Home > Costume

I rischi dietro la fondue chinoise

19.12.2017 - aggiornato: 19.12.2017 - 18:21

Il Laboratorio cantonale mette in guardia dai rischi di infezioni (oltre 7mila in Svizzera ogni anno) causate dall'inosservanza delle basilari regole di igiene.

© Foto dal web

"Nei giorni di festa si assiste a un aumento delle malattie diarroiche come la campilobatteriosi, spesso causate da un’inadeguata preparazione dei cibi, in particolare della fondue chinoise": a dirlo è il Laboratorio cantonale ticinese, che spiega in un comunicato stampa che le infezioni da Campylobacter sono tra le cause di patologie diarroiche più diffuse al mondo.

In Svizzera si registrano ogni anno tra i 7mila e gli 8mila casi (7764 nel 2016) di campilobatteriosi confermati in laboratorio, con un'incidenza per 100mila abitanti di 98.56 per gli uomini e di 82.48 per le donne (dati del 2016). In Ticino l'incidenza è leggermente inferiore e si situa a un'ottantina di casi per 100mila abitanti (totale 284 casi nel 2016).

"Osservando semplici regole si riduce tuttavia notevolmente il rischio di contrarre l’infezione", sottolinea ancora il Laboratorio cantonale che, unitamente all’Associazione dei chimici cantonali svizzeri, all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, intende ricordare diversi suggerimenti sull’igiene da seguire per gustare in tutta sicurezza questo piatto.

SEPARARE CORRETTAMENTE

  • Utilizzare sempre per la carne e per gli altri alimenti taglieri, utensili da cucina e piatti separati.
  • A tavola, utilizzare sempre due piatti: uno per la carne cruda e uno per la carne cotta, i contorni e le salse. Evitare il contatto tra la carne cruda con altri cibi crudi o pronti per essere consumati, come contorni e insalata.
  • Evitare che il liquido della carne fresca scongelata entri in contatto con i cibi crudi o pronti al consumo.

CUOCERE CORRETTAMENTE

  • La carne, soprattutto il pollame, deve sempre essere ben cotta. Non deve essere cruda all’interno.

(Red)

Costume e società

Haiti e i suoi numeri da record

La mucca, che vive a Grasswil (BE), festeggerà i 20 anni il prossimo 21 aprile ed è l'esemplare svizzero che ha prodotto il maggiore volume di latte …

Costume e società

Ecco l'uomo più anziano al mondo

Si chiama Masako Nonaka, ha 112 anni e ama dolci, terme e incontri di sumo; il suo primato potrebbe però venire scansato da una donna, in attesa di certificazione …

Costume e società

Vittime del loro successo

Dopo la baia thailandese di Maya Bay, resa celebre dalle nuotate di Di Caprio in "The beach", chiude per 6 mesi anche l'isola di Boracay, nelle Filippine.

Costume e società

Gianna Nannini cade sul palco e si ferisce

La cantante italiana si è infortunata ieri sera durante un concerto a Genova, che è poi stato interrotto; per lei si sospetta la frattura alla caviglia.

Costume e società

Fotocamera spunta dalle acque dopo 2 anni

L'immagine del ritrovamento dell'apparecchio, a Taiwan, è stata pubblicata su Facebook e vista anche dalla proprietaria, una studentessa giapponese.

Costume e società

Domenica scatta l'ora estiva!

Alle 2 del mattino le lancette degli orologi dovranno essere portate avanti di un'ora (alle 3) e, di conseguenza, si dormirà un'ora in meno.

Costume e società

Trovato il più antico messaggio in bottiglia

La scoperta è stata fatta da una famiglia su una spiaggia australiana: un foglio datato 12 giugno 1886 e affidato al mare quindi ben 132 anni fa da una nave tedesca …

Costume e società

Masterchef in esterna in Svizzera

I 5 migliori cuochi amatoriali si sfidano nella cucina del ristorante tre stelle Michelin Schauenstein Schloss dell'Executive Chef Andreas Caminada, a Fürstenau …

Costume e società

All'asta alcuni cimeli di Steve Jobs

Tra questi ci sono una domanda di lavoro datata 1973 (base d'asta 50mila dollari), un manuale per Mac firmato e un articolo di giornale autografato. 

Costume e società

Roger, re anche sugli sci

Anche i campioni si godono le vacanze invernali. Federer ha deciso di godersele nella sua casa a Lenzerheide.

Costume e società

La regina non finisce di sorprendere

La sovrana Elisabetta ha fatto la sua apparizione alla London Fashion Week e si è seduta in prima fila accanto alla direttrice di Vogue America, Anna Wintour.

Costume e società

Sony torna a produrre vinili dopo 30 anni

La casa musicale giapponese intende mantenere le promesse fatte la scorsa estate rispolverando il vecchio 33 giri, con le prime vendite dal 21 marzo.

Costume e società

Trudeau e la passione per i calzini

(LE FOTO) Il premier canadese non ha perso il suo gusto eccentrico, indossando anche al WEF di Davos un paio di calze fantasiose: viola con le paperelle.

Costume e società

Una stella per i 90 anni di Minnie

Un regalo di compleanno speciale quello per il mitico personaggio Disney, che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo: una stella sulla Hollywood Walk of Fame. 

Costume e società

Il mattoncino Lego compie 60 anni

(LE FOTO) Nel 1958 il falegname danese Ole Kirk Kristiansen brevettava quel pezzetto di plastica destinato a segnare l'infanzia di milioni di bambini di tutto il mondo …

Costume e società

L'orsa Fränzi compie 35 anni

Vive allo zoo di Goldau, l'orsa bruna siriana è la più vecchia del programma europeo di riproduzione e ha festeggiato con una "torta" composta dalle …

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg