Home > Dieselgate: causa SKS, AMAG prende atto con rammarico

Dieselgate: causa SKS, AMAG prende atto con rammarico

29.12.2017 - aggiornato: 29.12.2017 - 16:17

AMAG prende atto con rammarico della causa depositata oggi dalla Fondazione svizzerotedesca dei consumatori (SKS) nei suoi confronti, oltre che contro Volkswagen, nell'ambito del Dieselgate.

L'importatore di veicoli VW in Svizzera deplora "l'insicurezza sollevata dalla SKS nei proprietari di auto".

AMAG, in una presa di posizione scritta odierna, sostiene che i prezzi delle auto diesel di occasione della marca Volkswagen sono uguali o migliori di quelli dei concorrenti. Lo afferma tra gli altri lo specialista del settore Eurotax. A suo avviso, non si può assolutamente parlare di perdita di valore. E la quota del 15% di danno economico è "completamente campata in aria".

Secondo Eurotax, si può riscontrare una differenza massima del 2 o 3%: inoltre nel periodo in questione bisogna tener conto anche degli effetti dell'abolizione della soglia minima di cambio con l'euro da parte della Banca nazionale svizzera.

Le richieste di SKS nei confronti di AMAG presuppongono un raggiro, cosa che l'importatore respinge "con forza". Non è inoltre riscontrabile nessun evidente danno finanziario, a suo avviso, poiché la Fondazione svizzerotedesca dei consumatori non dispone di prove concrete a favore della sua tesi.

Secondo AMAG, "la SKS cerca di approfittarsi della sua notorietà e dell'influenza sui media per i propri scopi e si distanzia dai suoi obbiettivi".

AMAG è una azienda svizzera, legalmente indipendente da Volkswagen e che si occupa dell'importazione e della vendita di diverse marche di auto in Svizzera e nel Liechtenstein, sottolinea la nota.

Attualmente in Svizzera oltre il 98% di tutti i modelli VW e più del 95% delle altre marche del gruppo con motore diesel EA189 sono stati equipaggiati con un software aggiornato. I clienti, che hanno adottato le modifiche proposte, "sono soddisfatti delle soluzioni tecniche e non hanno avanzato nessun reclamo", precisa AMAG.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg