Home > Catholica

I vincitori del concorso presepi

15.01.2018 - aggiornato: 15.01.2018 - 11:28

Si è tenuta domenica 15 gennaio nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona la premiazione delle migliori opere tra le 50 iscritte al concorso indetto dal GdP. 

© Ti-Press/Luca Crivelli

di Cristina Vonzun

 

Una delle note caratteristiche del Concorso presepi indetto da anni dal Giornale del Popolo è la bella dimensione popolare che sempre si constata, non solo nella realizzazione delle natività ma pure nella molto partecipata cerimonia di premiazione. È stato così anche ieri, a Bellinzona, nella chiesa del Sacro Cuore. In tanti hanno voluto prendere parte alla premiazione dei migliori tra i 50 presepi iscritti al concorso: giovani e giovanissimi, adulti, famiglie, esperti realizzatori di presepi ma anche persone che hanno costruito una natività a partire da quanto il cuore è stato capace di suggerire loro. Ad accompagnare e animare l’evento è intervenuta la perfetta regia della comunità del Sacro Cuore di Bellinzona, che da anni collabora con il GdP nella realizzazione del momento conclusivo del concorso, che avviene in concomitanza con la chiusura del Percorso presepi allestito dalla stessa comunità. Il programma della premiazione ha visto un’alternanza di momenti di riflessione e musicali proposti dalla comunità del Sacro Cuore, alla premiazione dei migliori tre presepi per altrettante categorie in concorso. È stata Alessandra Zumthor, direttrice del GdP, a premiare i vincitori. 

Nella categoria presepi parrocchiali del Sopraceneri ha vinto il presepe allestito dalla Parrocchia di Giubiasco, lavoro di ben 67 bambini con le loro catechiste. Secondo di questa categoria si è classificato il presepe costruito nella chiesa della Sacra Famiglia a Locarno. Il terzo posto è stato attribuito alla natività della Parrocchia di Gorduno creata dai bambini della Prima Comunione aiutati dalle catechiste.

Nella categoria presepi parrocchiali del Sottoceneri il primo premio è stato assegnato al presepe esterno -luminoso- realizzato dai giovani dell’oratorio di Balerna, mentre il secondo posto è stato attribuito all’originalissima natività costruita con la pasta dai bambini dell’oratorio di Novazzano. Il terzo posto nella categoria dei presepi parrocchiali del Sottoceneri è invece andato ad un’opera esterna: il presepe di Villa Luganese, un lavoro comunitario realizzato in legno, collocato al centro della piazza del paese e benedetto dal parroco.

Quest’anno la categoria dei presepi non parrocchiali ha interessato la zona del Vicariato del Malcantone - Vedeggio. Al primo posto è stato scelto il presepe creato dalla Fondazione La Fonte di Neggio. Gli autori (animatori e ospiti) hanno dato vita ad un lavoro che rappresenta in modo sobrio ma molto suggestivo l’ambiente desertico della Palestina. In questa categoria il secondo premio è andato al presepe allestito nella loro casa da Brunello e Loredana Fraccaroli di Castelrotto, mentre terzi si sono classificati Agostino e Agnese Lurati di Bioggio.

Nell’edizione di domani il GdP pubblicherà le foto dei migliori presepi in concorso e i giudizi delle tre giurie che li hanno valutati.

Catholica

Nei lager portò la carità cristiana

IL PERSONAGGIO - Teresio Olivelli, morto a soli 29 anni nel campo di concentramento di Hersbruck, è stato beatificato nella sua diocesi di Vigevano.

Catholica

In Terra Santa con gli occhi di un bimbo

IL PERSONAGGIO - Abbiamo incontrato padre Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa per il Nord Italia, a Lugano per l’iniziativa "OgniVentiAlleVenti". …

Catholica

La vita della gente illumina il Vangelo

IL PERSONAGGIO - La storia di don Roberto Seregni, sacerdote fidei donum della diocesi di Como in missione in Perù, Paese che in questi giorni accoglie il Papa.

Catholica

Il Papa celebra le nozze in volo

(LE FOTO) Francesco ha unito in matrimonio una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. È la prima volta che un Pontefice celebra delle nozze in aereo.

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Cile e Perù

Francesco si recherà dal 15 al 18 gennaio in Cile e dal 18 al 22 dello stesso mese in Perù. Due Paesi latino-americani uniti nella lingua, ma con storie diverse …

Catholica

Un nuovo sito per le Scuole cattoliche

Nuova offerta online per la Federazione svizzera, composta da 37 scuole membri a pieno titolo e 13 scuole private associate per un totale di 8.200 tra bambini e …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg