Home > Catholica

Una porta aperta ai bisogni della gente

23.09.2017 - aggiornato: 23.09.2017 - 13:58

SPECIALE SABATO - Centro Presenza Sud – Suor Franca e don Gianfranco da 30 anni a Mendrisio. Un'occasione per conoscere meglio il Centro.

di Ilaria Sargenti

 

«In ambito civile, una coppia che condivide il cammino per trent’anni celebra le nozze di perla. Non suoni blasfema questa similitudine; di fatto suor Franca e don Gianfranco sono state e continuano ad essere due perle preziose al servizio di tutta la comunità parrocchiale». Ci scrive così, il presidente della Fondazione Presenza Sud di Mendrisio, signor Flavio Foletti, per farci presente che in questi giorni suor Franca Valente e don Gianfranco Quadranti festeggiano trent’anni di servizio al Centro Presenza Sud. «Il loro è un “saper fare” che ha origine nel loro “saper essere”, alimentati da una fede vissuta nel quotidiano e trasmessa ogni domenica. Chi suona alla porta di Presenza Sud si sente accolto ed ascoltato da due “padroni di casa” attenti alle necessità delle persone e del Centro stesso».

Suor Franca è in Svizzera dal 1977 per diventare suora nella Congregazione delle Suore della Santa Croce di Menzingen. Dopo la sua professione religiosa nel 1982 continua gli studi teologici a Friborgo e nel 1987 arriva a Mendrisio. Una vita al Centro Presenza Sud...

Decisamente. Abito, con altre consorelle, al Centro. Quindi le porte sono sempre aperte per chi passa, per chi ha bisogno di parlare. Oltre alle nostre attività c’è questa quotidianità, molto semplice: persone, storie, incontri. Innumerevoli in questi 30 anni.

chiesa_2.jpg

 

Oltre a questo servizio quotidiano, informale, quali sono le attività che proponete?

Fino a qualche anno fa offrivamo, grazie alle competenze di suor Pierluigia Bolzonello, un servizio di infermeria a domicilio. Ora curiamo anzitutto le celebrazioni domenicali, la catechesi per la Prima Comunione, la colonia estiva in montagna. Quest’anno si sono iscritti 44 bambini. Insegno religione alle Elementari. Poi organizzo il tradizionale mercatino d’Avvento in collaborazione con altri volontari e con le mamme coordino lo spazio voluto per i bambini durante la Messa domenicale: ai piccoli viene spiegato il Vangelo in un locale separato fino al Credo, momento in cui raggiungono le famiglie in chiesa. Bisogna inoltre curare la casa del Centro. In questo sono aiutata dalle altre due consorelle: suor Pierluigia e suor Egidia Vidori arrivata qui lo scorso anno da Olivone. Bisogna poi coordinare gli eventi che si svolgono al Centro come i corsi per fidanzati, concerti, feste e altri. Sono attività diverse una dall’altra ma tutte importanti per fare del Centro  un luogo di incontro e di presenza cristiana.

Continua a leggere nell'inserto di Catholica di oggi

Catholica

Una fede ragionata, vissuta e praticata

IL PERSONAGGIO - È quella di Bono, cantante degli U2, che ha fatto di nuovo parlare di sé per le recenti foto sui social mentre riceve l'Eucarestia e posa coi …

Catholica

Edizione speciale del Catechismo

Stampato a Varese per i 25 anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa cattolica promulgata da Giovanni Paolo II. Presenta un nuovo commento teologico pastorale.

Catholica

"Il cristiano non è fatto per la noia"

Nell'udienza generale del mercoledì Papa Francesco ha spiegato che la nostra esistenza sia laboriosa, per accogliere con gratitudine ogni giorno donatoci da Dio.

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Asia

Francesco, che si recherà dal 26 novembre al 2 dicembre in Myanmar e Bangladesh, incontrerà i giovani dei due Paesi e parteciperà a incontri interreligiosi …

Catholica

Testimone della fede fino all’ultimo istante

IL PERSONAGGIO - Il martirio di Giovan Battista Sidotti, morto in Giappone nel 1715. Abate palermitano è stato ucciso per aver battezzato i suoi custodi. 

Catholica

"Quando è tutto nuvoloso, parlate di sole"

All'Udienza generale, nel giorno di San Francesco d'Assisi, il Papa ha ricordato come i cristiani siano "persone che propagano speranza con il loro modo di amare …

Catholica

Da Daro a Roma: prete, vescovo ed educatore

IL PERSONAGGIO - Un ricordo di Mons. Danzi a 10 anni dalla scomparsa. Il cardinale Scola: "Era un uomo libero e perciò spesso scomodo".

Catholica

Occhi e cuore aperti sulla Chiesa dei poveri

SPECIALE SABATO - Ottobre, come ogni anno, è il mese dedicato alla missione. Quest’anno la campagna di Missio ci porta a conoscere l’India.

Catholica

Il Papa domenica a Bologna e Cesena

Il programma della giornata prevede vari incontri, con la popolazione, il mondo del lavoro e poi ovviamente anche con il Clero. Messa del Pontefice allo stadio Dall' …

Catholica

Un popolo capace di fare figli ha futuro

Nell'Udienza del mercoledì il Papa ha ricordato le tappe del suo viaggio in Colombia. Al termine ha anche volto un pensiero alle vittime dell'alluvione a Livorno …

Catholica

Don Del-Pietro, una vita per i lavoratori

IL PERSONAGGIO - Ricorrono in questi giorni i 40 anni dalla morte del sacerdote ticinese, padre dell’OCST, che contribuì a dare al Ticino del dopoguerra il suo …

Catholica

A Taizé, dove Dio bussa al cuore dei giovani

SPECIALE SABATO - Un gruppo di ticinesi ha partecipato con 4mila giovani di tutta Europa a una settimana di vita comunitaria, amicizia e preghiera con i monaci della …

Catholica

"A difesa dei poveri nel nome del Vangelo"

SPECIALE SABATO - L'Arcivescovo Becciu, della Segreteria di Stato vaticana, ci parla di alcuni temi del magistero sociale del Papa alla vigilia del suo viaggio in Colombia …

Catholica

Si è spento l'ex primate inglese Murphy O'Connor

Murphy-O'Connor, arcivescovo emerito di Westminster e già primate cattolico d'Inghilterra e Galles, è stato il primo arcivescovo cattolico a recitare …

Catholica

Il Papa in dialogo con il sociologo Walton

Verrà dato prossimamente alle stampe in Francia un libro, dal titolo “Politique et société”, che contiene la trascrizione di dodici dialoghi di …

Catholica

Il viaggio del Papa in Colombia

Il Pontefice partirà mercoledì 6 settembre e farà tappa a Bogotà, Villavicencio, Madellin e Cartagena. Il suo rientro in Vaticano è …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg