Home > Catholica

Tra la sete di amore e la fame di dignità

09.02.2018 - aggiornato: 09.02.2018 - 09:04

(LE FOTO) A Calcutta l'Asha Bavan Center, fondato da Dominique Lapierre e sostenuto dall’Associazione Ticinese, si dedica ai bambini disabili. Oggi è in crisi finanziaria.

Sfoglia la gallery

 

di Silvia Guggiari

 

Nella periferia di Calcutta, megalopoli indiana di 14 milioni di abitanti, tra la miseria più totale e la ricchezza più elitaria, tra le 250 mila persone nate e cresciute in mezzo alla strada senza identità e senza qualcosa di cui vivere, c’è un luogo particolarmente importante per i piccoli indiani che crescono con una speranza di un futuro migliore e per alcuni ticinesi che in questo luogo credono e spendono energie, tempo e denaro. ABC, ovvero Centro Asha Bavan “Casa dell’accoglienza”, è un istituto dove quotidianamente vengono seguiti bambini e bambine con gravi disabilità di varia natura, fisica e cerebrale in un contesto di aiuto globale. A sognare e fondare il centro fu nel 2002 Dominique Lapierre, noto giornalista francese e autore di molti best sellers internazionali, primo fra tutti La città della gioia. Dopo l’incontro sconvolgente con Madre Teresa, Lapierre decide di devolvere tutti i guadagni dei suoi libri per le opere in India. Negli anni, sostenuto dalla moglie, Dominique, arriva a fondare una quindicina di centri, molti dei quali autosufficienti, altri destinati a scomparire, altri ancora salvati da diverse realtà. La prima opera, ad esempio, era un centro per lebbrosi che è stato poi rilevato da un gruppo di inglesi.

 

coniugi_lapierre.jpg

I coniugi Lapierre, fondatori del Centro ABC

 

Sono Marialuisa e Giovanni Pedrazzini a parlarci della realtà dell’istituto di Calcutta, tanto lontana e diversa dal Ticino, ma che ha segnato i loro cuori per sempre, tanto che nel 2011 hanno fondato l’Associazione “Amici di Dominique Lapierre in Ticino” con l’obiettivo di sostenere il centro. 

«All’ABC - spiega Giovanni -vengono presi a carico centinaia di bambini: i meno gravi vengono reinseriti nella società; gli altri vengono seguiti da fisioterapisti ed ergoterapisti. Negli anni è diventata una realtà estremamente importante per le aree rurali di Calcutta: questo Centro sta infatti diventando una struttura di eccellenza per la presa a carico dei disabili in India ed è per questo che ce lo siamo presi tanto a cuore».

L’ABC è oggi un centro molto complesso, formato da molteplici attività: oltre all’istituto di disabili con al suo interno un laboratorio ortopedico d’eccellenza che fabbrica protesi non solo per i bambini del centro, ma anche per gli esterni e gli adulti, vi sono l’attività a favore delle donne maltrattate e abbandonate, i centri diurni e diverse scuole nelle aree remote del nord del Bengala. L’attività dell’Associazione ticinese è mirata al Centro di Calcutta che «fino a un paio di anni fa - raccontano i coniugi Pedrazzini - accoglieva 300 bambini e ne seguiva in regime diurno fino a 500. Recentemente, a seguito di un’importante crisi finanziaria, si è vista la necessità di diminuire i posti disponibili nell’istituto. 

Continua a leggere sul GdP di oggi

Catholica

Nei lager portò la carità cristiana

IL PERSONAGGIO - Teresio Olivelli, morto a soli 29 anni nel campo di concentramento di Hersbruck, è stato beatificato nella sua diocesi di Vigevano.

Catholica

In Terra Santa con gli occhi di un bimbo

IL PERSONAGGIO - Abbiamo incontrato padre Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa per il Nord Italia, a Lugano per l’iniziativa "OgniVentiAlleVenti". …

Catholica

La vita della gente illumina il Vangelo

IL PERSONAGGIO - La storia di don Roberto Seregni, sacerdote fidei donum della diocesi di Como in missione in Perù, Paese che in questi giorni accoglie il Papa.

Catholica

Il Papa celebra le nozze in volo

(LE FOTO) Francesco ha unito in matrimonio una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. È la prima volta che un Pontefice celebra delle nozze in aereo.

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Cile e Perù

Francesco si recherà dal 15 al 18 gennaio in Cile e dal 18 al 22 dello stesso mese in Perù. Due Paesi latino-americani uniti nella lingua, ma con storie diverse …

Catholica

Un nuovo sito per le Scuole cattoliche

Nuova offerta online per la Federazione svizzera, composta da 37 scuole membri a pieno titolo e 13 scuole private associate per un totale di 8.200 tra bambini e …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg