Home > Catholica

Più spazio alle discussioni nei gruppi di lavoro

02.10.2015 - aggiornato: 24.06.2016 - 13:25

Il cardinale Lorenzo Baldisseri ha presentato il Sinodo ordinario sulla famiglia che si apre domenica (4 - 25 ottobre), illustrando le novità metodologiche.

 (AP Photo/Alessandra Tarantino)

Più spazio alle discussioni nei “circuli minores” - i gruppi ristretti di lavoro suddivisi su base linguistica - rispetto ai sinodi del passato che prevedevano maggiore tempo per il dibattito in assemblea. Il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo, ha presentato il Sinodo ordinario sulla famiglia che si aprirà domenica 4 ottobre e che durerà fino al 25 ottobre, illustrando le novità metodologiche.

Quest'anno verranno pubblicate le 39 relazioni dei 13 gruppi di lavoro (13 per ciascuna settimana dunque) ma non è prevista una “relatio post disceptationem” di metà percorso. Altra novità: una commissione di dieci padri sinodali, guidati dal relatore Péter Erdő, supervisionerà i lavori. Ai briefing giornalieri diretti ai media in tre settimane parteciperanno cinquanta padri sinodali.

Polemiche in vista del Sinodo? «Siamo in mare, qualche turbolenza è normale», ha risposto il cardinale sottolineando l’analogia con la temperie del Concilio Vaticano II.

«I padri hanno richiesto di valorizzare il lavoro nei Circuli Minores, dove si verifica una partecipazione più attiva alla discussione, un confronto più diretto e immediato tra i padri nella propria lingua, nel quale eventualmente possono intervenire gli uditori e i delegati fraterni», ha detto mons. Baldisseri. Considerato «l’alto numero di quanti hanno diritto di parola (318 tra padri, delegati fraterni e uditori) e il maggiore spazio riservato ai “Circuli minores” (13 sessioni), ogni oratore ha la facoltà di parlare in aula per tre minuti e di intervenire ampiamente nei “Circuli”», ha spiegato il porporato.

I gruppi di lavoro saranno quattro in inglese, tre in spagnolo, tre in francese, due in italiano, uno in tedesco. Le loro conclusioni saranno pubblicate integralmente a conclusione di ogni settimana. Si tratterà dunque di 39 documenti. Diversamente dall’anno scorso, e dai sinodi precedenti, le «varie fasi» di elaborazione «del documento base» del Sinodo «rimangono riservate, considerando che i testi, nel corso del cammino sinodale, sono suscettibili di continui sviluppi fino alla redazione finale».

Non è prevista, dunque, una “relatio post-disceptationem”, che, insieme alla “relatio ante-disceptationem” iniziale e alla “relatio finalis” conclusiva componeva il trittico dei documenti ufficiali (la pubblicazione del secondo, l’anno scorso, creò qualche polemica interna all’Assemblea). Quanto alla relazione finale - per la quale il Papa, alla fine, dispose, l’anno scorso per la prima volta nella storia dei sinodi, la pubblicazione tanto del testo quanto dei voti per ogni paragrafi - non è ancora stabilito come deciderà Francesco quest’anno.

 

 

SPECIALE SINODO SULLA FAMIGLIA

 

 

(Red)

Articoli correlati:

«Difendiamo la famiglia. È il futuro di tutti»

Sinodo sulla famiglia, ecco le nomine del Papa

 

 

Catholica

Una fede ragionata, vissuta e praticata

IL PERSONAGGIO - È quella di Bono, cantante degli U2, che ha fatto di nuovo parlare di sé per le recenti foto sui social mentre riceve l'Eucarestia e posa coi …

Catholica

Edizione speciale del Catechismo

Stampato a Varese per i 25 anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa cattolica promulgata da Giovanni Paolo II. Presenta un nuovo commento teologico pastorale.

Catholica

"Il cristiano non è fatto per la noia"

Nell'udienza generale del mercoledì Papa Francesco ha spiegato che la nostra esistenza sia laboriosa, per accogliere con gratitudine ogni giorno donatoci da Dio.

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Asia

Francesco, che si recherà dal 26 novembre al 2 dicembre in Myanmar e Bangladesh, incontrerà i giovani dei due Paesi e parteciperà a incontri interreligiosi …

Catholica

Testimone della fede fino all’ultimo istante

IL PERSONAGGIO - Il martirio di Giovan Battista Sidotti, morto in Giappone nel 1715. Abate palermitano è stato ucciso per aver battezzato i suoi custodi. 

Catholica

"Quando è tutto nuvoloso, parlate di sole"

All'Udienza generale, nel giorno di San Francesco d'Assisi, il Papa ha ricordato come i cristiani siano "persone che propagano speranza con il loro modo di amare …

Catholica

Da Daro a Roma: prete, vescovo ed educatore

IL PERSONAGGIO - Un ricordo di Mons. Danzi a 10 anni dalla scomparsa. Il cardinale Scola: "Era un uomo libero e perciò spesso scomodo".

Catholica

Occhi e cuore aperti sulla Chiesa dei poveri

SPECIALE SABATO - Ottobre, come ogni anno, è il mese dedicato alla missione. Quest’anno la campagna di Missio ci porta a conoscere l’India.

Catholica

Il Papa domenica a Bologna e Cesena

Il programma della giornata prevede vari incontri, con la popolazione, il mondo del lavoro e poi ovviamente anche con il Clero. Messa del Pontefice allo stadio Dall' …

Catholica

Un popolo capace di fare figli ha futuro

Nell'Udienza del mercoledì il Papa ha ricordato le tappe del suo viaggio in Colombia. Al termine ha anche volto un pensiero alle vittime dell'alluvione a Livorno …

Catholica

Don Del-Pietro, una vita per i lavoratori

IL PERSONAGGIO - Ricorrono in questi giorni i 40 anni dalla morte del sacerdote ticinese, padre dell’OCST, che contribuì a dare al Ticino del dopoguerra il suo …

Catholica

A Taizé, dove Dio bussa al cuore dei giovani

SPECIALE SABATO - Un gruppo di ticinesi ha partecipato con 4mila giovani di tutta Europa a una settimana di vita comunitaria, amicizia e preghiera con i monaci della …

Catholica

"A difesa dei poveri nel nome del Vangelo"

SPECIALE SABATO - L'Arcivescovo Becciu, della Segreteria di Stato vaticana, ci parla di alcuni temi del magistero sociale del Papa alla vigilia del suo viaggio in Colombia …

Catholica

Si è spento l'ex primate inglese Murphy O'Connor

Murphy-O'Connor, arcivescovo emerito di Westminster e già primate cattolico d'Inghilterra e Galles, è stato il primo arcivescovo cattolico a recitare …

Catholica

Il Papa in dialogo con il sociologo Walton

Verrà dato prossimamente alle stampe in Francia un libro, dal titolo “Politique et société”, che contiene la trascrizione di dodici dialoghi di …

Catholica

Il viaggio del Papa in Colombia

Il Pontefice partirà mercoledì 6 settembre e farà tappa a Bogotà, Villavicencio, Madellin e Cartagena. Il suo rientro in Vaticano è …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg