Home > Catholica

Le sfumature di "Due Uomini due Civiltà"

14.10.2017 - aggiornato: 17.10.2017 - 10:42

In esclusiva per il Giornale del Popolo le FOTO e il VIDEO dello spettacolo teatrale andato in scena lo scorso fine settimana alla chiesa Sant'Abbondio di Collina d'Oro.

La Million March di New York - 13 dicembre 2014.

© Francesco Bernasconi

Sidotti (Marcello Manzella).

© Daniel Vass

Mahatma Gandhi in mezzo alla folla - 1927.

© Francesco Bernasconi

Papa Clemente XI (Diego Gaffuri).

© Daniel Vass

I martiri cristiani in Giappone - circa 1620.

© Francesco Bernasconi

Arai Hakuseki (Elvio La Pira).

© Daniel Vass

La caduta del muro di Berlino - 9 novembre 1989.

© Francesco Bernasconi

Haru (Giulia Valentini) e Chosuke (Paolo Pintabona).

© Daniel Vass

L'incontro interreligioso di Assisi - 27 ottobre 1986.

© Francesco Bernasconi

Gesuita (Tommaso Garr+®) e allievo (Davide Ghirlanda).

© Daniel Vass

Sfoglia la gallery

 

Attimi di grande drammaturgia lo scorso fine settimana a Collina d’Oro: i parrocchiani di Sant’Abbondio sono volati dal Ticino al Giappone del Settecento, grazie al lavoro dei giovani attori diplomati dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa e del regista Claudio Laiso, che hanno inscenato la storia di Giovan Battista Sidotti, coraggioso sacerdote partito per il Sol Levante, quando ormai nel paese vigeva la severa proibizione di accogliere stranieri.

Lo scopo della rappresentazione, ideata da Annamaria Waldmüller, era duplice: far conoscere l’ultimo martire della seconda più cruenta persecuzione subita dai cristiani in Giappone e sottolineare l’importanza della reciproca conoscenza tra cristianesimo e confucianesimo anche ai giorni nostri per rafforzare i rapporti tra culture diverse.

 

08._arai_hakuseki_elvio_la_pira.jpg

Arai Hakuseki (Elvio La Pira) - Foto Daniel Vass

 

In effetti, un tema ben sviluppato nel corso dello spettacolo è stato l’incontro tra due personalità molto diverse. Da una parte, l’accusatore Hakuseki incaricato di proteggere l’ordinamento sociale giapponese e d'impedire che vi si infiltrasse l’idea di un Dio Padre al quale ubbidire. D’altro canto, la determinazione di Sidotti nel far comprendere al suo interlocutore che chiudere i confini di una nazione, come stava facendo il Giappone di allora, non sarebbe servito a chiuderne i cuori dei suoi abitanti.

A introdurre la rappresentazione teatrale, il contributo dell’artista ticinese Sir Taki, che, attraverso un’istallazione video proiettata su tutta la facciata di Sant’Abbondio, ha ripercorso diversi momenti storici di confronto/scontro fra popoli e civiltà, dal martirio dei cristiani in Giappone fino al recente tentativo d’indipendenza della Catalogna. Una vera e propria "slot machine" della storia del mondo che ci ricorda che i fatti successi all’epoca di Sidotti non sono poi tanto diversi da oggi, nel male ma anche nel bene.

 

IL VIDEO DELL'ISTALLAZIONE:

 

Vedi il video

Video Fabrizio Buletti

 

(Red/Laura Quadri)

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg