Home > Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

14.01.2018 - aggiornato: 16.01.2018 - 12:27

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Toccherà al missionario di origine ginevrina padre Xavier Arbex, l’onore di ricevere la visita “privata” di papa Francesco, nella casa di accoglienza per ragazzi “El Principito” a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana. E pensare che il sacerdote 75enne non ama farsi pubblicità, e ha già chiesto al suo vescovo di stargli accanto nel momento in cui leggerà il discorso per il Papa: «Penso che sarò molto commosso e non sono sicuro di riuscire ad arrivare alla fine», ha raccontato al portale d’informazione cattolica cath.ch. Padre Xavier ha dedicato 45 anni della sua vita alla popolazione peruviana, tra gli altipiani andini e la foresta equatoriale. Padre Xavier percepisce che la gente di Puerto Maldonado non vede di buon occhio la venuta del Papa nella regione:

«Non si dice ma si sente. La gente pensa che Francesco denuncerà lo sfruttamento minerario e il disboscamento illegale, due attività da cui dipendono comunque i salari di parecchie persone qui, anche se indirettamente. Malgrado ciò, la visita del Papa e la prospettiva di un Sinodo sull’Amazzonia nel 2019 sono dei momenti molto interessanti e motivo di speranza per la Chiesa». A padre Xavier papa Francesco piace molto: la sua elezione è stata uno dei momenti più belli della sua vita, dice.

«A Ginevra, dopo gli studi, ho lavorato in una Parrocchia operaia. Dal momento che parlavo spagnolo sono entrato in contatto con lavoratori spagnoli che venivano sfruttati. In quell’occasione mi sono reso conto che avrei dovuto cambiare il mio sguardo e osservare il mondo a partire dai più poveri. Questo mi ha predisposto ad avere una visione di Chiesa analoga a quella di papa Francesco. Sono partito per il Perù proprio per sperimentare se fosse vero che laggiù l’evangelizzazione si facesse a partire dalla storia della cultura locale e della gente».

Da quel momento il prete ginevrino è passato dall’esperienza terribile dell’assistenza in un carcere a quella del sincretismo religioso dei popoli delle Ande: «Lassù le processioni sono spesso più importanti del Vangelo. Ma alla fine quello che importa è il fatto che la gente abbia fede e speranza. Che la loro fede sia fondata sulla ragione o sull’immaginario, alla fine non sono che due percorsi diversi». Lavorando sull’altipiano padre Xavier vedeva spesso ragazzini di 12 o 13 anni partire verso la foresta amazzonica per essere sfruttati nelle miniere. Molti sparivano. È allora che il sacerdote decise di spostarsi in Amazzonia, e di lavorare per i minatori contro lo sfruttamento. A Puerto Maldonado, infine, padre Xavier è arrivato una ventina d’anni fa, bisognoso di una vita più sedentaria a causa del mal di schiena dovuto ai continui spostamenti a cavallo o in jeep.

Con alcuni amici ha fondato la Casa d’accoglienza “El Principito” (Il piccolo principe) per 20-40 ragazzi dai 3 ai 25 anni. «Qui da noi devono sentirsi a casa. Non li mettiamo in strada a 18 anni, prima ultimano l’università, o la formazione professionale». Questi ragazzi venerdì a mezzogiorno (le nostre 17) riceveranno la visita di Francesco. «Ci dà così tanto lavoro questo avvenimento!», spiega p. Xavier. «I contatti con la stampa, con i servizi di Stato, con le forze dell’ordine, con il Vaticano. «Ho dovuto anche spedire a Roma il discorso che pronuncerò».

(catt.ch/Red)

Catholica

La vita della gente illumina il Vangelo

IL PERSONAGGIO - La storia di don Roberto Seregni, sacerdote fidei donum della diocesi di Como in missione in Perù, Paese che in questi giorni accoglie il Papa.

Catholica

Il Papa celebra le nozze in volo

(LE FOTO) Francesco ha unito in matrimonio una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. È la prima volta che un Pontefice celebra delle nozze in aereo.

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Cile e Perù

Francesco si recherà dal 15 al 18 gennaio in Cile e dal 18 al 22 dello stesso mese in Perù. Due Paesi latino-americani uniti nella lingua, ma con storie diverse …

Catholica

Un nuovo sito per le Scuole cattoliche

Nuova offerta online per la Federazione svizzera, composta da 37 scuole membri a pieno titolo e 13 scuole private associate per un totale di 8.200 tra bambini e …

Catholica

Un'amicizia che colma tanti bisogni

IL PERSONAGGIO - Padre Maurizio Bezzi, nato e cresciuto vicino al lago d’Iseo, ora lavora con evangelici e islamici per i ragazzi di strada in Camerun.

Catholica

Martire della giustizia contro gli usurai

IL PERSONAGGIO - Sabato 4 novembre, una coraggiosa religiosa diventata troppo scomoda per tanti, suor Rani Maria, è stata beatificata in India.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg