Home > Catholica

Con l'istinto di chi ama arrampicarsi

04.03.2018 - aggiornato: 05.03.2018 - 09:07

IL PERSONAGGIO - Intervista alla 33enne Denise Carniel di Bellinzona che, in occasione della Giornata del Malato, ci parla anche della sua esperienza a Lourdes.

di Ilaria Sargenti

 

La storia di Denise Carniel, 33 anni, di Bellinzona, è un sorriso grato alla vita. Un sorriso alle volte sofferto, guadagnato su strade in salita, ma d’altronde, come dice lei, «una vita tutta in discesa non fa per me, ho l’istinto della persona che si arrampica». Denise spende parecchio del suo tempo in fisioterapia ed ergoterapia: dalla nascita soffre di una paraparesi con disturbo oculomotorio.

Parole difficili per dire che la sua vista non è delle migliori e che senza un sostegno non riesce a stare in piedi. Eppure, grazie anche ai mezzi ausiliari quali la sedia a rotelle e lo scooter elettrico, riesce a condurre una vita il più possibile normale: «Giro in Città, incontro gli amici, vado al cinema e a fare shopping». Inoltre, per tenersi il più possibile in forma, frequenta la palestra anche oltre le sedute di terapia. «Non mi faccio fermare da nulla. Ho sempre cercato strade traverse per arrivare al mio obiettivo, anche con sacrificio. Non ho problemi a chiedere aiuto agli altri, consapevole che tutti abbiamo bisogno di tutti».

Denise ha frequentato l’istituto Elvetico di Lugano e dopo la scuola dell’obbligo la Commercio di Bellinzona. Ora tiene conferenze sulla diversità per le scuole e si occupa di una rubrica nel sito dell’associazione All4all, di cui recentemente è divenuta vicepresidente. «Questo gruppo di persone amanti della corsa e che si rendono disponibili a coinvolgere le persone disabili mi ha subito affascinato. In All4all non si vede la disabilità come ostacolo ma come un modo diverso di essere. Lo scopo è quello di divertirsi, di fare qualcosa di bello. Sono attività che danno un’energia buona, che costruiscono ricordi». E a Denise, inutile dirlo, piace vincere: «Io non posso correre, ma mi diverto a motivare chi spinge la mia carrozzina e a fare il tifo per lui. Siamo una piccola associazione ma iniziamo a  farci conoscere. Per chi fosse interessato, il prossimo appuntamento è l’allenamento del 12 marzo alle 18 al Centro Valgersa di Massagno. Con noi ci saranno anche gli amici di #celapossofare».

 

denise_int.jpg

 

Denise, da noi interpellata, ci parla anche della sua esperienza a Lourdes. Al pellegrinaggio diocesano partecipa da quando ha 4 anni. «Potrei far parte della Pro loco di Lourdes», dice scherzando. «E sono stata tra i primi bambini a ricevere la Prima Comunione nella grotta, se non la prima. Ho un ricordo meraviglioso. È bello tornarci, perché partecipandovi da bambina, poi da adolescente e ora da donna è come se Lourdes fosse una parte di me. Lì sono stati costruiti legami solidi e ci sono solo ricordi felici. Non vi sono mai andata con l’idea di guarire, ma sempre per dire grazie. Sono grata a Dio per la vita. Spesso la gente si chiede “perché questo è capitato a me?”. Io parto dalla domanda inversa: “Perché non dovrebbe capitare a me?”. Ogni cosa che mi accade la vivo come un’opportunità per crescere e per essere più consapevole».

Il sogno di Denise? Tenere una conferenza pubblica «politicamente scorretta», sui tabù legati alla disabilità. «Mi piace interagire con gli ascoltatori, non voglio portare verità. Io offro le mie parole come mattoni, a ognuno poi di costruire l’edificio come meglio crede».

 

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg