Home > Catholica

75 anni di progetti e carità

07.10.2017 - aggiornato: 07.10.2017 - 19:28

SPECIALE SABATO - Lo scorso 23 settembre a Giornico è stato festeggiato l’anniversario di Caritas Ticino con la Messa del Vescovo. Intervista a Fantoni, direttore.

© fotogonnella

di Ilaria Sargenti

 

Quanti lumi di speranza ha acceso Caritas Ticino in questi 75 anni. Dagli italiani in fuga da una nazione in guerra, negli anni Quaranta, ai più disagiati, ai senza lavoro del boom economico agli odierni richiedenti l’asilo, vittime di nuove guerre. A Marco Fantoni, direttore di Caritas Ticino, chiediamo cosa significa essere Caritas oggi e come è cambiato il raggio d’azione rispetto al passato.

Significa innanzitutto tener conto del passato e in particolar modo di persone, volti, relazioni che si sono messe al servizio di chi alla Caritas si rivolgeva. Oggi Caritas Ticino continua ad essere questo, nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa cattolica, con collaboratori e collaboratrici che si mettono a servizio per la dignità della persona; un’organizzazione sul modello dell’impresa sociale che è a servizio dei singoli, delle famiglie, della Diocesi, delle Parrocchie, delle istituzioni e del territorio per il bene comune, con un’attenzione particolare alla persona che si trova maggiormente in difficoltà, senza volersi sostituire ad essa, bensì affiancandola.

La principale attrice del suo essere rimane la persona stessa soprattutto con le risorse che porta in sé e con le difficoltà che vanno affrontate. In questo senso mi ha colpito un passaggio dall’ultima lettera pastorale del vescovo Valerio “Respirate sempre Cristo” che leggo in continuità con quanto la nostra organizzazione ha sviluppato negli ultimi anni, e la cito da pagina 17: «C’è infatti una risorsa che rimane presente, anche quando sembra che l’essere umano si sia già interamente rassegnato alla morte prima di morire: è la nostra capacità di lasciarci toccare dall’altro, di percepire una presenza che si prende cura di noi, di rispondere alla sollecitudine di chi ci sta accanto. I risvegli inattesi di persone da lungo tempo in coma ne sono come una parabola. La loro testimonianza ci fa capire che esiste in ogni essere umano una sensibilità misteriosa al contatto altrui. Essa è più profonda dell’esercizio delle nostre facoltà coscienti, d’intelligenza e di volontà. È l’immagine di Dio impressa in noi, comunque libera di reagire e di rispondere a chi la chiama e crede di poterla raggiungere»

Il nostro raggio d’azione è andato ampliandosi sempre di più, in questi 75 anni. Se ci addentriamo maggiormente possiamo vedere come oggi ci sia un mutamento della tipologia di persone che si rivolgono al nostro servizio sociale per consulenze, per aiuti economici o per sostegni nella gestione del budget familiare. Su quest’ultimo aspetto notiamo un lieve incremento di richieste legate all’indebitamento eccessivo che porta con sé spesso altre problematiche, non solo economiche, che richiedono un lavoro di rete con altre strutture pubbliche o private presenti sul territorio. Un aiuto in questo caso è stata la formazione di tutori volontari per l’affiancamento di persone con queste difficoltà. Abbiamo messo a disposizione anche un numero verde (0800.20.30.30). Ma se penso alle persone che incontriamo quotidianamente nei programmi occupazionali vediamo che il tema del lavoro, o meglio dell’assenza di lavoro, rimane spesso la causa generatrice di molte difficoltà. Direi comunque che quella dell’esclusione, della solitudine, sia la conseguenza più evidente.

Continua a leggere nell'inserto di Catholica di oggi

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg