Home > Catholica

Facoltà di teologia: corsi in ReTe

19.05.2014 - aggiornato: 19.05.2014 - 20:07

Il Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni si potrà seguire online

L’istituto ReTe della Facoltà di Teologia di Lugano amplia la propria offerta di corsi: a partire dall’anno accademico 2014-2015 sarà possibile ottenere un Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni senza l’obbligo della frequenza, grazie alla modalità online.

Il master si articola in diciotto moduli online suddivisi in quattro semestri, e in due settimane di presenza alla Facoltà di Teologia di Lugano, una per ogni anno accademico. I moduli prevedono la visione di un video per corso (in cui i professori sintetizzeranno le lezioni tenute in Facoltà), la lettura di materiale di studio presente sulla piattaforma online, la lettura di testi indicati in bibliografia, il superamento di un test di autovalutazione. Nel corso del primo anno è obbligatoria la redazione di una tesina su un argomento da concordare, nonché la frequenza della settimana intensiva che si concluderà con un colloquio di valutazione. 

Nel secondo anno è obbligatoria la stesura della tesi di master. L’anno si concluderà con la partecipazione alla settimana intensiva e con la discussione della tesi di Master.  Nel loro percorso di studi gli studenti saranno seguiti da tutor.

Il Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni è una realtà avviata e collaudata: «Siamo ormai giunti al quarto ciclo, e per rispondere a numerose richieste abbiamo deciso di proporre il percorso formativo senza l’obbligo della frequenza, in modalità online appunto», ci spiega il coordinatore prof. Alberto Palese. «Con questa nuova offerta ci rivolgiamo in particolare alle persone già inserite nel mondo lavorativo, che esercitano professioni legate all’insegnamento e alla mediazione interculturale, ma anche a professionisti del settore sanitario o culturale che vogliono approfondire temi che stanno diventando rilevanti nei loro ambiti lavorativi».

Come si legge nella pagina web dell’istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano, «non è necessario sottolineare l’importanza, anzi la necessità, del dialogo interreligioso nella realtà contemporanea. È un’urgenza, oggi più che mai, per la società e il mondo in cui viviamo, ma anche per la vita stessa della Chiesa e dei credenti. In questa situazione è necessario anzitutto conoscere le diverse religioni e favorire una corretta indagine scientifica sulle differenti modalità in cui si esprime l’uomo religioso. È necessario inoltre mettere in relazione queste conoscenze con le ricerche elaborate dalla filosofia, nel corso della sua storia, e con il patrimonio che contraddistingue la dottrina cristiana». 

Tutto questo costituisce il compito del Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni, ora possibile anche in modalità online. 
I Master offrono agli studenti un percorso di studi sulla filosofia, le scienze religiose, le religioni mondiali, la teologia cristiana, la teologia delle religioni. Si tratta di un campo di grande attualità sociale, culturale, filosofica e teologica. Pertanto una formazione adeguata in quest’ambito consente anche concreti sbocchi professionali. Per favorire l’inserimento dei suoi studenti nel mondo lavorativo, l’istituto ReTe ha sottoscritto una serie di accordi: con il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI, con il Dicastero Integrazione e Informazione Sociale della Città di Lugano, con SOS Ticino. 

Gli insegnamenti del Master sono tenuti da docenti qualificati, provenienti dalla Svizzera e da altri Paesi europei. Al Master saranno ammessi studenti con un Bachelor o Master in filosofia o teologia, con Bachelor o Master in discipline umanistiche o una laurea di primo livello conseguita in un’Università italiana. Studenti uditori possono frequentare singoli corsi (compilando però un apposito formulario di iscrizione disponibile in segreteria e pagando una tassa).

(i.s.)

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg