Home > Catholica

In difesa della famiglia

09.10.2014 - aggiornato: 09.10.2014 - 07:29

Seguendo l’ordine dei temi della esortazione apostolica Evangelii Gaudium di papa Francesco, i padri sinodali hanno discusso ieri (quinta congregazione) del tema “La crisi della fede e la vita familiare".

(Ap photo/Alessandra Tarantino)

Seguendo l’ordine dei temi della esortazione apostolica Evangelii Gaudium di papa Francesco, i padri sinodali hanno discusso ieri (quinta congregazione) del tema “La crisi della fede e la vita familiare/ Situazioni critiche interne alla famiglia. Pressioni esterne alla famiglia/Alcune situazioni particolari”. Alla sessione della mattina, «innanzitutto il dibattito si è soffermato sulla Chiesa del Medio Oriente e dell’Africa del Nord», con connessa discussione sui matrimoni inter-religiosi o inter-confessionali, si legge nella sintesi diffusa dalla sala stampa della Santa Sede. «Quanto alla questione dei divorziati risposati – si legge nella nota – è stato evidenziato che la strada sinodale dovrà certamente occuparsene, con la prudenza richiesta per le grandi cause, ma anche coniugando l’obiettività della verità con la misericordia per la persona e la sua sofferenza. Bisogna ricordare che numerosi fedeli si trovano in questa situazione non per colpa loro». 

Intervenuto al briefing quotidiano, ha risposto a diverse domande sul vasto tema della pastorale famigliare il teologo argentino Victor Manuel Fernandez, padre sinodale, rettore dell’Università Cattolica di Buenos Aires, vice-presidente della commissione che scriverà il messaggio finale del sinodo. Il matrimonio cristiano è un «bellissimo ideale», ma quando si parla di «gradualità» si intende che bisogna prendere in considerazione «la realtà concreta delle persone che non possono arrivare a quell’ideale», ha spiegato Fernandez.

Se al dibattito libero di martedì sera un padre sinodale ha auspicato che la luce della Chiesa sia quella di una “fiaccola”, Fernandez, in risposta a un giornalista che domandava se non c’è il rischio che un colpo di vento la spenga, ha risposto che questa immagine rispecchia bene quanto auspicato da papa Francesco quando voleva che i preti vivessero nelle favelas e voleva che portassero «dovunque la luce del Vangelo, anche dove ci sono le prostitute, i poveri, i peggiori dei peccatori», come indica Gesù nel Vangelo.

Tra i molti temi evocati al sinodo, la crisi economica, il suo impatto sulle famiglie, il precariato e la disoccupazione, le migrazioni, l’impegno della Santa Sede a «far sentire la sua voce in difesa della famiglia a tutti i livelli, internazionali, nazionali e regionali», la necessità di una «maggiore preparazione al matrimonio» e di una «mistica familiare della sessualità».

 

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Cile e Perù

Francesco si recherà dal 15 al 18 gennaio in Cile e dal 18 al 22 dello stesso mese in Perù. Due Paesi latino-americani uniti nella lingua, ma con storie diverse …

Catholica

Un nuovo sito per le Scuole cattoliche

Nuova offerta online per la Federazione svizzera, composta da 37 scuole membri a pieno titolo e 13 scuole private associate per un totale di 8.200 tra bambini e …

Catholica

Un'amicizia che colma tanti bisogni

IL PERSONAGGIO - Padre Maurizio Bezzi, nato e cresciuto vicino al lago d’Iseo, ora lavora con evangelici e islamici per i ragazzi di strada in Camerun.

Catholica

Martire della giustizia contro gli usurai

IL PERSONAGGIO - Sabato 4 novembre, una coraggiosa religiosa diventata troppo scomoda per tanti, suor Rani Maria, è stata beatificata in India.

Catholica

Frère Léo, nelle strade per gli ultimi

IL PERSONAGGIO - Neuchâtel ricorda con una targa il religioso, fondatore di un servizio di apostolato ecumenico di strada per persone fragili, a 10 anni dalla morte …

Catholica

Musulmani e cristiani insieme per la pace

SPECIALE SABATO - Incontro con il cardinale centrafricano Nzapalainga, che si oppone a chi definisce un conflitto tra gruppi religiosi ciò che sta accadendo nel suo …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg