Home > Catholica

"Cristo è incontrabile in un'umanità cambiata"

16.12.2017 - aggiornato: 16.12.2017 - 13:50

SPECIALE SABATO - L'intervista a don Julian Carron, presidente di Comunione e Liberazione, a Lugano per il primo convegno europeo dedicato al pensiero di mons. Giussani.

© Foto Chiara Zocchetti

di Cristina Vonzun

 

Si è tenuto in questi giorni alla Facoltà di Teologia di Lugano il primo convegno europeo dedicato al pensiero di mons. Giussani (1922-2005), fondatore di Comunione e Liberazione ma anche teologo e pensatore originale. Ne parliamo con don Julian Carron che ha tenuto la Lectio Magistralis: "Il cammino al Vero è un'esperienza: l'eredità di don Giussani".

Quando si sente parlare di Vero la gente oggi pensa a ideali da dover seguire, magari neppure tanto veri, visto che gli ideali, per molta gente oggi, vanno e vengono come le stagioni. Giussani parla però di "esperienza del Vero". Cos'è questo accento posto sull'esperienza?

L'accento sull'esperienza è decisivo perché è la possibilità che ciascuno possa incontrare personalmente la Verità. Come è possibile questo? È possibile perché nel cristianesimo la Verità è diventata carne e quindi uno può incontrarla, può sapere cosa significa per la sua vita, che novità vi introduce e può veramente farne esperienza personale. "Il Verbo (ciò in cui tutto consiste) si è fatto carne", dice Giovanni. Il cuore del cristianesimo è un avvenimento. Cristo è incontrabile oggi. Questo accade quando lo incontriamo in un'umanità cambiata, che incide nel presente. L'uomo di oggi è come l'Innominato di Manzoni: attende, forse senza rendersene conto, l'esperienza di un incontro. Attende una  provocazione, come quella che Gesù rivolse a Zaccheo quando gli disse di scendere "subito" dal Sicomoro.

 

presidentecl_0.jpg

 

“La realtà è superiore all'idea", scrive Francesco nell'Evangelii gaudium (nr. 231). Questo sappiamo che è uno dei quattro principi chiave del pensiero del Papa. C'è una possibile consonanza tra il Papa e Giussani su questo punto, quando lei parla di esperienza del Vero?

Certo, per noi cristiani la Verità è talmente reale da essere diventata carne e quando uno la trova, può verificare nella propria vita che razza di sconvolgimento provoca e come risveglia la vera natura del proprio io, che razza di autocoscienza nuova il rapporto con la realtà genera, perché è talmente reale, talmente concreta che uno vede quanto è superiore all'idea.

Lei ha ricordato che la Verità per Giussani si incontra in volti e storie, in persone cambiate, nella Chiesa vissuta come amicizia. Oggi siamo nella società liquida, tanto social quanto virtuale. In che modo la proposta di Giussani parla a questo contesto?

È attuale perché propone un tipo di rete concreta che in realtà è la relazione che la gente cerca quando naviga nel mondo virtuale. Don Giussani ha detto che la compagnia che genera Cristo nella Chiesa avvolge la persona in una tenerezza, in un'amicizia, in una proposta di significato. Tutto questo è molto più reale e costituisce una risposta molto più adeguata al vero bisogno dell'uomo, rispetto a qualsiasi realtà virtuale.

 

presidentecl-4_0.jpg

 

Quindi questo avvenimento incontrabile è una risposta anche alla società liquida, senza punti di riferimento, quella in cui si dice che viviamo?

Certo. Per questo tante persone malgrado siano sempre connesse, via social, alla fine sono sole.

Lei ha parlato di eredità come di qualcosa di cui riappropriarsi personalmente, oggi, rivivendola. L'eredità quindi è anche "sempre nuova"?

Goethe ha detto che "quello che abbiamo ricevuto dobbiamo riguadagnarcelo". Papa Benedetto ha ricordato che l'eredità non si trasmette automaticamente, ma che ogni generazione deve compiere un nuovo inizio per appropriarsi di quanto ha ricevuto nel passato. Questo passaggio non è mai automatico, ma avviene solo attraverso un'immedesimazione e un'esperienza che deve essere personale, perché diventi veramente propria. Per fare propria l'eredità di Giussani l'unica modalità è riguadagnarla all'interno dell'esperienza stessa, altrimenti sarebbe una ripetizione di frasi o gesti che così non diventano mai propri.

 

Leggi l'intervista completa nell'inserto di Catholica

 

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg