Home > Catholica

"Papa Francesco è un uomo simbolo"

07.11.2017 - aggiornato: 07.11.2017 - 23:30

Queste le parole riservate al pontefice dal grande imam di Al-Azhar, massima autorità religiosa del mondo islamico sunnita, dopo l'incontro con Bergoglio in Vaticano.

© EPA/L'OSSERVATORE ROMANO

Papa Francesco «è un uomo simbolo, profondamente buono, ha un cuore inondato di amore, di bene sincero, di desiderio che l’umanità possa beneficiare dello scambio tra le culture». Ha usato parole estremamente elogiative il grande imam di al-Azhar (la massima autorità religiosa del mondo islamico sunnita) parlando del Pontefice, con cui si è incontrato oggi in Vaticano, in occasione della conferenza internazionale “Oriente e Occidente: dialoghi di civiltà” promossa dalla comunità di Sant’Egidio.  «Abbiamo discusso di questioni che tormentano la coscienza umana e provocano sofferenza nel mondo» ha riferito l’imam, che ha poi aggiunto: «Vogliamo vedere come lavorare insieme per ridurre i patimenti dei poveri, di tutti i sofferenti nel mondo. E devo dire che sono ottimista».

L'incontro di oggi in Vaticano, nello studio dell'Aula Paolo VI, è stata la terza occasione di dialogo tra il grande imam di Al-Azhar e papa Bergoglio. Una prima c'era stata il 23 maggio 2016 in Vaticano e una seconda al Cairo, il 28 aprile scorso, quando il Papa ha preso parte a un Forum per la pace proprio ad Al-Azhar. Per entrambi anche oggi è stato il momento per impegni reciproci per la pace, contro fondamentalismi e estremismi. Al termine il Papa ha invitato Al-Tayyeb e il suo seguito a pranzo a Santa Marta, proseguendo l'incontro a livello conviviale.

Nel pomeriggio, poi, al Palazzo della Cancelleria, il leader sunnita è stato l'ospite d'onore della conferenza promossa da Sant'Egidio, insieme a personalità come il cardinale Jean-Louis Tauran,capo del dicastero per il Dialogo interreligioso, Mahmoud Hamdy Zakzouk, dell'Alto Consiglio degli Ulema di Al-Azhar, Andrea Riccardi, fondatore della Comunità, e il presidente del Senato Pietro Grasso. E qui ha dato un importante annuncio.

"Questi incontri non sono un lusso ma una necessità. Dobbiamo trovare una soluzione a un cancro che sta metastatizzando in varie parti del mondo. Annuncio qui che Al-Azhar mette a disposizione le proprie risorse e tutto il proprio contributo per una collaborazione continua per cercare soluzioni al terrore e produrre ogni sforzo per la pace mondiale", ha affermato.

Per Al-Tayyeb c'è "la necessità, l'ineluttabilità del dialogo tra Oriente e Occidente, per salvare l'umanità e non ripiombare in un'epoca oscura. La violenza reciproca isola la nostra civiltà rispetto alle precedenti: questo secolo rappresenta un arretramento rispetto al secolo passato. "Non sto qui a parlare del terrorismo, di chi c'è dietro, di chi lo finanzia e permette questa potenza terrificante e questa capacità di spostare armi indipendentemente dai confini". Secondo l'imam, tra l'altro, "i musulmani sono vittime del terrorismo, pagano un tributo più alto degli altri. Anche le loro economie sono colpite. Stanno continuamente in un limbo tra la vita e la morte".

I rapporti tra Vaticano e l’Università cairota erano ripresi durante il pontificato di Benedetto XVI.

 

(Ats/Red)

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Catholica

Con l'istinto di chi ama arrampicarsi

IL PERSONAGGIO - Intervista alla 33enne Denise Carniel di Bellinzona che, in occasione della Giornata del Malato, ci parla anche della sua esperienza a Lourdes.

Catholica

"Vivere in modo più sano è possibile"

SPECIALE SABATO - Incontro con Ellen Bermann, co-fondatrice dell’associazione Transition Italia, sul tema della Campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale 2018.

Catholica

Dalla contemplazione a scelte sostenibili

IL PERSONAGGIO - Suor Cécile Renouard delle religiose dell’Assunzione e le proposte di Sacrificio Quaresimale.

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg