Home > Germania: oggi s'insedia il Bundestag, Schäuble presidente

Germania: oggi s'insedia il Bundestag, Schäuble presidente

24.10.2017 - aggiornato: 24.10.2017 - 07:30

S'insedia oggi il nuovo parlamento tedesco uscito dalle elezioni del 24 settembre. La sessione si aprirà con l'elezione del presidente del Bundestag, incarico che sarà ricoperto dall'ex ministro delle Finanze, l'autorevole Wolfgang Schäuble, 75 anni.

Per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale, al parlamento di Berlino siederà una formazione politica dell'estrema destra. Fra i 709 deputati, ve ne sono infatti 94 del partito populista anti immigrati Alternativa per la Germania (AfD), che ha ottenuto il 13% dei voti.

Il partito candiderà come vice presidente Albrecht Glaser, noto per le controverse dichiarazioni contro l'Islam. Migliaia di persone hanno partecipato domenica ad una marcia a Berlino per sottolineare il loro rigetto del partito.

Venerdì prossimo inizieranno le trattative formali per la formazione di un governo di coalizione guidato dalla cancelliera Angela Merkel che riunirà il suo partito Cdu-Csu con i Verdi e i Liberali. Arrivati secondi, i socialdemocratici tornano invece all'opposizione dopo aver governato negli ultimi quattro anni assieme ai cristiano democratici della Merkel.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg