Home > Catholica

Parole nuove di misericordia

07.10.2015 - aggiornato: 24.06.2016 - 13:25

All’assemblea sinodale i padri discutono di rinnovare il linguaggio della Chiesa. Sono divisi in 13 gruppi di lavoro linguistici.

(AP photo)

Al Sinodo dei vescovi da martedì pomeriggio sono iniziati i lavori a gruppi. I 270 padri sinodali si sono divisi in 13 gruppi di lavoro linguistici (circuli minores). All’interno di ogni circolo sono presenti vescovi di paesi diversi che parlano una delle cinque lingue scelte (inglese, italiano, francese, spagnolo e tedesco).  Il dibattito, che segue l’ordine dei temi indicato dal documento base (Instrumentum laboris), non ha ancora toccato temi specifici, ma sono comunque emerse sottolineature culturali diverse in particolare in merito al «linguaggio» che la Chiesa deve usare per presentare il proprio messaggio.

 

Nel briefing di oggi con la stampa, si è parlato di linguaggio da rinnovare. L’avvio delle discussioni è stato «molto interessante», ha detto monsignor Charles Chaput (relatore di un circolo), l’arcivescovo di Philadelphia che ha ospitato il recente Incontro mondiale delle Famiglie concluso dal Papa. L’Arcivescovo statunitense ha esemplificato dicendo che, «un linguaggio che può essere offensivo in Europa o negli Stati Uniti può essere necessario in Africa o in Asia».

Sul «linguaggio della Chiesa», l’arcivescovo peruviano Salvador Piñeiro pure intervenuto alla conferenza stampa, ha detto che «il miglior linguaggio è il linguaggio dell’amore». Il vescovo francese Laurent Ulrich (anch’egli relatore di un circolo) ha sottolineato che emerge dalle discussioni un «linguaggio di incoraggiamento e accoglienza nei confronti delle famiglie e dei loro valori arricchenti per la società».

 

In mattinata la Sala stampa della Santa Sede aveva diffuso l’elenco dei relatori e dei moderatori dei 13 circuli minores in Italicus (italiano), Gallicus (francese), Anglicus (inglese), Hibericus (spagnolo e portoghese) e Germanicus (tedesco). Per quanto riguarda i tre circoli italiani, sono stati eletti moderatori, nella prima sessione di ieri pomeriggio, i cardinali Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova, Francesco Montenegro arcivescovo di Agrigento ed Edoardo Menichelli arcivescovo di Ancona, mentre il cardinale Mauro Piacenza, monsignor Franco Giulio Brambilla e padre Manuel Arroba Conde sono stati nominati relatori. Sono stati poi eletti moderatori i cardinali George Pell (prefetto della Segreteria per l'Economia), Vincent Gerard Nichols, Thomas Christopher Collins e monsignor Eamon Martin come moderatori dei gruppi inglesi, Joseph Kurtz, monsignor Diarmuid Martin (arcivescovo di Dublino), monsignor Mark Benedict Coleridge e monsignor Charles Joseph Chaput relatori. I cardinali Robert Sarah, Gerald Cyprien Lacroix e monsignor Maurice Piat come moderatori dei tre circoli francesi, monsignor Laurent Ulrich, monsignor Paul-André Durocher e il gesuita Francois-Xavier Dumortier come relatori. I cardinali Oscar Rodriguez Maradiaga e Francisco Robles Ortega per i due circoli spagnoli, il cardinale José Luis Lacunza Maestrojuan relatori. E infine il cardinale Christoph Schoenborn moderatore e il vescovo di Berlino Heiner Koch relatore per il circolo in lingua tedesca.

 

(Red)

 

Catholica

Oggi nell'inserto di Catholica

La testimonianza della religiosa ugandese suor Rosemary, la presentazione della giornata di studio sulla Rifoma della Curia a opera del prof. Libero Gerosa. 

Catholica

Una fede ragionata, vissuta e praticata

IL PERSONAGGIO - È quella di Bono, cantante degli U2, che ha fatto di nuovo parlare di sé per le recenti foto sui social mentre riceve l'Eucarestia e posa coi …

Catholica

Edizione speciale del Catechismo

Stampato a Varese per i 25 anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa cattolica promulgata da Giovanni Paolo II. Presenta un nuovo commento teologico pastorale.

Catholica

"Il cristiano non è fatto per la noia"

Nell'udienza generale del mercoledì Papa Francesco ha spiegato che la nostra esistenza sia laboriosa, per accogliere con gratitudine ogni giorno donatoci da Dio.

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Asia

Francesco, che si recherà dal 26 novembre al 2 dicembre in Myanmar e Bangladesh, incontrerà i giovani dei due Paesi e parteciperà a incontri interreligiosi …

Catholica

Testimone della fede fino all’ultimo istante

IL PERSONAGGIO - Il martirio di Giovan Battista Sidotti, morto in Giappone nel 1715. Abate palermitano è stato ucciso per aver battezzato i suoi custodi. 

Catholica

"Quando è tutto nuvoloso, parlate di sole"

All'Udienza generale, nel giorno di San Francesco d'Assisi, il Papa ha ricordato come i cristiani siano "persone che propagano speranza con il loro modo di amare …

Catholica

Da Daro a Roma: prete, vescovo ed educatore

IL PERSONAGGIO - Un ricordo di Mons. Danzi a 10 anni dalla scomparsa. Il cardinale Scola: "Era un uomo libero e perciò spesso scomodo".

Catholica

Occhi e cuore aperti sulla Chiesa dei poveri

SPECIALE SABATO - Ottobre, come ogni anno, è il mese dedicato alla missione. Quest’anno la campagna di Missio ci porta a conoscere l’India.

Catholica

Il Papa domenica a Bologna e Cesena

Il programma della giornata prevede vari incontri, con la popolazione, il mondo del lavoro e poi ovviamente anche con il Clero. Messa del Pontefice allo stadio Dall' …

Catholica

Un popolo capace di fare figli ha futuro

Nell'Udienza del mercoledì il Papa ha ricordato le tappe del suo viaggio in Colombia. Al termine ha anche volto un pensiero alle vittime dell'alluvione a Livorno …

Catholica

Don Del-Pietro, una vita per i lavoratori

IL PERSONAGGIO - Ricorrono in questi giorni i 40 anni dalla morte del sacerdote ticinese, padre dell’OCST, che contribuì a dare al Ticino del dopoguerra il suo …

Catholica

A Taizé, dove Dio bussa al cuore dei giovani

SPECIALE SABATO - Un gruppo di ticinesi ha partecipato con 4mila giovani di tutta Europa a una settimana di vita comunitaria, amicizia e preghiera con i monaci della …

Catholica

"A difesa dei poveri nel nome del Vangelo"

SPECIALE SABATO - L'Arcivescovo Becciu, della Segreteria di Stato vaticana, ci parla di alcuni temi del magistero sociale del Papa alla vigilia del suo viaggio in Colombia …

Catholica

Si è spento l'ex primate inglese Murphy O'Connor

Murphy-O'Connor, arcivescovo emerito di Westminster e già primate cattolico d'Inghilterra e Galles, è stato il primo arcivescovo cattolico a recitare …

Catholica

Il Papa in dialogo con il sociologo Walton

Verrà dato prossimamente alle stampe in Francia un libro, dal titolo “Politique et société”, che contiene la trascrizione di dodici dialoghi di …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg