Home > Costume

Il nuovo inno nazionale non prende piede

26.07.2017 - aggiornato: 26.07.2017 - 14:18

Da poco più di un anno il salmo svizzero ha un nuovo testo, ma ben pochi ne conoscono le parole. Lukas Niederberger: Quale cantare in occasione del Primo Agosto?

(foto Keystone)

Da poco più di un anno l'inno svizzero ha un nuovo testo, ma ben pochi conoscono le parole della strofa nelle quattro lingue nazionali. E occorrerà ancora del tempo perché sia ben nota, dice all'ats Lukas Niederberger direttore della Società svizzera di utilità pubblica (SSUP). Quest'ultima - aggiunge Niederberger - si dà molto da fare per diffondere il nuovo testo. Lo ha messo a disposizione, con tanto di spartito, su internet e offre anche articoli quali tazze e magliette che lo riportano.

Però, a parte la Festa Nazionale e le competizioni sportive, sono rare le occasioni di intonare il cantico che inizia con "Rosso e bianco in unità la bandiera svizzera, simbolo di libertà..." invece di "Quando bionda aurora il mattin c'indora...". Dall'altra parte - continua Niederberger - la gente non sa che ha diritto di cantarlo parallelamente al vecchio Salmo del 1841, il cui testo in italiano è stato scritto da Camillo Valsangiacomo. Fanno eccezione i ricevimenti di Stato ufficiali e avvenimenti militari, tipo la consegna della bandiera, dove si usa obbligatoriamente il testo dichiarato ufficialmente inno nazionale il primo di aprile del 1981.

IL NUOVO INNO

 


Vedi il video

 

Dresifuss, Metzler, Leuenberger e Widmer-Schlumpf nel Comitato di sostegno

Niederberger non è stato in grado di riferire quante volte le nuove parole siano state finora scaricate da internet. La SSUP ha anche fondato un comitato di sostegno al nuovo inno. È composto di una settantina di persone, fra le quali quattro ex consigliere federali: Ruth Dresifuss, Ruth Metzler, Moritz Leuenberger ed Eveline Widmer-Schlumpf.

Gli sportivi in attività hanno invece per lo più risposto negativamente all'appello a partecipare al comitato. "La maggioranza non vuole o non può impegnarsi in favore di questioni di società", afferma il presidente della SSUP.

Il concorso

Il concorso per un nuovo testo "conforme allo spirito del tempo" è stato lanciato nel 2014 dalla SSUP. Le parole, selezionate con un sondaggio online, sono state scritte da Werner Widmer di Zollikerberg (ZH). La melodia è invece quella già utilizzata per vecchio il Salmo svizzero.

Nel 2016, una volta tradotto nelle quattro lingue nazionale, il canto è stato messo ufficialmente a disposizione della popolazione. Per la prima volta è stato intonato alla festa nazionale del Primo Agosto sulla spianata del Grütli (UR) e in una ventina di comuni.

Anche quest'anno in occasione dei festeggiamenti al Grütli saranno cantati il salmo "quando bionda aurora.." e la nuova strofa nelle quattro lingue nazionali, con l'aiuto di "Miss Helvetia" Barbara Klossner, ha precisato Lukas Niederberger.

La SSUP, incaricata tra l'altro della gestione del Grütli, propone al parlamento di pronunciarsi sul nuovo testo, "ma solo quando sarà sufficientemente noto" nella popolazione.

(Red/Ats)

Costume e società

Sempre meno TV, sempre più YouTube

RAGAZZI E TV - I motivi del successo degli youtubers e i pericoli legati al canale più cliccato della Rete. Ne parliamo con l’esperto di età …

Costume e società

Un virus chiamato noia

Se da tempo si è a conoscenza del fenomeno dell'esaurimento da troppo stress sul posto di lavoro, ancora poco conosciuto è il "Boreout", quello da …

Costume e società

Le regole d'oro anti-malanni d'autunno

Sette semplici consigli per affrontare al meglio i primi freddi e non ammalarsi. Innanzitutto dormire a sufficienza, ma non bisogna dimenticarsi di ridere.

Costume e società

L'argento nei capelli e l'oro nel cuore

Cade il 2 ottobre la Festa dei Nonni, un modo per ricordare l’importanza di queste figure nella famiglia. Qui una panoramica sui nonni più amati della TV!

Costume e società

Terzo figlio per William e Kate

Dopo George e Charlotte, la coppia reale è ancora in dolce attesa. La duchessa di Cambridge, come nelle precedenti gravidanze, soffrre di una iperemesi gravidica. …

Costume e società

40 anni fa la scomparsa di Elvis

Per l'occasione migliaia di fan si sono recati a Graceland, sua ultima dimora, dove in questi giorni sono stati organizzati vari eventi per rendere omaggio a "The King …

Costume e società

Una giornata dedicata al leone

Si celebra il 10 agosto il World Lion Day, per sensibilizzare sul declino del Re della foresta nel mondo. 

Costume e società

1. agosto, non per tutti è una festa

I botti dei fuochi di artificio possono provocare panico negli animali domestici e selvatici e causare incidenti. I consiglio della Protezione svizzera degli animali.

Costume e società

Malato terminale conquista l'Everest

Lunedì 5 giugno Ian Toothill, personal trainer di 47 anni, malato di cancro dal 2015, è riuscito a raggiungere la vetta della montagna più alta del …

Costume e società

Attenzione alle zone a traffico limitato

Tali zone furono introdotte in Italia per contrastare l’inquinamento e per rendere più vivibili i centri storici. Ma se vi si accede inavvertitamente... la multa …

Costume e società

57 milioni per un paio di orecchini

È la cifra record sborsata durante l'ultima asta di Sotheby's a Ginevra. I due gioielli sono composti da un diamante blu ("Apollo Blue") e uno rosa ( …

Costume e società

Il sosia di Messi fa impazzire i fans

Reza Parastesh, diventato famoso per essere la fotocopia del calciatore del Barcellona, non piace però alla Polizia iraniana: "Sta minando l'ordine pubblico …

Costume e società

Nuovi francobolli dedicati al Ticino

(LE FOTO) Due ritraggono i castelli di Bellinzona e uno, già presentato, il leopardo ruggente del Festival del Film Locarno. Sono acquistabili e validi da …

Costume e società

Addio al dj Robert Miles

Nato in Svizzera da genitori italiani, è scomparso a 47 anni ad Ibiza. Re della trance era diventato celebre con il brano "Children".

Costume e società

Il 50 franchi miglior banconota al mondo

Lo hanno decretato i 2mila membri della International Bank Note Society per la performance artistica, l'originalità del design e le particolarità …

Costume e società

Si è spenta Joanie di Happy Days

È morta prematuramente Erin Moran, che da giovanissima aveva interpretato la pupilla di Casa Cunningham.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg