Home > Catholica

I presepi vincitori del concorso GdP

16.01.2018 - aggiornato: 16.01.2018 - 10:57

Le fotografie dei presepi giudicati più belli tra la cinquantina di rappresentazioni della Natività che hanno partecipato al concorso di quest'anno. 

Primo classificato della categoria presepi parrocchiali del Sopraceneri è stata vinta dal presepe allestito da 67 bambini del catechismo della Prima Comunione con le loro 7 catechiste nella chiesa parrocchiale di Giubiasco. Il presepe si distingue per la sua completezza: sono infatti raffigurati i momenti cruciali della storia della nascita del Salvatore. Il lavoro è molto arricchente per tutte le fasce di età. La natività è ricca di particolari  che  convergono nella scena centrale: quella della nascita di Gesù. 

Primo classificato nella categoria Sottoceneri il presepe costruito dal gruppo giovani dell’Oratorio di Balerna. La natività, appesa alla parete dello stesso oratorio, guarda verso il campo di calcio. Il presepe, particolarmente suggestivo al buio, si compone di diversi quadri che vogliono esprimere, con grande semplicità e forza, il mistero luminoso della nascita del Messia. L’allestimento rende il presepe molto visibile agli abitanti della zona.

Primo classificato nella categoria presepi privati del Malcantone-Vedeggio è stata vinta dal  presepe creato dagli ospiti della Fondazione “La Fonte” di Neggio. L'ambientazione biblica è realizzata con delle piante grasse coltivate nella Fondazione. Le statuette sono state fatte  in legno dai genitori degli ospiti. È suggerito il contrasto tra l'ambiente “desertico” -realizzato con sabbia e tronchi di legno secco e il verde delle piante.

Sfoglia la gallery

 

Ecco le fotografie dei presepi giudicati più belli dalla giuria tra la settantina di rappresentazioni della Natività che hanno partecipato al Concorso indetto dal Giornale del Popolo nelle tre categorie previste: presepi parrocchiali del Sopraceneri, presepi parrocchiali del Sottoceneri e quest’anno i presepi realizzati nelle case private del luganese. Gli autori di questi bellissimi presepi sono stati premiati nella cerimonia che si è svolta domenica nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona. 

(Red)

Guarda le fotografie di tutti gli altri presepi premiati sul GdP di oggi

Catholica

Nei lager portò la carità cristiana

IL PERSONAGGIO - Teresio Olivelli, morto a soli 29 anni nel campo di concentramento di Hersbruck, è stato beatificato nella sua diocesi di Vigevano.

Catholica

In Terra Santa con gli occhi di un bimbo

IL PERSONAGGIO - Abbiamo incontrato padre Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa per il Nord Italia, a Lugano per l’iniziativa "OgniVentiAlleVenti". …

Catholica

La vita della gente illumina il Vangelo

IL PERSONAGGIO - La storia di don Roberto Seregni, sacerdote fidei donum della diocesi di Como in missione in Perù, Paese che in questi giorni accoglie il Papa.

Catholica

Il Papa celebra le nozze in volo

(LE FOTO) Francesco ha unito in matrimonio una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. È la prima volta che un Pontefice celebra delle nozze in aereo.

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Cile e Perù

Francesco si recherà dal 15 al 18 gennaio in Cile e dal 18 al 22 dello stesso mese in Perù. Due Paesi latino-americani uniti nella lingua, ma con storie diverse …

Catholica

Un nuovo sito per le Scuole cattoliche

Nuova offerta online per la Federazione svizzera, composta da 37 scuole membri a pieno titolo e 13 scuole private associate per un totale di 8.200 tra bambini e …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg