Home > Costume

L'argento nei capelli e l'oro nel cuore

02.10.2017 - aggiornato: 02.10.2017 - 15:28

Cade il 2 ottobre la Festa dei Nonni, un modo per ricordare l’importanza di queste figure nella famiglia. Qui una panoramica sui nonni più amati della TV!

© Foto dal web

di Michela Giacobone

 

Il ruolo del nonno ha conosciuto una significativa evoluzione negli anni, soprattutto per via dei mutamenti che hanno interessato la società. Questa figura è stata travolta da un’ondata di modernità e si è trovata dinanzi a un mondo sempre più frenetico e veloce. Ma, al tempo stesso, ha acquisito una diversa rilevanza nel nucleo famigliare: da saggi depositari di preziosi saperi, infatti, i nonni sono diventati punti di riferimento per dei figli che sempre più spesso affidano a loro la cura dei propri bambini. Il contributo educativo che ne deriva non è da sottovalutare. Il rapporto quotidiano tra nonni e nipoti innesca infatti un meccanismo importante che garantisce la crescita di ambo le parti: i bambini, attraverso i racconti delle esperienze di vita dei propri nonni, imparano a conoscere un mondo che, ormai superato e soppiantato dall’era tecnologica e moderna, andrebbe altrimenti dimenticato. E, allo stesso tempo, i nonni attraverso le esperienze dei nipoti entrano in contatto con il mondo di oggi e con i nuovi linguaggi che lo caratterizzano.

Anche la TV ha sempre mostrato nel corso dei decenni una certa attenzione verso queste figure, rendendole protagoniste di programmi indimenticabili, dai quali è emerso il ritratto di persone che, pur avendo vissuto in epoche diverse, hanno saputo integrare le proprie esperienze con quelle dei più giovani.

Come dimenticare, ad esempio, il vecchio dell’Alpe, noto più comunemente come il nonno di Heidi, personaggio altero e scostante che proprio grazie alla sua piccola e vivace nipotina impara ad essere un uomo migliore, meno burbero e introverso? Oppure il simpatico nonno Felice interpretato da Gino Bramieri, protagonista della omonima sit-com italiana, trasmessa dal 1992 al 1995: un personaggio che non si tirava certi indietro nell’educazione dei suoi tre nipotini Federico, Eva e Morena, ma lo faceva sempre animato da buonumore e allegria.

Ad aggiudicarsi il podio di “nonno per eccellenza” della TV degli ultimi anni è Libero, il Lino Banfi di Un medico in famiglia, la serie italiana che dal 1998 è uno degli appuntamenti più seguiti della stagione RAI. Lino Banfi ha  saputo interpretare il suo tempo: attraverso il personaggio di Libero, ha dimostrato come il dialogo e l’ascolto siano i mezzi indispensabili per guadagnarsi l’amore e la fiducia dei propri cari. Mettendo in pratica questa riflessione, regalando al pubblico un nonno indispensabile alla famiglia Martini, che si dedica anima e corpo, per ben dieci serie, al figlio Lele e ai tre nipoti Maria, Ciccio e Annuccia, Banfi è entrato nel cuore dei telespettatori. Persino di quelli che potevano guardarlo con sospetto per via dei ruoli nel cinema trash degli anni Settanta e Ottanta.

Infine, recentemente è approdato su TV2000 "Il programma del secolo", il game-show di sei puntate che ha messo a confronto le due generazioni - nonni e nipoti - proponendo una sfida sulle tematiche più svariate,  come i cibi e i giochi di ieri e di oggi. Insomma, nessuno pensi che essere nonni significhi essere “vecchi”! L’attenzione che oggi viene rivolta a questo ruolo ne è la dimostrazione, e lascia ben sperare per il futuro. 

Costume e società

Sempre meno TV, sempre più YouTube

RAGAZZI E TV - I motivi del successo degli youtubers e i pericoli legati al canale più cliccato della Rete. Ne parliamo con l’esperto di età …

Costume e società

Un virus chiamato noia

Se da tempo si è a conoscenza del fenomeno dell'esaurimento da troppo stress sul posto di lavoro, ancora poco conosciuto è il "Boreout", quello da …

Costume e società

Le regole d'oro anti-malanni d'autunno

Sette semplici consigli per affrontare al meglio i primi freddi e non ammalarsi. Innanzitutto dormire a sufficienza, ma non bisogna dimenticarsi di ridere.

Costume e società

L'argento nei capelli e l'oro nel cuore

Cade il 2 ottobre la Festa dei Nonni, un modo per ricordare l’importanza di queste figure nella famiglia. Qui una panoramica sui nonni più amati della TV!

Costume e società

Terzo figlio per William e Kate

Dopo George e Charlotte, la coppia reale è ancora in dolce attesa. La duchessa di Cambridge, come nelle precedenti gravidanze, soffrre di una iperemesi gravidica. …

Costume e società

40 anni fa la scomparsa di Elvis

Per l'occasione migliaia di fan si sono recati a Graceland, sua ultima dimora, dove in questi giorni sono stati organizzati vari eventi per rendere omaggio a "The King …

Costume e società

Una giornata dedicata al leone

Si celebra il 10 agosto il World Lion Day, per sensibilizzare sul declino del Re della foresta nel mondo. 

Costume e società

1. agosto, non per tutti è una festa

I botti dei fuochi di artificio possono provocare panico negli animali domestici e selvatici e causare incidenti. I consiglio della Protezione svizzera degli animali.

Costume e società

Malato terminale conquista l'Everest

Lunedì 5 giugno Ian Toothill, personal trainer di 47 anni, malato di cancro dal 2015, è riuscito a raggiungere la vetta della montagna più alta del …

Costume e società

Attenzione alle zone a traffico limitato

Tali zone furono introdotte in Italia per contrastare l’inquinamento e per rendere più vivibili i centri storici. Ma se vi si accede inavvertitamente... la multa …

Costume e società

57 milioni per un paio di orecchini

È la cifra record sborsata durante l'ultima asta di Sotheby's a Ginevra. I due gioielli sono composti da un diamante blu ("Apollo Blue") e uno rosa ( …

Costume e società

Il sosia di Messi fa impazzire i fans

Reza Parastesh, diventato famoso per essere la fotocopia del calciatore del Barcellona, non piace però alla Polizia iraniana: "Sta minando l'ordine pubblico …

Costume e società

Nuovi francobolli dedicati al Ticino

(LE FOTO) Due ritraggono i castelli di Bellinzona e uno, già presentato, il leopardo ruggente del Festival del Film Locarno. Sono acquistabili e validi da …

Costume e società

Addio al dj Robert Miles

Nato in Svizzera da genitori italiani, è scomparso a 47 anni ad Ibiza. Re della trance era diventato celebre con il brano "Children".

Costume e società

Il 50 franchi miglior banconota al mondo

Lo hanno decretato i 2mila membri della International Bank Note Society per la performance artistica, l'originalità del design e le particolarità …

Costume e società

Si è spenta Joanie di Happy Days

È morta prematuramente Erin Moran, che da giovanissima aveva interpretato la pupilla di Casa Cunningham.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg