Home > Costume

I primi 20 anni di Radio Fiume Ticino

18.05.2017 - aggiornato: 18.05.2017 - 14:44

Fondata a Locarno nel 1997, l'emittente privata con sede a Locarno festeggia sabato in occasione della Notte Bianca in Piazza Grande.

La squadra di RFT è pronta per brindare ai suoi primi 20 anni.

Che questo 2017 sia l’anno delle radio private ticinesi l’abbiamo scritto già settimana scorsa parlando del compleanno di Radio3i, che ha festeggiato sabato scorso con 1500 persone i suoi 30 anni. Questa settimana tocca a Radio Fiume Ticino, che sabato 20 maggio spegne 20 candeline durante la Notte Bianca in Piazza Grande a Locarno. Ne parliamo con il direttore artistico Matteo Vanetti.

Con i 20 anni si esce dal mondo dell’adolescenza, anche RFT è diventata “grande”? 

Direi di sì. Da quando siamo nati nel 1997 sono cambiate diverse voci e ci siamo adeguati ai tempi utilizzando nuovi mezzi. 

RFT nasce dall’idea di un gruppo giovanile, di cosa si trattava?

Di una realtà che esiste tuttora, Diario e/o Tazebao: un’associazione di giovani nata a Locarno (fondata da Fabio Bacchetta-Cattori, ndr.) che promuove cultura e molto altro. Io facevo il liceo quando nel 1997 RFT ha vinto la concessione radiofonica per il Sopraceneri e mi ricordo di aver “bigiato” la scuola per veder nascere la radio. Dal 2007 ci siamo espansi nel resto del Cantone, anche se non riusciamo ad arrivare in FM a Chiasso e a Mendrisio e siamo coscienti che per noi è un limite. Comunque grazie al DAB arriviamo ovunque.

È da 20 anni che la radio trasmette dallo stesso edificio, ma gli studi non sono più quelli di una volta. È vero che all’inizio erano sottoterra?

Sì, sì, tutto vero!  Dal 2006, invece, la diretta è al terzo piano e proprio quest’anno lo studio è stato rinnovato e inaugurato in occasione della data esatta del compleanno, il 21 marzo. Il nuovo studio è più moderno e costruito per l’interazione, come le dirette di Facebook che usiamo per dare un volto agli speaker della radio. Siamo stati i primi in Ticino ad avere una pagina su FB e abbiamo la fan base più ampia.

Una caratteristica di RFT è quella di viaggiare molto sul territorio…

Abbiamo sempre cercato modi diversi di trasmettere la radio. Con il truck di RFT facciamo la radio da dove vogliamo, abbiamo trasmesso anche da una stalla! Una volta, invece, siamo andati in onda per ben un mese da una vetrina in Piazza Grande a Locarno: non si trattava di un’operazione commerciale, ma di un modo per stare vicini alla gente. Sempre di più ormai la radio non è un sottofondo, l’ascoltatore vuole essere stimolato. Per questo è necessario sperimentare, lo facciamo anche con “Bazzi tuoi”, la trasmissione di Marco Bazzi costituita da 30 minuti di parlato che, vi assicuro, sono tantissimi!  

Questo sabato alla Notte Bianca di Locarno spegnete 20 candeline, cosa dobbiamo aspettarci?

Ci saranno diversi ospiti, tra i quali  i Pegasus, i La Rua, i Make Plain e molti altri! Avremo inoltre un vero e proprio villaggio di RFT: per festeggiare con tutti gli speaker della radio, gli artisti e le varie personalità ticinesi bisogna giocare in diretta con Aldo, Firi e lo Zio Ricky, oppure andare sulla pagina FB per cercare di vincere due VIP Pass per l’accesso nella zona esclusiva con tutti .

                                                  (CTOMA)

 

Costume e società

Il Papa di Wenders e le famiglie di Kore-eda

DIARIO DA CANNES - Il documentario del regista tedesco e il film giapponese affrontano da ottiche diverse il tema della povertà, rivelandosi vere opere provocatorie.

Costume e società

Dalle provocazioni di Lars a Lago d'argento

DIARIO DA CANNES - "The House That Jack Built" ha spaventato gli spettatori, usciti prima della fine della proiezione. Ma la giornata è di Travolta con la …

Costume e società

Il primo filmato con Topolino, 90 anni fa

(IL VIDEO) Esattamente il 15 maggio 1928 veniva proiettato al pubblico il primo cortometraggio della serie Mickey Mouse, "Aereo impazzito".

Costume e società

Nel giorno di Star Wars è Spike Lee a colpire

DIARIO DA CANNES - In "BlacKkKlansman" il regista affronta il suo tema per antonomasia, in modo originale e tenendo viva l’attenzione per le due ore di …

Costume e società

Tra divieti e imprevisti brilla l’opera di Wang

DIARIO DA CANNES - L'edizione 71 parte senza le anteprime per la stampa e senza selfie. Ma a riscattare un’edizione ricca di proibizioni è il coraggio di …

Costume e società

La coppia Cruz-Bardem apre il Festival

DIARIO DA CANNES - (LE FOTO) "Todos lo Saben", il film d'apertura a Cannes, nonostante le buone premesse non è stato un piacere per tutti. Ma il red carpet …

Costume e società

Diario dal red carpet di Cannes

Durante i giorni della 71esima edizione del Festival vi proporremo curiosità e aneddoti in arrivo direttamente dalle sale e dalle strade di Cannes.

Costume e società

5 buone abitudini per vivere a lungo

Una ricerca della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston rivela che queste sane abitudini allunghino la vita di oltre 10 anni.

Costume e società

Youtube, 8 milioni di video rimossi

Questa cifra riguarda solo gli ultimi 3 mesi del 2017. La maggior parte risultava contraria agli standard della piattaforma ed è stata eliminata prima che qualcuno …

Costume e società

Haiti e i suoi numeri da record

La mucca, che vive a Grasswil (BE), festeggerà i 20 anni il prossimo 21 aprile ed è l'esemplare svizzero che ha prodotto il maggiore volume di latte …

Costume e società

Ecco l'uomo più anziano al mondo

Si chiama Masako Nonaka, ha 112 anni e ama dolci, terme e incontri di sumo; il suo primato potrebbe però venire scansato da una donna, in attesa di certificazione …

Costume e società

Vittime del loro successo

Dopo la baia thailandese di Maya Bay, resa celebre dalle nuotate di Di Caprio in "The beach", chiude per 6 mesi anche l'isola di Boracay, nelle Filippine.

Costume e società

Gianna Nannini cade sul palco e si ferisce

La cantante italiana si è infortunata ieri sera durante un concerto a Genova, che è poi stato interrotto; per lei si sospetta la frattura alla caviglia.

Costume e società

Fotocamera spunta dalle acque dopo 2 anni

L'immagine del ritrovamento dell'apparecchio, a Taiwan, è stata pubblicata su Facebook e vista anche dalla proprietaria, una studentessa giapponese.

Costume e società

Domenica scatta l'ora estiva!

Alle 2 del mattino le lancette degli orologi dovranno essere portate avanti di un'ora (alle 3) e, di conseguenza, si dormirà un'ora in meno.

Costume e società

Trovato il più antico messaggio in bottiglia

La scoperta è stata fatta da una famiglia su una spiaggia australiana: un foglio datato 12 giugno 1886 e affidato al mare quindi ben 132 anni fa da una nave tedesca …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg