Home > Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

15.12.2017 - aggiornato: 18.12.2017 - 08:48

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato con 3 bottiglie di rosso.

La pila di panettoni portata in Vaticano

© Foto GdP

Apprezzato, ha apprezzato «perché per ringraziarci ci ha fatto avere tre bottiglie di vino rosso», ci dice con una punta di soddisfazione il pasticciere volto noto della televisione, Giuseppe Piffaretti, meglio conosciuto come “Mastro Piff”, che, per la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri-Confettieri (SMPPC) del Cantone Ticino, presieduta da Massimo Turuani, si è recato a Roma e per la prima volta ha fatto assaggiare il panettone ticinese al Papa.

Sì, a Francesco in persona, ma «anche alle Guardie Pontificie», ricevendo mille complimenti e, appunto, tre bottiglie di vino rosso. Buone?, chiediamo, curiosi. «Assolutamente sì - risponde Turuani - tant’è vero che sono durate solo qualche ora, visto che la sera stessa abbiamo cenato con gli ospiti friburghesi che a Roma hanno portato la fondue  moitié-moitié».

Fondue e vino rosso, insieme? Ma ci sta come abbinamento?, domandiamo ancora ai pasticceri. «Eccome se ci sta», risponde sicuro Mastro Piff, come se avesse ancora il sapore sulla punta della lingua. «Anche perché come dessert - continua - abbiamo mangiato panettone». Cosa, se no? «Scherzi a parte - rileva il presidente del sodalizio, che quest’anno ha raggiunto le 100 candeline e, per l’occasione, ieri ha distribuito piccoli panettoni della SMPPC anche a tutti deputati alle Camere federali - con le Guardie del Papa abbiamo organizzato un esame di qualità dei panettoni realizzati dai soci dell’associazione, spiegando loro cosa bisogna riconoscere nel prodotto, arrivando al termine a stilare una classifica finale».

E chi ha vinto?, chiediamo. «Hanno vinto tutti - ci risponde Turuani - essendo tutti i punteggi molto alti».

Particolare curioso, il panettone ticinese ha anche stimatori nella stanza dei bottoni di Berna, essendo gustato in questo periodo dai consiglieri federali prima delle sedute di Governo mattutine. Chi è il più goloso tra i ministri? Non possiamo dirvelo. Come i panettoni, anche certe stanze hanno i loro segreti. 

(AN.B.)

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Cile e Perù

Francesco si recherà dal 15 al 18 gennaio in Cile e dal 18 al 22 dello stesso mese in Perù. Due Paesi latino-americani uniti nella lingua, ma con storie diverse …

Catholica

Un nuovo sito per le Scuole cattoliche

Nuova offerta online per la Federazione svizzera, composta da 37 scuole membri a pieno titolo e 13 scuole private associate per un totale di 8.200 tra bambini e …

Catholica

Un'amicizia che colma tanti bisogni

IL PERSONAGGIO - Padre Maurizio Bezzi, nato e cresciuto vicino al lago d’Iseo, ora lavora con evangelici e islamici per i ragazzi di strada in Camerun.

Catholica

Martire della giustizia contro gli usurai

IL PERSONAGGIO - Sabato 4 novembre, una coraggiosa religiosa diventata troppo scomoda per tanti, suor Rani Maria, è stata beatificata in India.

Catholica

Frère Léo, nelle strade per gli ultimi

IL PERSONAGGIO - Neuchâtel ricorda con una targa il religioso, fondatore di un servizio di apostolato ecumenico di strada per persone fragili, a 10 anni dalla morte …

Catholica

Musulmani e cristiani insieme per la pace

SPECIALE SABATO - Incontro con il cardinale centrafricano Nzapalainga, che si oppone a chi definisce un conflitto tra gruppi religiosi ciò che sta accadendo nel suo …

Catholica

"La famiglia non è un ideale astratto”

SPECIALE SABATO -  Mons. Vincenzo Paglia ci illustra il rinnovamento accademico in atto nel centro di studi dopo il Motu Proprio di papa Francesco.

Catholica

Scartate da tutti, oggi sono capolavori

IL PERSONAGGIO - In Uganda, Paese poverissimo e martoriato dalle violenze, suor Rosemary Nyirumbe ha ridato speranza a oltre 2.000 ragazze.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg