Home > Costume

I primi 20 anni di Radio Fiume Ticino

18.05.2017 - aggiornato: 18.05.2017 - 14:44

Fondata a Locarno nel 1997, l'emittente privata con sede a Locarno festeggia sabato in occasione della Notte Bianca in Piazza Grande.

La squadra di RFT è pronta per brindare ai suoi primi 20 anni.

Che questo 2017 sia l’anno delle radio private ticinesi l’abbiamo scritto già settimana scorsa parlando del compleanno di Radio3i, che ha festeggiato sabato scorso con 1500 persone i suoi 30 anni. Questa settimana tocca a Radio Fiume Ticino, che sabato 20 maggio spegne 20 candeline durante la Notte Bianca in Piazza Grande a Locarno. Ne parliamo con il direttore artistico Matteo Vanetti.

Con i 20 anni si esce dal mondo dell’adolescenza, anche RFT è diventata “grande”? 

Direi di sì. Da quando siamo nati nel 1997 sono cambiate diverse voci e ci siamo adeguati ai tempi utilizzando nuovi mezzi. 

RFT nasce dall’idea di un gruppo giovanile, di cosa si trattava?

Di una realtà che esiste tuttora, Diario e/o Tazebao: un’associazione di giovani nata a Locarno (fondata da Fabio Bacchetta-Cattori, ndr.) che promuove cultura e molto altro. Io facevo il liceo quando nel 1997 RFT ha vinto la concessione radiofonica per il Sopraceneri e mi ricordo di aver “bigiato” la scuola per veder nascere la radio. Dal 2007 ci siamo espansi nel resto del Cantone, anche se non riusciamo ad arrivare in FM a Chiasso e a Mendrisio e siamo coscienti che per noi è un limite. Comunque grazie al DAB arriviamo ovunque.

È da 20 anni che la radio trasmette dallo stesso edificio, ma gli studi non sono più quelli di una volta. È vero che all’inizio erano sottoterra?

Sì, sì, tutto vero!  Dal 2006, invece, la diretta è al terzo piano e proprio quest’anno lo studio è stato rinnovato e inaugurato in occasione della data esatta del compleanno, il 21 marzo. Il nuovo studio è più moderno e costruito per l’interazione, come le dirette di Facebook che usiamo per dare un volto agli speaker della radio. Siamo stati i primi in Ticino ad avere una pagina su FB e abbiamo la fan base più ampia.

Una caratteristica di RFT è quella di viaggiare molto sul territorio…

Abbiamo sempre cercato modi diversi di trasmettere la radio. Con il truck di RFT facciamo la radio da dove vogliamo, abbiamo trasmesso anche da una stalla! Una volta, invece, siamo andati in onda per ben un mese da una vetrina in Piazza Grande a Locarno: non si trattava di un’operazione commerciale, ma di un modo per stare vicini alla gente. Sempre di più ormai la radio non è un sottofondo, l’ascoltatore vuole essere stimolato. Per questo è necessario sperimentare, lo facciamo anche con “Bazzi tuoi”, la trasmissione di Marco Bazzi costituita da 30 minuti di parlato che, vi assicuro, sono tantissimi!  

Questo sabato alla Notte Bianca di Locarno spegnete 20 candeline, cosa dobbiamo aspettarci?

Ci saranno diversi ospiti, tra i quali  i Pegasus, i La Rua, i Make Plain e molti altri! Avremo inoltre un vero e proprio villaggio di RFT: per festeggiare con tutti gli speaker della radio, gli artisti e le varie personalità ticinesi bisogna giocare in diretta con Aldo, Firi e lo Zio Ricky, oppure andare sulla pagina FB per cercare di vincere due VIP Pass per l’accesso nella zona esclusiva con tutti .

                                                  (CTOMA)

 

Costume e società

Sempre meno TV, sempre più YouTube

RAGAZZI E TV - I motivi del successo degli youtubers e i pericoli legati al canale più cliccato della Rete. Ne parliamo con l’esperto di età …

Costume e società

Un virus chiamato noia

Se da tempo si è a conoscenza del fenomeno dell'esaurimento da troppo stress sul posto di lavoro, ancora poco conosciuto è il "Boreout", quello da …

Costume e società

Le regole d'oro anti-malanni d'autunno

Sette semplici consigli per affrontare al meglio i primi freddi e non ammalarsi. Innanzitutto dormire a sufficienza, ma non bisogna dimenticarsi di ridere.

Costume e società

L'argento nei capelli e l'oro nel cuore

Cade il 2 ottobre la Festa dei Nonni, un modo per ricordare l’importanza di queste figure nella famiglia. Qui una panoramica sui nonni più amati della TV!

Costume e società

Terzo figlio per William e Kate

Dopo George e Charlotte, la coppia reale è ancora in dolce attesa. La duchessa di Cambridge, come nelle precedenti gravidanze, soffrre di una iperemesi gravidica. …

Costume e società

40 anni fa la scomparsa di Elvis

Per l'occasione migliaia di fan si sono recati a Graceland, sua ultima dimora, dove in questi giorni sono stati organizzati vari eventi per rendere omaggio a "The King …

Costume e società

Una giornata dedicata al leone

Si celebra il 10 agosto il World Lion Day, per sensibilizzare sul declino del Re della foresta nel mondo. 

Costume e società

1. agosto, non per tutti è una festa

I botti dei fuochi di artificio possono provocare panico negli animali domestici e selvatici e causare incidenti. I consiglio della Protezione svizzera degli animali.

Costume e società

Malato terminale conquista l'Everest

Lunedì 5 giugno Ian Toothill, personal trainer di 47 anni, malato di cancro dal 2015, è riuscito a raggiungere la vetta della montagna più alta del …

Costume e società

Attenzione alle zone a traffico limitato

Tali zone furono introdotte in Italia per contrastare l’inquinamento e per rendere più vivibili i centri storici. Ma se vi si accede inavvertitamente... la multa …

Costume e società

57 milioni per un paio di orecchini

È la cifra record sborsata durante l'ultima asta di Sotheby's a Ginevra. I due gioielli sono composti da un diamante blu ("Apollo Blue") e uno rosa ( …

Costume e società

Il sosia di Messi fa impazzire i fans

Reza Parastesh, diventato famoso per essere la fotocopia del calciatore del Barcellona, non piace però alla Polizia iraniana: "Sta minando l'ordine pubblico …

Costume e società

Nuovi francobolli dedicati al Ticino

(LE FOTO) Due ritraggono i castelli di Bellinzona e uno, già presentato, il leopardo ruggente del Festival del Film Locarno. Sono acquistabili e validi da …

Costume e società

Addio al dj Robert Miles

Nato in Svizzera da genitori italiani, è scomparso a 47 anni ad Ibiza. Re della trance era diventato celebre con il brano "Children".

Costume e società

Il 50 franchi miglior banconota al mondo

Lo hanno decretato i 2mila membri della International Bank Note Society per la performance artistica, l'originalità del design e le particolarità …

Costume e società

Si è spenta Joanie di Happy Days

È morta prematuramente Erin Moran, che da giovanissima aveva interpretato la pupilla di Casa Cunningham.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg