Home > Catholica

Giovani: il Papa vi chiede di dire la vostra

30.09.2017 - aggiornato: 02.10.2017 - 09:21

SPECIALE SABATO - È online un questionario per i ragazzi dai 16 ai 29 anni. Ne parliamo con don Rolando Leoassistente diocesano di Pastorale giovanile.

di Cristina Vonzun

 

Papa Francesco in vista del prossimo Sinodo dei vescovi dedicato alle nuove generazioni che sarà nell’autunno 2018, ha già messo in moto la Chiesa “giovane”. Da alcuni mesi è online un questionario che qualsiasi ragazzo o ragazza, in età tra i 16 e i 29 anni, può compilare. Il questionario si raggiunge online nel sito http://youth.synod2018.va ed è in 6 lingue. Il  tempo di compilazione è di circa 30-40 minuti. Le domande sono a taglio sociologico, si parla di lavoro giovanile, scuola, rapporto giovani-società, Chiesa, fede, valori. Dallo stesso sito si può scaricare la lettera che il Papa ha scritto ai giovani in vista del Sinodo.

La compilazione del questionario si concluderà il 31 ottobre prossimo. Nel frattempo è già stato compilato un secondo questionario indirizzato a gruppi, associazioni e movimenti che ha avuto lo scopo «di capire come si opera nelle Diocesi per l’accompagnamento dei giovani e per il loro discernimento», ci spiega don Rolando Leo, assistente diocesano di Pastorale giovanile. Anche sul loro sito potrete trovare il formulario e tante altre notizie cliccando qui.

Don Leo, che attenzione le pare ci sia da parte dei giovani al questionario personale che è online dall’inizio dell’estate?

Da Roma gli organizzatori della raccolta di dati hanno pensato di rendere totalmente autonomi i ragazzi, affinché prendano loro stessi, ognuno per suo conto, l’iniziativa di accedere al questionario e rispondere individualmente alle domande. Speriamo che la formula scelta sia vincente e che i giovani si sentano davvero chiamati ed interpellati, protagonisti di questa grande tavola ritonda mondiale, per fare sentire la loro voce. Da parte nostra, nei prossimi giorni raggiungeremo il maggior numero possibile di giovani tramite giornali e social network.

Perché, un giovane dovrebbe rispondere al questionario, che –ricordiamo – è  riservato e anonimo?

Il giovane va inserito, introdotto; va aiutato a cogliere la portata dell’evento. Infatti il pregio di un’inchiesta del genere è che permette alla Chiesa universale di entrare in contatto con i giovani tutti, di qualsiasi estrazione sociale e, a detta del Papa, di qualsiasi posizione religiosa. Soprattutto permette ai ragazzi di esprimersi con modalità prescelte in merito al loro coinvolgimento nella Chiesa, descrivendo il loro senso di appartenenza ecclesiale e monitorando la loro adesione alla Chiesa. Come si sentono Chiesa i giovani? Come vedono la Chiesa? Come ne fanno parte? Si sentono protagonisti, in dialogo con questa istituzione? Si sentono accolti, guardati, compresi, amati?

Il link diretto al questionario: https://survey-synod2018.glauco.it/limesurvey/index.php/147718

Continua a leggere nell'inserto di Catholica di oggi 

 

 

Catholica

Nei lager portò la carità cristiana

IL PERSONAGGIO - Teresio Olivelli, morto a soli 29 anni nel campo di concentramento di Hersbruck, è stato beatificato nella sua diocesi di Vigevano.

Catholica

In Terra Santa con gli occhi di un bimbo

IL PERSONAGGIO - Abbiamo incontrato padre Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa per il Nord Italia, a Lugano per l’iniziativa "OgniVentiAlleVenti". …

Catholica

La vita della gente illumina il Vangelo

IL PERSONAGGIO - La storia di don Roberto Seregni, sacerdote fidei donum della diocesi di Como in missione in Perù, Paese che in questi giorni accoglie il Papa.

Catholica

Il Papa celebra le nozze in volo

(LE FOTO) Francesco ha unito in matrimonio una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. È la prima volta che un Pontefice celebra delle nozze in aereo.

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Cile e Perù

Francesco si recherà dal 15 al 18 gennaio in Cile e dal 18 al 22 dello stesso mese in Perù. Due Paesi latino-americani uniti nella lingua, ma con storie diverse …

Catholica

Un nuovo sito per le Scuole cattoliche

Nuova offerta online per la Federazione svizzera, composta da 37 scuole membri a pieno titolo e 13 scuole private associate per un totale di 8.200 tra bambini e …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg