Home > Catholica

Sinodo sulla famiglia: pronta la bozza della relazione

22.10.2015 - aggiornato: 24.06.2016 - 13:25

Si deciderà sabato pomeriggio sulla relazione finale che uscirà dal Sinodo sulla famiglia voluto da Papa Francesco. Sarà Bergoglio a decidere alla fine se pubblicarla o meno.

(AP Photo/Matteo Losito)

Il Sinodo sulla famiglia si prepara a votare, sabato pomeriggio, la relazione finale che una commissione ha stilato riassumendo gli emendamenti al testo base (“Instrumentum laboris”) elaborati nel corso di tre settimane di lavoro dai gruppi di lavoro linguistici (“circuli minores”). La relazione finale, attualmente ancora in fase di bozza, consta di circa cento pagine, approvate all’unanimità dalla Commissione. In apertura forse verrà inserito un preambolo, su richiesta di alcuni Circoli minori.

La bozza di documento è stata presentata ai padri sinodali oggi pomeriggio e verrà discussa domattina. Le modifiche richieste dovranno pervenire entro le 14 di domani in forma scritta. Venerdì sera la Commissione rielaborerà il testo, in base alle modifiche, quindi sabato mattina esso verrà letto in Aula nella sua forma definitiva, mentre nel pomeriggio lo si voterà, paragrafo per paragrafo, e in seguito nel suo complesso.

Sarà poi il Papa a stabilire se pubblicarlo o meno. Nella Relazione finale del Sinodo  indirizzata «non al mondo» ma al Papa, la commissione ha tentato di presentare «tutte le domande» emerse nell’assemblea, senza però individuare «tutte le risposte», ha anticipato nel corso del briefing quotidiano il cardinale Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay, presidente della Conferenza episcopale indiana e membro della commissione dei dieci che ha lavorato al testo finale, che ha assicurato, da un lato, che «non cambia la dottrina», ma, dall’altro, che il Sinodo non si limiterà a «ripetere» la “Familiaris consortio” pubblicata da Giovanni Paolo II nel lontano 1981. «Dal Papa ci aspettiamo le linee guida sulle varie tematiche affrontate dal Sinodo», ha aggiunto.

Infine, rispondendo ad una domanda della stampa sulla falsa notizia di una malattia del Papa, i padri sinodali presenti al briefing hanno affermato che essa non ha avuto nessun effetto sul loro operato: «Abbiamo continuato a lavorare in spirito di sinodalità».

(red.)

Catholica

Una fede ragionata, vissuta e praticata

IL PERSONAGGIO - È quella di Bono, cantante degli U2, che ha fatto di nuovo parlare di sé per le recenti foto sui social mentre riceve l'Eucarestia e posa coi …

Catholica

Edizione speciale del Catechismo

Stampato a Varese per i 25 anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa cattolica promulgata da Giovanni Paolo II. Presenta un nuovo commento teologico pastorale.

Catholica

"Il cristiano non è fatto per la noia"

Nell'udienza generale del mercoledì Papa Francesco ha spiegato che la nostra esistenza sia laboriosa, per accogliere con gratitudine ogni giorno donatoci da Dio.

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Asia

Francesco, che si recherà dal 26 novembre al 2 dicembre in Myanmar e Bangladesh, incontrerà i giovani dei due Paesi e parteciperà a incontri interreligiosi …

Catholica

Testimone della fede fino all’ultimo istante

IL PERSONAGGIO - Il martirio di Giovan Battista Sidotti, morto in Giappone nel 1715. Abate palermitano è stato ucciso per aver battezzato i suoi custodi. 

Catholica

"Quando è tutto nuvoloso, parlate di sole"

All'Udienza generale, nel giorno di San Francesco d'Assisi, il Papa ha ricordato come i cristiani siano "persone che propagano speranza con il loro modo di amare …

Catholica

Da Daro a Roma: prete, vescovo ed educatore

IL PERSONAGGIO - Un ricordo di Mons. Danzi a 10 anni dalla scomparsa. Il cardinale Scola: "Era un uomo libero e perciò spesso scomodo".

Catholica

Occhi e cuore aperti sulla Chiesa dei poveri

SPECIALE SABATO - Ottobre, come ogni anno, è il mese dedicato alla missione. Quest’anno la campagna di Missio ci porta a conoscere l’India.

Catholica

Il Papa domenica a Bologna e Cesena

Il programma della giornata prevede vari incontri, con la popolazione, il mondo del lavoro e poi ovviamente anche con il Clero. Messa del Pontefice allo stadio Dall' …

Catholica

Un popolo capace di fare figli ha futuro

Nell'Udienza del mercoledì il Papa ha ricordato le tappe del suo viaggio in Colombia. Al termine ha anche volto un pensiero alle vittime dell'alluvione a Livorno …

Catholica

Don Del-Pietro, una vita per i lavoratori

IL PERSONAGGIO - Ricorrono in questi giorni i 40 anni dalla morte del sacerdote ticinese, padre dell’OCST, che contribuì a dare al Ticino del dopoguerra il suo …

Catholica

A Taizé, dove Dio bussa al cuore dei giovani

SPECIALE SABATO - Un gruppo di ticinesi ha partecipato con 4mila giovani di tutta Europa a una settimana di vita comunitaria, amicizia e preghiera con i monaci della …

Catholica

"A difesa dei poveri nel nome del Vangelo"

SPECIALE SABATO - L'Arcivescovo Becciu, della Segreteria di Stato vaticana, ci parla di alcuni temi del magistero sociale del Papa alla vigilia del suo viaggio in Colombia …

Catholica

Si è spento l'ex primate inglese Murphy O'Connor

Murphy-O'Connor, arcivescovo emerito di Westminster e già primate cattolico d'Inghilterra e Galles, è stato il primo arcivescovo cattolico a recitare …

Catholica

Il Papa in dialogo con il sociologo Walton

Verrà dato prossimamente alle stampe in Francia un libro, dal titolo “Politique et société”, che contiene la trascrizione di dodici dialoghi di …

Catholica

Il viaggio del Papa in Colombia

Il Pontefice partirà mercoledì 6 settembre e farà tappa a Bogotà, Villavicencio, Madellin e Cartagena. Il suo rientro in Vaticano è …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg