Home > Catholica

Bacciarini: uomo, guanelliano e vescovo

20.01.2018 - aggiornato: 20.01.2018 - 17:38

SPECIALE SABATO - Nel centenario della sua ordinazione episcopale, è stato pubblicato il volume con gli Atti del Convegno tenutosi a Roma in maggio.

di Ilaria Sargenti

 

Profondamente uomo, profondamente guanelliano, profondamente pastore della sua Diocesi luganese. Aurelio Bacciarini fu una guida preziosa per tutti coloro che lo incontrarono: dai suoi confratelli e religiosi guanelliani ai fedeli ticinesi, dai parrocchiani di Arzo a quelli della “favela” romana di San Giuseppe al Trionfale. Affronta la complessità della vita del Servo di Dio un volume fresco di stampa che raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Roma lo scorso mese di maggio in occasione del centenario dell’ordinazione episcopale di mons. Bacciarini. “Aurelio Bacciarini guanelliano e vescovo” è edito dal Centro di studi guanelliani di Roma.

 

copertina_aurelio_bacciarini.jpg

 

La prefazione di mons. Valerio Lazzeri già ben inquadra la figura del vescovo Bacciarini: “Grazie a queste pagine, si delinea una personalità complessa, capace di presentare lati solo superficialmente contraddittori ma uniti da una profonda, operosa, talvolta travagliata, adesione a Cristo. In lui si sommano lo spirituale esigente, desideroso di entrare negli ordini più contemplativi, il predicatore focoso, il parroco attivissimo, capace di lavorare con le sue mani per aiutare le vittime di catastrofi naturali e della violenza dell’uomo, il testimone capace di far aprire le porte del cuore alle persone apparentemente più lontane da Dio, fino al superiore di un istituto religioso tutto da costruire, dopo la morte del carismatico don Luigi Guanella. Si sommano, dunque, ma non si scontrano diverse anime, o meglio, rivelano un’anima unificata ma ricca di sfumature. A immagine forse dell’acqua del fiume della valle natìa, talvolta oscura e al limite anche tenebrosa, ma in altri momenti allegra, positiva, lieta; in ogni caso, certamente amante del bello e del buono. Le stesse acque, in cui si riflettono il sole e il cielo, che davano forza al mulino paterno, e in cui cadevano le valanghe e che, non di rado, trascinavano nelle alluvioni le povere esistenze di quegli uomini e donne impegnati nella lotta per la vita”. 

Come povera fu l’infanzia di Aurelio Bacciarini, nato a Lavertezzo, Valle Verzasca, l’8 novembre 1873, penultimo di una numerosa famiglia. A 3 anni restò orfano di padre e la mamma dovette continuare a mantenere la famiglia con la poca terra e le poche bestie di cui disponeva. I fratelli maggiori emigrarono ben presto in California e il piccolo Aurelio lavorò dagli 8 ai 14 anni come garzone sugli alpeggi, come racconta Fabrizio Fabrizi nel capitolo sulla biografia del Bacciarini. Tuttavia la sua intelligenza e la sua religiosità non sfuggirono al parroco che riuscì a collocare il ragazzo in uno dei posti riservati agli svizzeri nei seminari ambrosiani. Ordinato sacerdote nel 1897, Aurelio Bacciarini fu affidato alla parrocchia di Arzo, dove rimase per ben nove anni, finché fu chiamato a dirigere il seminario di Pollegio. 

Continua a leggere nell'inserto di Catholica

 

Catholica

Nei lager portò la carità cristiana

IL PERSONAGGIO - Teresio Olivelli, morto a soli 29 anni nel campo di concentramento di Hersbruck, è stato beatificato nella sua diocesi di Vigevano.

Catholica

In Terra Santa con gli occhi di un bimbo

IL PERSONAGGIO - Abbiamo incontrato padre Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa per il Nord Italia, a Lugano per l’iniziativa "OgniVentiAlleVenti". …

Catholica

La vita della gente illumina il Vangelo

IL PERSONAGGIO - La storia di don Roberto Seregni, sacerdote fidei donum della diocesi di Como in missione in Perù, Paese che in questi giorni accoglie il Papa.

Catholica

Il Papa celebra le nozze in volo

(LE FOTO) Francesco ha unito in matrimonio una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. È la prima volta che un Pontefice celebra delle nozze in aereo.

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Cile e Perù

Francesco si recherà dal 15 al 18 gennaio in Cile e dal 18 al 22 dello stesso mese in Perù. Due Paesi latino-americani uniti nella lingua, ma con storie diverse …

Catholica

Un nuovo sito per le Scuole cattoliche

Nuova offerta online per la Federazione svizzera, composta da 37 scuole membri a pieno titolo e 13 scuole private associate per un totale di 8.200 tra bambini e …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg