Home > Austria: chiuse trattative. Kurz, c'è accordo governo

Austria: chiuse trattative. Kurz, c'è accordo governo

15.12.2017 - aggiornato: 15.12.2017 - 21:34

In Austria, le trattative fra l'Övp del conservatore Sebastian Kurz e il Fpö del populista di destra Heinz Christian Strache sono concluse, e i due partiti sono pronti a governare. "C'è un accordo turchese-blu", ha affermato Kurz.

"Alle elezioni del 15 ottobre si è deciso per il cambiamento, e insieme vogliamo mettere al sicuro questo cambiamento", ha affermato Kurz, che ha annunciato di voler stabilire un "nuovo stile". "La nuova coalizione si impegna per una politica che risparmia nel sistema, e non a carico della gente", ha continuato il cancelliere designato che ha promesso l'abbassamento delle tasse agli austriaci.

A soli 31 anni, sarà lui il cancelliere più giovane della storia del suo Paese e dell'Europa. E questo è l'esito di uno stile politico spregiudicato, con cui il giovanissimo ex ministro degli esteri ha conquistato la leadership del partito popolare - fino a inserire il suo nome nel logo, e a cambiarne il colore da nero in turchese - e lo ha portato progressivamente più a destra, strappando il possibile successo elettorale dei populisti di destra del Fpö.

Il 15 ottobre, alle urne, gli austriaci hanno premiato l'uomo che ha usato il polso fermo sui migranti, chiudendo le frontiere dell'Austria, e hanno decretato la sconfitta del cancelliere socialdemocratico uscente Kern. I colloqui su una possibile riedizione della Grosse Koalition sono stati chiusi molto rapidamente, a Vienna, e Kurz ha fatto subito capire di preferire le trattative con il Fpö. Stasera Kurz e Strache hanno affermato di essersi confrontati in trattative intense e impegnative, non prive di divergenze. Ma adesso si impegneranno a sgravare i contribuenti, rafforzare il paese e combattere l'immigrazione illegale.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg