Home > Catholica

I vincitori del concorso presepi

15.01.2018 - aggiornato: 15.01.2018 - 12:28

Si è tenuta domenica 15 gennaio nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona la premiazione delle migliori opere tra le 50 iscritte al concorso indetto dal GdP. 

© Ti-Press/Luca Crivelli

di Cristina Vonzun

 

Una delle note caratteristiche del Concorso presepi indetto da anni dal Giornale del Popolo è la bella dimensione popolare che sempre si constata, non solo nella realizzazione delle natività ma pure nella molto partecipata cerimonia di premiazione. È stato così anche ieri, a Bellinzona, nella chiesa del Sacro Cuore. In tanti hanno voluto prendere parte alla premiazione dei migliori tra i 50 presepi iscritti al concorso: giovani e giovanissimi, adulti, famiglie, esperti realizzatori di presepi ma anche persone che hanno costruito una natività a partire da quanto il cuore è stato capace di suggerire loro. Ad accompagnare e animare l’evento è intervenuta la perfetta regia della comunità del Sacro Cuore di Bellinzona, che da anni collabora con il GdP nella realizzazione del momento conclusivo del concorso, che avviene in concomitanza con la chiusura del Percorso presepi allestito dalla stessa comunità. Il programma della premiazione ha visto un’alternanza di momenti di riflessione e musicali proposti dalla comunità del Sacro Cuore, alla premiazione dei migliori tre presepi per altrettante categorie in concorso. È stata Alessandra Zumthor, direttrice del GdP, a premiare i vincitori. 

Nella categoria presepi parrocchiali del Sopraceneri ha vinto il presepe allestito dalla Parrocchia di Giubiasco, lavoro di ben 67 bambini con le loro catechiste. Secondo di questa categoria si è classificato il presepe costruito nella chiesa della Sacra Famiglia a Locarno. Il terzo posto è stato attribuito alla natività della Parrocchia di Gorduno creata dai bambini della Prima Comunione aiutati dalle catechiste.

Nella categoria presepi parrocchiali del Sottoceneri il primo premio è stato assegnato al presepe esterno -luminoso- realizzato dai giovani dell’oratorio di Balerna, mentre il secondo posto è stato attribuito all’originalissima natività costruita con la pasta dai bambini dell’oratorio di Novazzano. Il terzo posto nella categoria dei presepi parrocchiali del Sottoceneri è invece andato ad un’opera esterna: il presepe di Villa Luganese, un lavoro comunitario realizzato in legno, collocato al centro della piazza del paese e benedetto dal parroco.

Quest’anno la categoria dei presepi non parrocchiali ha interessato la zona del Vicariato del Malcantone - Vedeggio. Al primo posto è stato scelto il presepe creato dalla Fondazione La Fonte di Neggio. Gli autori (animatori e ospiti) hanno dato vita ad un lavoro che rappresenta in modo sobrio ma molto suggestivo l’ambiente desertico della Palestina. In questa categoria il secondo premio è andato al presepe allestito nella loro casa da Brunello e Loredana Fraccaroli di Castelrotto, mentre terzi si sono classificati Agostino e Agnese Lurati di Bioggio.

Nell’edizione di domani il GdP pubblicherà le foto dei migliori presepi in concorso e i giudizi delle tre giurie che li hanno valutati.

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg