Home > Catholica

"Le periferie di nuovo al centro"

13.01.2018 - aggiornato: 13.01.2018 - 20:41

SPECIALE SABATO - Papa Francesco torna in America latina. Intervista a Mons. Antoine Camilleri sul Viaggio Apostolico in Cile e Perù della prossima settimana.

di Roberto Cutaia

 

Comincia nella mattinata di lunedì 15 gennaio con partenza da Roma - Fiumicino alle 8 per Santiago del Cile il primo viaggio apostolico dell’anno 2018 di papa Francesco che si recherà in America Latina. prima in Cile e poi in Perù. Incontrare e guardare. Sono i verbi principali che Bergoglio ha adoperato nel video messaggio inviato ai fedeli di due paesi in vista del viaggio. «Desidero incontrarvi, guardarvi negli occhi, vedere i vostri volti e poter sperimentare insieme la vicinanza di Dio, la sua tenerezza e la misericordia che ci abbraccia e ci consola», afferma il Pontefice, «conosco la storia dei vostri paesi, forgiata con impegno, dedizione. Desidero, insieme a voi, rendere grazie a Dio per la fede e l’amore a Dio e ai fratelli più bisognosi, specialmente per l’amore che provate verso quanti sono scartati dalla società. La cultura dello scarto ci ha invaso sempre più». Del significato e dell’importanza di questo viaggio apostolico ce ne parla monsignor Antoine Camilleri, sotto - segretario per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato Vaticano.

 

camilleri.jpg

 

Monsignor Camilleri papa Francesco ritorna in America Latina, un’area geografica con una popolazione di forte tradizione cattolica ma con notevoli ingiustizie sociali anche se tendenzialmente negli ultimi anni qualcosa sembra cambiare. Forse i cattolici stanno diventando più incisivi nella società?

 L’America Latina rimane il continente con il maggior numero di cattolici, dove la vivacità e il dinamismo della Chiesa continuano ad essere motivo di speranza per il futuro e direi anche un fattore trainante per le Chiese locali in Occidente, forse un po' assopite a causa della scristianizzazione dilagante. Tuttavia, bisogna tenere alta la guardia perché anche nel continente latinoamericano stanno arrivando i venti della secolarizzazione, e questo implica la necessità di una più adeguata formazione dei fedeli ed un maggiore impegno dei laici nei diversi settori della società, affinché possano contribuire positivamente a combattere quelle piaghe sociali che affliggono il continente, dove disuguaglianze, ingiustizie e corruzione endemica hanno radici profonde. Lo stesso Gesù Cristo ci invita ad essere lievito, luce per il mondo e sale della terra, cioè autentici testimoni della fede che professiamo. Solo se guidati da una tale coerenza i cristiani possono lavorare per il progresso dei rispettivi Paesi e cambiare il volto della società.

Molta speranza di vedere in futuro nel mondo uno stile di vita caratterizzato e imperniato dal Vangelo viene posta proprio nei paesi Latinoamericani. Il “Rinascimento” della Chiesa di Roma parte dalla “fine del mondo”?

Non soltanto dai Paesi latinoamericani. Il Santo Padre ha definito la Chiesa, in diverse occasioni, come un “ospedale da campo”, evidenziando la dimensione terapeutica della missione ecclesiale, anche dal punto di vista geopolitico, che in Papa Francesco assume le caratteristiche dello “sguardo di Magellano”, che cambia prospettiva e abbandona le proprie certezze per imparare qualcosa di nuovo; un viaggio “in mare aperto” che va dalle periferie al centro, e che cerca di aprire nuovi percorsi di comunicazione e incontro, costruendo anche ponti ideali tra continenti, culture, religioni, sistemi giuridici e di pensiero. 

Continua a leggere nell'inserto di Catholica di oggi

 

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg