Home > Catholica

Una porta aperta ai bisogni della gente

23.09.2017 - aggiornato: 23.09.2017 - 12:58

SPECIALE SABATO - Centro Presenza Sud – Suor Franca e don Gianfranco da 30 anni a Mendrisio. Un'occasione per conoscere meglio il Centro.

di Ilaria Sargenti

 

«In ambito civile, una coppia che condivide il cammino per trent’anni celebra le nozze di perla. Non suoni blasfema questa similitudine; di fatto suor Franca e don Gianfranco sono state e continuano ad essere due perle preziose al servizio di tutta la comunità parrocchiale». Ci scrive così, il presidente della Fondazione Presenza Sud di Mendrisio, signor Flavio Foletti, per farci presente che in questi giorni suor Franca Valente e don Gianfranco Quadranti festeggiano trent’anni di servizio al Centro Presenza Sud. «Il loro è un “saper fare” che ha origine nel loro “saper essere”, alimentati da una fede vissuta nel quotidiano e trasmessa ogni domenica. Chi suona alla porta di Presenza Sud si sente accolto ed ascoltato da due “padroni di casa” attenti alle necessità delle persone e del Centro stesso».

Suor Franca è in Svizzera dal 1977 per diventare suora nella Congregazione delle Suore della Santa Croce di Menzingen. Dopo la sua professione religiosa nel 1982 continua gli studi teologici a Friborgo e nel 1987 arriva a Mendrisio. Una vita al Centro Presenza Sud...

Decisamente. Abito, con altre consorelle, al Centro. Quindi le porte sono sempre aperte per chi passa, per chi ha bisogno di parlare. Oltre alle nostre attività c’è questa quotidianità, molto semplice: persone, storie, incontri. Innumerevoli in questi 30 anni.

chiesa_2.jpg

 

Oltre a questo servizio quotidiano, informale, quali sono le attività che proponete?

Fino a qualche anno fa offrivamo, grazie alle competenze di suor Pierluigia Bolzonello, un servizio di infermeria a domicilio. Ora curiamo anzitutto le celebrazioni domenicali, la catechesi per la Prima Comunione, la colonia estiva in montagna. Quest’anno si sono iscritti 44 bambini. Insegno religione alle Elementari. Poi organizzo il tradizionale mercatino d’Avvento in collaborazione con altri volontari e con le mamme coordino lo spazio voluto per i bambini durante la Messa domenicale: ai piccoli viene spiegato il Vangelo in un locale separato fino al Credo, momento in cui raggiungono le famiglie in chiesa. Bisogna inoltre curare la casa del Centro. In questo sono aiutata dalle altre due consorelle: suor Pierluigia e suor Egidia Vidori arrivata qui lo scorso anno da Olivone. Bisogna poi coordinare gli eventi che si svolgono al Centro come i corsi per fidanzati, concerti, feste e altri. Sono attività diverse una dall’altra ma tutte importanti per fare del Centro  un luogo di incontro e di presenza cristiana.

Continua a leggere nell'inserto di Catholica di oggi

Catholica

Dalle fiamma olimpica alla fede

IL PERSONAGGIO - Yuna Kim, 28 anni, è una grande campionessa coreana di pattinaggio artistico (anche alle Olimpiadi coreane) che ha scoperto il Dio cristiano. …

Catholica

La ricerca di Dio nell'uomo

SPECIALE SABATO - Dal 19 al 26 febbraio la Settimana Intensiva alla Facoltà di Teologia di Lugano. Ne parliamo con il coordinatore, Manfred Hauke. 

Catholica

Nei lager portò la carità cristiana

IL PERSONAGGIO - Teresio Olivelli, morto a soli 29 anni nel campo di concentramento di Hersbruck, è stato beatificato nella sua diocesi di Vigevano.

Catholica

In Terra Santa con gli occhi di un bimbo

IL PERSONAGGIO - Abbiamo incontrato padre Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa per il Nord Italia, a Lugano per l’iniziativa "OgniVentiAlleVenti". …

Catholica

La vita della gente illumina il Vangelo

IL PERSONAGGIO - La storia di don Roberto Seregni, sacerdote fidei donum della diocesi di Como in missione in Perù, Paese che in questi giorni accoglie il Papa.

Catholica

Il Papa celebra le nozze in volo

(LE FOTO) Francesco ha unito in matrimonio una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. È la prima volta che un Pontefice celebra delle nozze in aereo.

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg