Home > Catholica

La speranza che nasce da mani tese

09.12.2017 - aggiornato: 09.12.2017 - 17:36

SPECIALE SABATO - Dall’Etiopia al Brasile, dal Myanmar alle Isole Salomon: sono stati una 40ina i progetti sostenuti nel 2016 dalla Fondazione Opera don Bosco.

Sfoglia la gallery

 

di Ilaria Sargenti

 

Don Giordano Piccinotti è da poco tornato dall’Etiopia e lunedì ripartirà alla volta dello Sri Lanka. Missionario fra i missionari, è incaricato dalla Fondazione Opera don Bosco di Lugano di vagliare i progetti portati avanti da salesiani prima di finanziarli o di continuare a sostenerli. «In Ticino c’è gente fantastica», dice. «Persone eccezionali con un cuore generoso: ci sono i grandi benefattori, anche gente nota, che vogliono restare nell’anonimato, e poi tutte le donazioni, anche minime, che sono fondamentali per la nostra attività».

I progetti sostenuti dall’Opera don Bosco sono una quarantina, dal Sudan all’Italia, dall’Ecuador alle Filippine, dall’Etiopia all’India.

 

win.jpg

 

Win e Ruam

Le storie con cui don Giordano si trova confrontato sono molte, ci sarebbe da scriverne un libro. Ci racconta di essere stato colpito da quella di Win, un bambino birmano di 5 anni, ospite della Casa di accoglienza delle suore salesiane a Yangon. Win ha visto il padre uccidere la madre, da allora non parla più. Le suore lo curano amorevolmente, ma quello che più sorprende è la particolare attenzione che gli altri bambini hanno verso di lui. «Noi adulti non siamo capaci di tanto», sottolinea don Giordano.

Dal Myanmar al Brasile, il racconto di Ruam, una bambina nata con grosse malformazioni che l’Opera don Bosco sta aiutando. «Per me è l’immagine della Natività, del Signore che viene a noi nella povertà assoluta. Sì, quando penso al Natale penso a Ruam, che non doveva nascere, secondo le indicazioni che i medici avevano dato ai genitori che invece hanno voluto accoglierla rifiutando l’aborto proposto. Non crescerà e ha dovuto sottoporsi a molte operazioni. Il Natale è l’accoglienza dei suoi genitori e di tutti coloro che in questi anni l’hanno amorevolmente aiutata ad andare avanti».

Le altre storie nell'inserto di Catholica di oggi

 

Catholica

La vita della gente illumina il Vangelo

IL PERSONAGGIO - La storia di don Roberto Seregni, sacerdote fidei donum della diocesi di Como in missione in Perù, Paese che in questi giorni accoglie il Papa.

Catholica

Il Papa celebra le nozze in volo

(LE FOTO) Francesco ha unito in matrimonio una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. È la prima volta che un Pontefice celebra delle nozze in aereo.

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Cile e Perù

Francesco si recherà dal 15 al 18 gennaio in Cile e dal 18 al 22 dello stesso mese in Perù. Due Paesi latino-americani uniti nella lingua, ma con storie diverse …

Catholica

Un nuovo sito per le Scuole cattoliche

Nuova offerta online per la Federazione svizzera, composta da 37 scuole membri a pieno titolo e 13 scuole private associate per un totale di 8.200 tra bambini e …

Catholica

Un'amicizia che colma tanti bisogni

IL PERSONAGGIO - Padre Maurizio Bezzi, nato e cresciuto vicino al lago d’Iseo, ora lavora con evangelici e islamici per i ragazzi di strada in Camerun.

Catholica

Martire della giustizia contro gli usurai

IL PERSONAGGIO - Sabato 4 novembre, una coraggiosa religiosa diventata troppo scomoda per tanti, suor Rani Maria, è stata beatificata in India.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg