Home > Catholica

Oltre 6 milioni di fedeli con Francesco

19.01.2015 - aggiornato: 24.06.2016 - 13:26

Ieri prima della grande Messa al Ryzal Park (la più affollata della storia dei Papi) Francesco ha incontrato migliaia di giovani dialogando con loro.

“Dio ha creato il mondo come uno splendido giardino», ma «l’uomo ha sfigurato quella naturale bellezza» e ha creato «strutture sociali che hanno reso permanente la povertà, l’ignoranza e la corruzione». Piove a dirotto sui milioni di persone che nel Grandstan Rizal Park di Manila assistono alla messa celebrata da Papa Francesco nel giorno conclusivo della sua visita nelle Filippine.

Una folla straboccante lo ha seguito per le vie della città, sfidando il maltempo. Per le autorità di Manila - comunica padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede - i fedeli presenti sono stati tra 6 e 7 milioni: è record assoluto per gli incontri con i Papi. Bergoglio, con addosso l'impermeabile giallo, a bordo di una papamobile locale che ha la forma della tipica jeepney filippina ci mette un'ora soltanto per attraversare l'aerea e salutare i pellegrini.

Ieri a Manila è stata celebrata la festa del Santo Nino, il Gesù Bambino che festeggiano al terza domenica di gennaio. Tra l'immenso popolo di fedeli, distribuito tra il Rizal Park (che ne conteneva circa 3 milioni) e le laterali e le strade adiacenti il Papa ha voluto passare a tutti costi, e così - a differenza della celebrazione che di 20 anni fa con Giovanni Paolo II in cui la folla era stata tutta stretta dagli organizzatori solo al Rizal Park impedendo al papa di passare in jeep - sono stati creati dei corridoi ampi per la papamobile.

La folla dunque si è distribuita tra il Rizal Park e le molte laterali e piazze circostanti. Tutti hanno così potuto assistere al passaggio dell’auto del Papa e comunque seguire via audio o grandi schermi la celebrazione.

Francesco ha parlato in inglese durante l’omelia. Guardando al Santo Niño, ha detto ricordato che “siamo tutti figli di Dio” un fatto che «ci ricorda l’importanza di proteggere le nostre famiglie e quella più grande famiglia che è la Chiesa, la famiglia di Dio, e il mondo, la nostra famiglia umana”. Il Pontefice ha chiesto in particolare di «proteggere, guidare e incoraggiare i nostri giovani, aiutandoli a costruire una società degna del suo grande patrimonio spirituale e culturale. In modo specifico, abbiamo bisogno di vedere ogni bambino come un dono da accogliere, da amare e da proteggere».

Ha chiesto ai giovani di restare lontano dalle devianze come il gioco d’azzardo e le dipendenze. Soprattutto le dipendenze, come l’alcol, sono molto presenti tra i giovani dei quartieri più povere.

Il Papa ha pure esortato a difendere la famiglia, tema che Bergoglio ha più volte ripreso in questi giorni a Manila, chiedendo che non venga “colonizzata” da pratiche che vengono da altre culture. Infatti, nelle Filippine si stanno promuovendo dei programmi di controllo della natalità che fanno non poco discutere i cattolici. Da ultimo l’invito alla missione: Francesco ha inviato i filippini ad evangelizzare l’Asia. 

Straordinario l’'intervento finale, del giovane cardinale di Manila Luis Tagle che ha salutato Bergoglio a nome dei poveri, degli emarginati, degli orfani, delle vedove, dei senzatetto, degli abbandonati, degli ammalati, delle vittime di discriminazioni, di violenza, di abusi, dei sopravvissuti alle calamità naturali.

«Ogni filippino - ha aggiunto - vuole venire con lei... ma non si preoccupi, non a Roma, ma alle periferie, nelle celle delle prigioni, negli ospedali, nel mondo della politica, della finanza, dell'arte e delle scienze, delle comunicazioni sociali. Andremo in questi mondi portando la luce di Gesù». In mattinata il Papa aveva incontrato i giovani presso l’Università di San Tommaso. Oggi Bergoglio ripartirà alla volta di Roma dove l’aereo papale dovrebbe atterrare attorno alle 17.30.

(vaticaninsider/red)

 

Tutti gli approfondimenti sul Giornale del Popolo di oggi, 19 gennaio.

 

Articoli correlati:

La giornata del Papa a Tacoblan

Il Papa prega con i sopravvissuti al tifone

«Aberrante uccidere, ma rispetto per le religioni»

Manila, l'abbraccio delle famiglie al Papa

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg