Home > Catholica

I martiri dell'Algeria saranno beati

27.01.2018 - aggiornato: 27.01.2018 - 23:14

Il Papa ha autorizzato la promulgazione del decreto sul vescovo di Orano Claverie e degli altri 18 religiosi. Approvate anche le virtù di Madeleine Delbrel.

© Foto dal web

Verranno proclamati beati dalla Chiesa i monaci di Tibhirine e gli altri religiosi uccisi in Algeria tra il 1994 e il 1996. Durante un’udienza con il prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, il cardinale Angelo Amato, papa Francesco ha autorizzato la promulgazione di un gruppo di decreti tra i quali spicca per rilevanza quello riguardante le vittime della violenza che attraversò il Paese nord-africano ai tempi del conflitto tra gli islamisti del Fronte islamico di salvezza e i militari di Algeri.  

La storia più nota di questo martirio è quella dei sette monaci trappisti di Notre Dame de l’Atlas, rapiti nel loro monastero nel marzo 1996 e ritrovati cadaveri due mesi dopo in circostanze mai chiarite fino in fondo. La vicenda è raccontata anche nel film “Uomini di Dio”, premiato nel 2010 al Festival di Cannes, in cui il regista Xavier Beauvois ricostruisce che cosa spinse questi religiosi a scegliere di restare fino in fondo accanto al popolo algerino. 

Insieme a quello sui martiri dell’Algeria il Papa ha poi autorizzato la promulgazione di altri sette decreti della Congregazione per le cause dei santi. Quattro riguardano i miracoli attribuiti all’intercessione di altrettante religiose: la beata spagnola Nazaria Ignazia March Mesa (1889 - 1943) fondatrice delle Suore Misioneras Cruzadas de la Iglesia si avvia dunque alla beatificazione; la francese Alphonsa Maria Eppinger (1814 - 1867) fondatrice delle Suore del Santissimo Salvatore e le italiane Clelia Merloni (1861 - 1930) fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù e Maria Gargani (1892 - 1973) fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore diventeranno invece beate. Un altro decreto riguarda il martirio della rumena Veronica Antal (1935 - 1958), dell’Ordine francescano secolare, uccisa per essersi opposta a un tentativo di violenza sessuale.  

Tra i due decreti sul riconoscimento delle virtù eroiche spicca poi il nome della laica Madeleine Delbrel, grande figura del cattolicesimo francese del Novecento (1904 - 1964), che negli anni Trenta scelse di andare a vivere a Ivry-sur-Seine, la città delle trecento fabbriche nella difficilissima frontiera della periferia operaia di ParigiAlla condivisione della vita degli operai e delle loro battaglie (spesso combattute anche contro imprenditori cattolici senza troppi scrupoli) associò una profonda spiritualità incentrata sul tema della strada.

(Red/Vaticaninside)

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg