Home > Catholica

Chiesa, missione nel Diritto canonico

21.10.2017 - aggiornato: 21.10.2017 - 12:32

SPECIALE SABATO - Trasformare le strutture ecclesiali in strumenti per la missione evangelica: è la sfida lanciata da papa Francesco all’inizio del suo Pontificato. 

Il professor Libero Gerosa.

di Silvia Guggiari

 

La Riforma della Curia Romana sarà al centro di un interessante convegno dal titolo “Strumenti ecclesiali: strumenti per la missione”, organizzato dall’istituto DiReCom (www.istitutodirecom.ch) e in programma per venerdì prossimo, 27 ottobre, alla Facoltà di Teologia di Lugano. Abbiamo contattato il professor Libero Gerosa, direttore dell’Istituto, che ci ha presentato le tematiche che verranno analizzate, i relatori che interverranno e i progetti futuri dell’istituto da lui diretto che da quindici anni sviluppa in maniera scientifica tali argomenti, tanto da aver conquistato fama e stima a livello internazionale.

Prof. Gerosa, cosa si intende con il titolo della giornata di studio del 27 ottobre?

Una premessa: i giornalisti amano parlare della Chiesa di papa Francesco spesso e volentieri per opporla a quella dei suoi predecessori, ma la Chiesa non è di nessuno, è solo e unicamente di Gesù Cristo. Papa Francesco con il suo grande carisma vuole semplicemente che la Chiesa riscopra fino in fondo la sua dimensione missionaria: senza la missione non c’è Chiesa!

E proprio per questo fin dalla sua prima Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, Bergoglio ha sottolineato l’urgenza di trasformare tutte le strutture giuridiche in strumenti per la missione. Questo e non altro è il tema del 27 ottobre.

Perché proprio Lugano propone un convegno sulla Riforma della Curia? A chi si rivolge?

Perché anche se molti ticinesi non lo sanno, alla Facoltà di Teologia di Lugano c’è un Istituto che da quindici anni lavora con eccellenza scientifica proprio su questi temi. Il fatto che si svolga a Lugano, dovrebbe essere di aiuto anche ai collaboratori di tutte le commissioni diocesane e vicariali per rilanciare la missione verso le «periferie umane», come ama ripetere papa Francesco. Non abbiamo restaurato la Cattedrale di San Lorenzo solo perché è un bellissimo monumento storico e artistico, ma proprio e spero soprattutto per rilanciare la missione evangelica nelle nostre valli ticinesi.

Continua a leggere nell'inserto di Catholica di oggi

Catholica

Nei lager portò la carità cristiana

IL PERSONAGGIO - Teresio Olivelli, morto a soli 29 anni nel campo di concentramento di Hersbruck, è stato beatificato nella sua diocesi di Vigevano.

Catholica

In Terra Santa con gli occhi di un bimbo

IL PERSONAGGIO - Abbiamo incontrato padre Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa per il Nord Italia, a Lugano per l’iniziativa "OgniVentiAlleVenti". …

Catholica

La vita della gente illumina il Vangelo

IL PERSONAGGIO - La storia di don Roberto Seregni, sacerdote fidei donum della diocesi di Como in missione in Perù, Paese che in questi giorni accoglie il Papa.

Catholica

Il Papa celebra le nozze in volo

(LE FOTO) Francesco ha unito in matrimonio una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. È la prima volta che un Pontefice celebra delle nozze in aereo.

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Cile e Perù

Francesco si recherà dal 15 al 18 gennaio in Cile e dal 18 al 22 dello stesso mese in Perù. Due Paesi latino-americani uniti nella lingua, ma con storie diverse …

Catholica

Un nuovo sito per le Scuole cattoliche

Nuova offerta online per la Federazione svizzera, composta da 37 scuole membri a pieno titolo e 13 scuole private associate per un totale di 8.200 tra bambini e …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg