Home > Catholica

Il canonico Jean-Marie Lovey nuovo vescovo di Sion

08.07.2014 - aggiornato: 24.06.2016 - 13:29

Stamane l'annuncio presso la Curia di Sion dopo la lettura ufficiale della lettera con il nome del candidato proveniente da Roma.

Il prevosto della Congregazione dei Canonici Regolari del Gran San Bernardo,  Jean-Marie Lovey nuovo vescovo di Sion.

Il prevosto della Congregazione dei Canonici Regolari del Gran San Bernardo,  Jean-Marie Lovey, 64 anni, è stato designato dal papa nuovo vescovo di Sion. Lo ha annunciato oggi la diocesi in una conferenza stampa nella sua sede nel capoluogo vallesano. Lovey succede a mons. Norbert Brunner, il quale aveva comunicato di voler rinunciare alla carica il 5 giugno 2013.
Dopo quarant'anni passati al servizio della diocesi, il 72enne Brunner aveva affermato di non aver più le forze necessarie per l'assolvere i compiti e affrontare le sfide incombenti. Si era inoltre detto convinto che una nuova partenza fosse necessaria e che la diocesi dovesse essere affidata a forze nuove. Nativo di Naters (VS), era stato nominato vescovo il 1. aprile 1995 da Papa Giovanni Paolo II e la sua entrata in carica avvenne il 9 giugno di quell'anno.
Lovey ha dichiarato oggi di guardare al futuro con fiducia. La data della sua intronizzazione non è ancora stata fissata. Il diritto canonico prevede che ciò avvenga entro tre mesi.

Mons. Lovey si è presentato oggi alla stampa e ha subito affermato che è nella "Gioia del Vangelo " che imposterà il suo episcopato per far conoscere Cristo come la gioia del mondo. Il nuovo vescovo accetta il suo mandato con serenità confidando nella fiducia ricevuta da Papa Francesco : "Timori e tremori non sono alle mie spalle, ma ho fiducia in Dio". È proprio dall'esortazione apostolica di Francesco che Lovey ha tratto il suo motto episcopale "La gioia del Vangelo". 

Anche se la diocesi di Sion ha conosciuto per alcuni anni un certo numero di tensioni interne, il nuovo vescovo assicura che si prenderà  "il tempo per vedere, informarsi e lasciarsi guidare. Siamo un corpo i cui membri devono vivere in armonia, anche se le crisi fanno parte del normale sviluppo di tutti i viventi. "
Mons. Lovely ha confessato anche il suo sgomento per il gruppo scismatico della Fraternità Sacerdotale San Pio V  di Lefebvre che si trova a Ecône, nella sua diocesi. "Non ho dei progetti a riguardo. La storia dimostra che è quasi senza speranza. "
Proprio nel Cantone è in ballo un'iniziativa popolare per la separazione Stato-Chiesa, ma il futuro vescovo risponde che prima di sapere della sua nomina "pensava che fosse interessante avere una votazione popolare sulla questione, per permettere a tutti di individuare la propria responsabilità consapevolmente. Saremo presenti per raccontare i problemi e richiamare ai rischi per la pace sociale"  ha ggiunto.
Per quanto riguarda la diocesi, mons. Lovey ha sottolineato che non vi era nessun posto vacante nel vescovato, che mons. Norbert Brunner rimarrà alla guida della diocesi fino alla consegna.

 (ats/apic/red)

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Catholica

Con l'istinto di chi ama arrampicarsi

IL PERSONAGGIO - Intervista alla 33enne Denise Carniel di Bellinzona che, in occasione della Giornata del Malato, ci parla anche della sua esperienza a Lourdes.

Catholica

"Vivere in modo più sano è possibile"

SPECIALE SABATO - Incontro con Ellen Bermann, co-fondatrice dell’associazione Transition Italia, sul tema della Campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale 2018.

Catholica

Dalla contemplazione a scelte sostenibili

IL PERSONAGGIO - Suor Cécile Renouard delle religiose dell’Assunzione e le proposte di Sacrificio Quaresimale.

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg