Home > Catholica

Papa Francesco in visita a Genova

16.05.2017 - aggiornato: 29.05.2017 - 08:25

Sabato 27 maggio il Pontefice sarà nel capoluogo ligure (IL PROGRAMMA) Il card. Bagnasco: "Quando vedrà il porto e la splendida città, una emozione la sentirà". 

(EPA)

Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova.

© Keystone

Papa Francesco satà in visita a Genova sabato 27 maggio. Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta alla Curia di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, ha spiegato che come diocesi e come città "ci aspettiamo che, papa Francesco, come successore di Pietro, ci possa confermare nella fede. Una fede forte, robusta, generosa, piena di gioia che ci conduca ad una vita cristiana di carità, di testimonianza, di benevolenza". Inoltre, ricordando che il papa vedrà lo stesso porto dal quale sono partiti, come migranti, i suoi antenati, il cardinale Bagnasco ha poi affermato: "Credo che per lui la visita a Genova abbia una valenza tutta particolare. Quando atterrerà, e vedrà il nostro porto e la nostra splendida città, una emozione la sentirà".

Sono già di 60mila i fedeli prenotati per l'occasione. La maggior parte di loro sarà presente alla Messa conclusiva che si terrà in piazzale Kennedy, presso la Fiera del Mare dove si già iscritte 57mila persone e il numero è in continuo aumento.

Il programma 

Il primo appuntamento di papa Francesco sarà alle 8:30, presso lo stabilimento Ilva di Cornigliano, dove lo attenderà una rappresentanza di 3.500 lavoratori di varie aziende e industrie locali. Alle 10, papa Francesco si sposterà nella Cattedrale per l'incontro con i vescovi, il clero, i consacrati, le consacrate e i seminaristi. In San Lorenzo saranno presenti 1.900 partecipanti. Al termine dell'incontro con i presuli, papa Francesco si recherà presso il Santuario di Nostra Signora della Guardia dove incontrerà una rappresentanza di 2.700 giovani provenienti da tutta la Liguria. Al termine, sempre al santuario, papa Francesco pranzerà con 135 persone tra poveri, rifugiati, senza dimora e detenuti e relativi accompagnatori.

Per il pranzo verranno serviti trofie al pesto, arrosto di vitello con patate, cima e crostata. Non sono previsti vino o bevande alcoliche. Il pranzo sarà preparato dal ristorante 'San Giorgio' situato nei pressi del santuario, mentre il pesto sarà preparato dal ristorante Zeffirino di Genova. Nel pomeriggio, all'ospedale Giannina Gaslini, il Papa incontrerà 600 persone tra bambini ricoverati, genitori e personale dipendente. La giornata "genovese" di papa Francesco terminerà alle 19:30 quando partirà di nuovo per Roma dall'aeroporto Cristoforo Colombo.

Ecco il programma ufficiale della visita di papa Francesco a Genova sabato 27 maggio:

07.00 Partenza in auto da Casa Santa Marta

07.30 Decollo dall’aeroporto di Ciampino

08.15 Atterraggio all’aeroporto di Genova

08.30 INCONTRO CON IL MONDO DEL LAVORO allo STABILIMENTO ILVA

Risposte del Papa a quattro domande

10.00 INCONTRO CON I VESCOVI DELLA LIGURIA, CLERO, SEMINARISTI E RELIGIOSI DELLA REGIONE, COLLABORATORI LAICI DELLA CURIA, RAPPRESENTANTI DI ALTRE CONFESSIONI nella CATTEDRALE DI SAN LORENZO.

Risposte del Papa a quattro domande

Saluto del cardinale Angelo Bagnasco

12.15 INCONTRO CON I GIOVANI DELLA MISSIONE DIOCESANA nel SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA GUARDIA

[I detenuti del carcere di Genova seguiranno l’incontro con i giovani in collegamento televisivo]

Risposte del Papa alle domande

Breve saluto di papa Francesco ai detenut

13:00 PRANZO CON I POVERI, RIFUGIATI, SENZA FISSA DIMORA E DETENUTI nella SALA DEL CAMINETTO DEL SANTUARIO

15.15 INCONTRO CON I BAMBINI DEI VARI REPARTI ALL’OSPEDALE PEDIATRICO “GIANNINA GASLINI”

16.30 Trasferimento in auto a piazzale Kennedy

17.00 CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA nel PIAZZALE KENNEDY

Omelia di papa Francesco

Saluto del cardinale Angelo Bagnasco

18.30 Trasferimento all'aeroporto

Ai piedi della scaletta dell’aereo: Benedizione di una statua della Madonna di Loreto

18.45 Decollo da Genova

19.30 Atterraggio a Ciampino

Trasferimento in auto in Vaticano

(Red/Avvenire)

Catholica

"Senza gambe, senza braccia, senza limiti"

IL PERSONAGGIO - L'incredibile storia del giovane australiano Nick Vujicic, che gira il mondo per portare il suo messaggio di pace e speranza.

Catholica

Il cartello del Papa "Vietato lamentarsi"

Francesco, che trascorre le sue ferie rimanendo a casa senza perdere il buonumore, l'ha appeso all'ingresso del suo appartamento a Santa Marta.

Catholica

"Sarò in azione per gli altri"

IL PERSONAGGIO - L'addio al calcio di Elisa Mele, talento della seria A femminile, spiegata da lei stessa. "Voglio mettere la mia vita a dispozione del prossimo …

Catholica

"Il Signore ci dona la speranza di essere santi"

Così il Papa nell'udienza generale, durante la quale ha aggiunto che si può essere santi nella vita di tutti i giorni facendo il proprio dovere con il cuore …

Catholica

Il Papa in Cile e Perù a gennaio 2018

Bergoglio si recherà dal 15 al 21 gennaio nelle citta cilene di Santiago, Temuco e Iquique e quelle peruviane di Lima, Puerto Maldonado e Trujillo.

Catholica

Ad Haiti seminiamo per un futuro migliore

SPECIALE SABATO - Sta ormai per terminare la fase preparatoria del progetto di formazione dei docenti curato dalla diocesi ad Haiti. In autunno la partenza dei primi tre …

Catholica

Mazzolari e Milani: due profeti scomodi

SPECIALE SABATO - Il vescovo emerito di Lugano traccia un profilo dei due sacerdoti, in vista del pellegrinaggio del Papa nelle loro terre d'origine. 

Catholica

"Dio ci ama sempre: tutti, buoni e cattivi"

Così il Papa durante l'udienza generale. In precedenza Francesco si è recato in aula Paolo VI, dove alcuni gruppi di malati si sono sistemati per …

Catholica

"Il mio apostolato della stampa con don Leber"

IL PERSONAGGIO - I ricordi di suor Ester Isepponi di Poschiavo, 98enne religiosa delle suore di St. Maurice in Vallese, che lavorò al GdP 60 anni fa! 

Catholica

Tutta la freschezza di un giovane "sì"

IL PERSONAGGIO - Tre missionari della comunità Shalom di Bioggio si raccontano. Scopriamo chi sono e conosciamo meglio le loro storie.

Catholica

"Il cristiano semina speranza"

Nell'Udienza del mercoledì il Papa ha sottolineanto il rapporto tra la speranza cristiana e lo Spirito Santo, ricordando l'imminenza della Pentecoste, " …

Catholica

Il Papa incontra il premier canadese

L'intenzione di Trudeau era quella di rinnovare l'invito al Pontefice a visitare il Canada e di sollevare la questione della riconciliazione con le comunità …

Catholica

Una vita in carcere, ma libero

IL PERSONAGGIO - Storia del cardinale vietnamita Van Thuân, dichiarato venerabile, temuto dalle autorità perché parlava di amore e perdono.

Catholica

"Ogni uomo è una storia di amore"

Maria Maddalena, "l’apostola della speranza", protagonista dell'Udienza generale di papa Francesco. Il saluto ai familiari delle vittime di Rigopiano.

Catholica

Papa Francesco in visita a Genova

Sabato 27 maggio il Pontefice sarà nel capoluogo ligure (IL PROGRAMMA) Il card. Bagnasco: "Quando vedrà il porto e la splendida città, una …

Catholica

Povero tra i poveri, martire tra le Ande

IL PERSONAGGIO - La storia di padre Daniele Badiali, missionario valtellinese ucciso in Perù vent’anni fa. Dedicò la sua vita ai giovani.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg