Home > Catholica

Padre Werenfried, pacificatore in Europa

31.01.2018 - aggiornato: 31.01.2018 - 16:36

Quindici anni fa, il 31 gennaio 2003, spirava "padre Lardo", testimone di solidarietà oltre i muri, che nel Natale del 1947 fondò "Aiuto alla Chiesa che Soffre".

di Corinne Zaugg

 

No, non si chiamava “padre Lardo” per via della sua figura ...abbondante. Questo soprannome, padre Werenfried van Straaten, il fondatore di “Aiuto alla Chiesa che Soffre - Aid to the Church in Need” (ACN) se lo è guadagnato sul campo, negli anni immediatamente successivi al secondo conflitto mondiale. Un periodo che lo ha, da subito, profondamente interrogato. Quali tracce quei sei anni di odio e violenza hanno lasciato nell’animo degli uomini?  È possibile ricominciare a vivere, a credere, ad amare di nuovo o Dio è davvero morto nei campi di concentramento di Auschwitz, a Nagasaki e Hiroshima, insieme ai 60 milioni di persone spazzate via? Questi sono i pensieri che affollavano la mente e l’anima del giovane Werenfried, da poco divenuto sacerdote dell’ordine dei Premonstratensi, in Belgio. E mentre altri provvedono a ricostruire le città ridotte in macerie, Werendfried cerca di estirpare le tracce di odio radicate nelle persone. «Riconciliare» diventa la sua parola d’ordine. Riconciliare i vinti con i vincitori, gli aguzzini con le vittime, gli uomini con gli uomini. Cominciò così: fissando i suoi occhi azzurri nel viso delle persone, chiedendo loro di ripartire dal Vangelo, dal suo comandamento più difficile: da quell’“ama il prossimo tuo come te stesso”, senza se e senza ma. Anche se si trattava di chi fino a ieri ti sparava addosso.

Werenfried gira per i Paesi devastati dalla guerra, acceso dalla vocazione di riportare l’amore proprio lì dove la sua assenza ha provocato le ferite più laceranti. Dotato di un’oratoria notevole, alla fine delle sue omelie accadono autentici miracoli. Soldi ce ne sono pochi, in quegli anni. E da lì la raccomandazione di andare a casa e tagliare un pezzetto della propria provvista di lardo (l’unica ricchezza in quelle povere case) da donare a chi aveva ancora di meno. Nasce da qui, quel suo appellativo che lo accompagnerà per tutta la vita.

*Aiuto alla Chiesa che Soffre

Continua a leggere la Focus sul GdP di oggi

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg