Ciclisti in autostrada per allenamento

Due americani hanno percorso questa mattina un tratto dell'autostrada A4 nei pressi di Zugo. Fermati dalla polizia hanno dichiarato di allenarsi per l'Ironman.

Ieri nel mondo