Home > Catholica

L'abbraccio di Milano al Papa

25.03.2017 - aggiornato: 25.03.2017 - 21:05

(LE FOTO) È terminato alle 19, con un'ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia, il viaggio di Francesco nel capoluogo lombardo. Qui, riassunte, tutte le sue tappe.

© AP Photo/Luca Bruno
© L'Osservatore Romano/Pool Photo via AP
© AP Photo/Luca Bruno
© AP Photo/Luca Bruno
© AP Photo/Luca Bruno
© AP Photo/Luca Bruno

ore 19: il Pontefice lascia lo stadio di San Siro e si dirige verso l'aeroporto di Linate, da dove ripartirà per Roma. Finisce dunque qui il viaggio di Papa Francesco a Milano.

ore 17.45: Francesco arriva a San Siro, stracolmo di ragazzi, e viene accolto da un boato e da applausi interminabili.

 

1490461418179.jpg

 

ore 16.45: il cardinale Scola saluta e ringrazia Papa Francesco al termine della Messa al parco di Monza: "I gesti che lei ha compiuto ci offrono una strada per l'evangelizzazione, qui nella nostra terra ambrosiana: l'abbraccio ai più poveri, agli immigrati, il paziente saluto a uno a uno a tutti i carcerati, ricordando le vittime dell'attentato di Londra".

ore 15.30: inizia la Messa al parco di Monza. Il Vangelo è quello di Luca, l'annunciazione dell'Angelo a Maria. 

ore 14.45: Papa Francesco arriva al parco di Monza, salutando la folla dalla papamobile.

 

monza_silvia4.jpg

 

ore 12.30: un rappresentante degli uomini e una delle donne detenuti lggono una lettera preparata collettivamente in cui hanno chiesto al Papa di pregare per loro perché i loro errori possano essere perdonati e la gente da fuori non li guardi con disprezzo. Il Papa è apparso molto emozionato e poi ha raccontato che in ognuno dei detenuti vede Gesù, ricordando l'episodio di un carcerato che era stato ammanettato e arrestato davanti alla folla. Francesco li ha chiamati più volte "Fratelli".

ore 12: Francesco si trasferisce al carcere di San Vittore dove incontra dapprima il personale e poi alcuni detenuti. È poi previsto, nel Terzo Raggio, il pranzo con 100 di loro a base di risotto, cotoletta e panna cotta.

ore 11.30 il Papa si affaccia sul sagrato del Duomo e saluta la piazza, scherzando sul tempo: "La nebbia se n'è andata!", ha detto, dato che la meteo aveva previsto una giornata piovosa e invece a Milano c'è il sole. E poi recita l'Angelus con i fedeli.

 

angelus2.jpg

 

ore 10.30: il cardinale Scola presenta il Papa a 8mila tra suore, preti e religiosi. Poi Francesco prende la parola: "Alla luce del Vangelo, che è uno in quadruplice forma, possiamo leggere il mondo contemporaneo. La Chiesa è una nelle differenze; quelle differenze le fa lo Spirito Santo, che è maestro insieme delle differenze e della unità. Occorre discernere quando è lo Spirito che fa le differenze e le unità, altrimenti è divisione. Il mondo espone i giovani a uno zapping continuo, in generale il mondo ci offre diversi scenari:è il loro mondo e noi come pastori abbiamo il dovere di aiutarli ad attraversare questo mondo, quindi a discernere, perché possano attraversare il cammino della vita senza esaurire lo Spirito Santo che è in loro. Dobbiamo incrementare l'habitus del discernimento. È questa la sfida".

ore 10: il Papa si trasferisce in Duomo, dove lo attendevano già da questa mattina presto migliaia di persone. Francesco ha dapprima incontrato sul sagrato una parte del clero, poi è entrato nel tempio e si è raccolto in preghiera davanti allo Scurolo di San Carlo. 

ore 9.40: al Pontefice vengono consegnati alcuni doni: una stola realizzata dalla cooperativa sociale di sartoria “Il filo colorato di San Vincenzo”, l’immagine della Madonna restaurata che per anni è stata alle porte della chiesa delle Case Minime e infine un quaderno con le testimonianze dei residenti e consegnato da tre bambini.

ore 9.20: il Papa è salito sul palco, accanto a Scola, e ha ringraziato tutti, invitando i fedeli alla confessione e a "lasciarsi restaurare da Dio, ripulire nel cuore, specialmente in questo tempo di Quaresima".

 

1490432836509_1_0.jpg

 

ore 9.05 Francesco si trasferisce, con la papa mobile, in piazza per il momento di incontro con la gente. Qui non lesina strette di mano e carezze, in particolare ad alcuni portatori di handicap.

ore 8.50: il Pontefice incontra tre famiglie "disagiate". La prima è quella di Lino, che ha problemi di salute e un passato di dipendenza dell'alcool. La seconda è una famiglia di immigrati di origine marocchina e di religione islamica, con tre figli. Infine incontra una coppia di anziani ultraottantenni.

ore 8.40: Francesco arriva alle Case Bianche, quartiere "difficile" alla periferia est di Milano.

ore 8.15: Papa Francesco atterra all'aeroporto di Linate per il suo viaggio odierno a Milano. Allo scalo viene accolto dall'arcivescovo del capoluogo lombardo, dal cardinale Angelo Scola e dalle varie istituzioni.

 

1490427907329.jpg

 

Guarda anche la nostra gallery.

(Red/Avvenire)

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg