Home > Catholica

Musulmani e cristiani insieme per la pace

28.10.2017 - aggiornato: 30.10.2017 - 11:43

SPECIALE SABATO - Incontro con il cardinale centrafricano Nzapalainga, che si oppone a chi definisce un conflitto tra gruppi religiosi ciò che sta accadendo nel suo Paese.

di Cristina Vonzun

 

È il più giovane cardinale della Chiesa cattolica romana e il primo porporato nella storia della Repubblica Centrafricana: sua Eminenza Dieudonné Nzapalainga è stato in questi giorni in Ticino, ospite di Aiuto alla Chiesa che Soffre. Elevato da Francesco alla porpora a 49 anni d’età, quasi un anno fa. Un cardinale che proviene da una periferia sofferente.

La guerra civile in Repubblica Centrafricana, scoppiata alla fine del 2012 si trascina ancora oggi. Gli scontri hanno registrato una fase di relativa calma alla fine del 2016, quando vi è stata la pacifica elezione dell’attuale presidente ed ex primo ministro, Faustin Archange Touadéra. Purtroppo negli ultimi mesi la violenza settaria è tornata a crescere soprattutto in alcune zone. Il Papa ha visitato Bangui, capitale del paese, alla fine del 2015, aprendo la prima Porta Santa del Giubileo della Misericordia proprio nella locale Cattedrale. "In Centrafrica non è in corso una guerra tra gruppi religiosi", ci dice spiegandoci la complessità della situazione e il danno che può scaturire da una lettura semplicistica del conflitto in corso".

Con lui torniamo sui frutti del viaggio del Papa e sul lavoro capillare a favore della pace che dalla capitale ai villaggi più sperduti, leader cristiani e musulmani, cattolici, protestanti e islamici, stanno compiendo incontrando insieme la popolazione e sanando con il dialogo le piaghe delle ingiustizie subite che possono covare altre violenze. In un paese dove le periferie sono armate e i gruppi di ribelli combattono mossi da volontà di conquista e di vendetta, nel giugno 2017 è stato firmato con la mediazione della Comunità di Sant’Egidio, un accordo di pace che prevedeva un cessate il fuoco immediato tra il governo della Repubblica Centrafricana e i gruppi ribelli armati. Purtroppo i combattimenti non sono finiti. Il cardinale ha guidato ieri sera, nella Cattedrale di Lugano, una veglia di preghiera organizzata da ACCS.

Continua a leggere nell'inserto di Catholica di oggi

 

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg