Home > Costume

"Nouvo": l'esperimento social convince

09.11.2017 - aggiornato: 09.11.2017 - 17:14

I video SSR in pillole proposti su Facebook e Twitter si dimostrano funzionali per aggiornarsi sull’attualità. Ora il format spera di riuscire a farsi conoscere dal grande pubblico.

© Foto da Facebook

Quest’anno il programma sotto la lente dei cinque Consigli del pubblico della SSR (SRG.D, RTSR, Corsi, SRG.R e swissinfo.ch) è stato Nouvo, la nuova proposta di informazione attiva da marzo 2017 in tutte le regioni linguistiche (si veda il GdP del 3 marzo 2017). L’esito, comunicato ieri, è positivo: i video concepiti per i social offrono informazioni ben sintetizzate e costruite in maniera accattivante, per essere consumate da un pubblico di giovani. I video informativi di Nouvo sono disponibili su Facebook e Twitter nelle quattro lingue nazionali e in inglese. Anche se una delle prime osservazioni dei presidenti dei Consigli del pubblico è la difficoltà nello stabilire a prima vista il collegamento di questi video con la SSR. 

Brevità e approfondimento 

La brevità dei video pone sfide considerevoli ai giornalisti responsabili dei loro contenuti. Non tutti i temi, infatti, sono facilmente adattabili a questo tipo di format: ad esempio, la revisione dell’AVS 2020 è argomento troppo sfaccettato per poter essere inquadrato in maniera approfondita in questi brevi video. È lecito dunque chiedersi se non sia meglio approfondire un solo aspetto di un determinato tema, o illustrare quest’ultimo attraverso una serie di video.

Differenze regionali 

Nei progetti nazionali SSR come Nouvo, i contenuti funzionano sempre in maniera diversa da una regione all’altra: alla SRF, per esempio, la concorrenza online, in particolare quella germanofona dei Paesi limitrofi, è molto forte. Così come Nouvo RTS, attivo già dall’inizio della primavera 2016, conta oggi quasi 100.000 follower su Facebook, mentre nelle altre regioni deve ancora creare un pubblico solido. Inoltre, il comportamento degli utenti nei commenti online varia molto da una regione all’altra: se nella Svizzera occidentale si commenta in maniera massiccia, nella Svizzera tedesca e italiana lo si fa molto meno. Molto attivi, soprattutto nell’ambito delle tematiche regionali, sono gli utenti della Svizzera romancia.

Scambi tra redazioni 

Le cinque redazioni di Nouvo sono costantemente in contatto tra loro, ogni giorno discutono temi e si scambiano video autoprodotti di potenziale interesse anche per le altre regioni linguistiche. I presidenti dei Consigli del pubblico caldeggiano uno scambio più intenso di video tra le regioni per sfruttare le sinergie. Sono inoltre dell’opinione che i sottotitoli potrebbero facilitare l’adozione di video dalle altre regioni.

Il progetto Nouvo proseguirà fino a fine 2018. Dopo questa data, verrà deciso se mantenere il format. Per i Consigli del pubblico, Nouvo non dovrebbe focalizzarsi solo sul target dei giovani, ma dovrebbe parlare a chiunque sia interessato a ricevere informazioni attraverso video in pillole sui dispositivi mobili. Sarebbe inoltre auspicabile un maggiore livello di penetrazione di Nouvo che, viste le sue potenzialità, risulta ancora troppo poco conosciuto dal grande pubblico.

(Red/FMo)

Costume e società

Quasi 300 franchi per i regali di Natale

È quanto prevedono di spendere gli svizzeri a testa quest'anno; i ticinesi sono i meno spendaccioni, con 271 franchi. Su cosa si punterà? In primis su doni in …

Costume e società

"Nouvo": l'esperimento social convince

I video SSR in pillole proposti su Facebook e Twitter si dimostrano funzionali per aggiornarsi sull’attualità. Ora il format spera di riuscire a farsi …

Costume e società

Sempre meno TV, sempre più YouTube

RAGAZZI E TV - I motivi del successo degli youtubers e i pericoli legati al canale più cliccato della Rete. Ne parliamo con l’esperto di età …

Costume e società

Un virus chiamato noia

Se da tempo si è a conoscenza del fenomeno dell'esaurimento da troppo stress sul posto di lavoro, ancora poco conosciuto è il "Boreout", quello da …

Costume e società

Le regole d'oro anti-malanni d'autunno

Sette semplici consigli per affrontare al meglio i primi freddi e non ammalarsi. Innanzitutto dormire a sufficienza, ma non bisogna dimenticarsi di ridere.

Costume e società

L'argento nei capelli e l'oro nel cuore

Cade il 2 ottobre la Festa dei Nonni, un modo per ricordare l’importanza di queste figure nella famiglia. Qui una panoramica sui nonni più amati della TV!

Costume e società

Terzo figlio per William e Kate

Dopo George e Charlotte, la coppia reale è ancora in dolce attesa. La duchessa di Cambridge, come nelle precedenti gravidanze, soffrre di una iperemesi gravidica. …

Costume e società

40 anni fa la scomparsa di Elvis

Per l'occasione migliaia di fan si sono recati a Graceland, sua ultima dimora, dove in questi giorni sono stati organizzati vari eventi per rendere omaggio a "The King …

Costume e società

Una giornata dedicata al leone

Si celebra il 10 agosto il World Lion Day, per sensibilizzare sul declino del Re della foresta nel mondo. 

Costume e società

1. agosto, non per tutti è una festa

I botti dei fuochi di artificio possono provocare panico negli animali domestici e selvatici e causare incidenti. I consiglio della Protezione svizzera degli animali.

Costume e società

Malato terminale conquista l'Everest

Lunedì 5 giugno Ian Toothill, personal trainer di 47 anni, malato di cancro dal 2015, è riuscito a raggiungere la vetta della montagna più alta del …

Costume e società

Attenzione alle zone a traffico limitato

Tali zone furono introdotte in Italia per contrastare l’inquinamento e per rendere più vivibili i centri storici. Ma se vi si accede inavvertitamente... la multa …

Costume e società

57 milioni per un paio di orecchini

È la cifra record sborsata durante l'ultima asta di Sotheby's a Ginevra. I due gioielli sono composti da un diamante blu ("Apollo Blue") e uno rosa ( …

Costume e società

Il sosia di Messi fa impazzire i fans

Reza Parastesh, diventato famoso per essere la fotocopia del calciatore del Barcellona, non piace però alla Polizia iraniana: "Sta minando l'ordine pubblico …

Costume e società

Nuovi francobolli dedicati al Ticino

(LE FOTO) Due ritraggono i castelli di Bellinzona e uno, già presentato, il leopardo ruggente del Festival del Film Locarno. Sono acquistabili e validi da …

Costume e società

Addio al dj Robert Miles

Nato in Svizzera da genitori italiani, è scomparso a 47 anni ad Ibiza. Re della trance era diventato celebre con il brano "Children".

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg