Home > Costume

"È il momento", Ringo Starr diventa Sir

30.12.2017 - aggiornato: 30.12.2017 - 19:08

A vent'anni da Paul McCartney, anche il batterista dei Beatles è stato insignito dell'onorificienza. Con lui è stato promosso anche Barry Gibb dei Bee Gees.

© Photo by Chris Pizzello/Invision/AP

"Tesoro, è arrivato il momento". E sei anni dopo l'invito irriverente di Paul McCartney la regina Elisabetta ha ceduto. Ringo Starr è diventato 'sir'.

"E' un onore e un piacere", ha commentato il batterista dei Beatles la cui ultima visita a Buckingham Palace risale a 52 anni fa, quando insieme con gli altri 'Fab Four' fu insignito dalla sovrana della Mbe, la 'Medaglia dell'impero britannico'. "Sir Ringo suona bene, congratulazioni al miglior batterista e miglior amico", è stata la reazione su Twitter di 'Macca' che la stessa onorificenza l'ha ottenuta nel 1997.

Con Ringo, nome d'arte di Richard Starkey, è stato promosso a 'sir' anche Barry Gibb, l'unico sopravvissuto dei leggendari Bee Gees, che ha dedicato il riconoscimento ai suoi fratelli.

"Love, it's about time", diceva McCartney nel 2011 e forse lo ha pensato anche Ringo che, arrivato nel 1962 per sostituire Pete Best, è stato per anni il più criticato dei Beatles. "Il peggior batterista del gruppo", secondo John Lennon. Tra i cinque batteristi migliori della storia, secondo Rolling Stone. La leggenda narra che fu Ringo a inventare la frase 'A hard day's night', divenuta poi un singolo capolavoro, un album e un film. Si racconta che dopo una intensa giornata in studio il batterista si accasciò su una sedia e disse: "Ragazzi, sono distrutto". "E' stata una giornata davvero dura", aggiunse e poi accorgendosi dell'ora tarda si corresse. "E' stata una giornata, nottata davvero dura".

Alla sua voce i compagni di band affidarono capolavori come 'Yellow Submarine' e 'With a Little Help from my Friends'. E dal suo genio uscì uno dei brani più visionari dei Beatles 'Octopus's Garden'. Il mito vuole che l'idea per il pezzo venne a Ringo durante una vacanza in Sardegna nel 1968 a bordo dello yacht di Peter Sellers. Fu lui a raccontare a Ringo che i polpi girano nelle profondità marine alla ricerca di oggetti e pietre luccicanti con le quali poi creano 'giardini nell'oceano'.

Ringo aveva scelto il suo nome di battaglia perché amava indossare tanti anelli. Ha assunto droghe e bevuto fiumi di alcol. Oggi vive tra la Svizzera e la California e pratica il pilates. "I Beatles sono stati un'incredibile, breve periodo della mia vita. Ci ho messo 22 anni per arrivarci e dopo otto era tutto finito", è una delle frasi più memorabili di Richard che dopo il referendum sulla Brexit si è schierato a favore del divorzio dall'Unione europea definendolo "un grande passo" per la Gran Bretagna.

(Ats)

Costume e società

Social media: i linguaggi che fanno la differenza

Conferenza pubblica mercoledì 18 gennaio, a Trevano, tenuta dalla professoressa Rosy Nardone che fornirà dei consigli sull'uso di strumenti digitali.

Costume e società

Per Natale un panettone... d'oro

Si tratta della nuova creazione del pasticciere italiano Sal De Riso: il dolce tipico di questo periodo è stato ricoperto con foglie d'oro 18 carati. Costo? 120 …

Costume e società

I rischi dietro la fondue chinoise

Il Laboratorio cantonale mette in guardia dai rischi di infezioni (oltre 7mila in Svizzera ogni anno) causate dall'inosservanza delle basilari regole di igiene.

Costume e società

Quasi 300 franchi per i regali di Natale

È quanto prevedono di spendere gli svizzeri a testa quest'anno; i ticinesi sono i meno spendaccioni, con 271 franchi. Su cosa si punterà? In primis su doni in …

Costume e società

"Nouvo": l'esperimento social convince

I video SSR in pillole proposti su Facebook e Twitter si dimostrano funzionali per aggiornarsi sull’attualità. Ora il format spera di riuscire a farsi …

Costume e società

Sempre meno TV, sempre più YouTube

RAGAZZI E TV - I motivi del successo degli youtubers e i pericoli legati al canale più cliccato della Rete. Ne parliamo con l’esperto di età …

Costume e società

Un virus chiamato noia

Se da tempo si è a conoscenza del fenomeno dell'esaurimento da troppo stress sul posto di lavoro, ancora poco conosciuto è il "Boreout", quello da …

Costume e società

Le regole d'oro anti-malanni d'autunno

Sette semplici consigli per affrontare al meglio i primi freddi e non ammalarsi. Innanzitutto dormire a sufficienza, ma non bisogna dimenticarsi di ridere.

Costume e società

L'argento nei capelli e l'oro nel cuore

Cade il 2 ottobre la Festa dei Nonni, un modo per ricordare l’importanza di queste figure nella famiglia. Qui una panoramica sui nonni più amati della TV!

Costume e società

Terzo figlio per William e Kate

Dopo George e Charlotte, la coppia reale è ancora in dolce attesa. La duchessa di Cambridge, come nelle precedenti gravidanze, soffrre di una iperemesi gravidica. …

Costume e società

40 anni fa la scomparsa di Elvis

Per l'occasione migliaia di fan si sono recati a Graceland, sua ultima dimora, dove in questi giorni sono stati organizzati vari eventi per rendere omaggio a "The King …

Costume e società

Una giornata dedicata al leone

Si celebra il 10 agosto il World Lion Day, per sensibilizzare sul declino del Re della foresta nel mondo. 

Costume e società

1. agosto, non per tutti è una festa

I botti dei fuochi di artificio possono provocare panico negli animali domestici e selvatici e causare incidenti. I consiglio della Protezione svizzera degli animali.

Costume e società

Malato terminale conquista l'Everest

Lunedì 5 giugno Ian Toothill, personal trainer di 47 anni, malato di cancro dal 2015, è riuscito a raggiungere la vetta della montagna più alta del …

Costume e società

Attenzione alle zone a traffico limitato

Tali zone furono introdotte in Italia per contrastare l’inquinamento e per rendere più vivibili i centri storici. Ma se vi si accede inavvertitamente... la multa …

Costume e società

57 milioni per un paio di orecchini

È la cifra record sborsata durante l'ultima asta di Sotheby's a Ginevra. I due gioielli sono composti da un diamante blu ("Apollo Blue") e uno rosa ( …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg