Home > Digital Day: martedì la Svizzera si confronta con il mondo digitale

Digital Day: martedì la Svizzera si confronta con il mondo digitale

19.11.2017 - aggiornato: 19.11.2017 - 10:45

La Svizzera si confronta con il mondo digitale. Il primo "Digital Day" si terrà martedì, patrocinato dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard e dai consiglieri federali Johann Schneider-Ammann e Alain Berset.

Per l'associazione digitalswitzerland, che organizza questa giornata, la digitalizzazione è un'opportunità e non una minaccia, si legge sul suo sito internet. Tuttavia molte questioni rimangono aperte. "Vogliamo informare, stimolare e interagire con la popolazione elvetica che può essere preoccupata dal digitale e dai cambiamenti che esso comporta".

Il governo elvetico anticiperà di un giorno la Giornata digitale. Domani Doris Leuthard, Johann Schneider-Ammann e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr organizzeranno una "conferenza digitale" a Bienne. Verranno affrontate le conseguenze delle nuove tecnologie sull'economia svizzera e l'agenda politica. Sono previsti diversi workshops.

Martedì la presidente della Confederazione salirà su un vagone delle FFS che per l'occasione sarà specialmente equipaggiato di una "zona di lavoro e di networking". La ministra delle comunicazioni farà poi un viaggio da Berna e Zurigo accompagnata da diversi imprenditori. L'accento sarà posto sullo scambio tra la politica e l'economia.

Oltre 40 aziende, università e istituzioni di tutta la Svizzera parteciperanno alla giornata e invitano la popolazione a scoprire e sperimentare il mondo digitale.

Le principali stazioni elvetiche - quali Zurigo, Lugano, Coira e Ginevra - si trasformeranno per l'occasione in arene digitali e piattaforme per il dialogo tra cittadini, imprese e politica. Nella città sulla Limmat, ad esempio, Pro Juventute accoglierà tre classi di scolari che si affronteranno in una battaglia ludica sulle loro conoscenze in materia di media.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_concorso_presepi_2017.jpg

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg