Home > Costume

"Nouvo": l'esperimento social convince

09.11.2017 - aggiornato: 09.11.2017 - 17:14

I video SSR in pillole proposti su Facebook e Twitter si dimostrano funzionali per aggiornarsi sull’attualità. Ora il format spera di riuscire a farsi conoscere dal grande pubblico.

© Foto da Facebook

Quest’anno il programma sotto la lente dei cinque Consigli del pubblico della SSR (SRG.D, RTSR, Corsi, SRG.R e swissinfo.ch) è stato Nouvo, la nuova proposta di informazione attiva da marzo 2017 in tutte le regioni linguistiche (si veda il GdP del 3 marzo 2017). L’esito, comunicato ieri, è positivo: i video concepiti per i social offrono informazioni ben sintetizzate e costruite in maniera accattivante, per essere consumate da un pubblico di giovani. I video informativi di Nouvo sono disponibili su Facebook e Twitter nelle quattro lingue nazionali e in inglese. Anche se una delle prime osservazioni dei presidenti dei Consigli del pubblico è la difficoltà nello stabilire a prima vista il collegamento di questi video con la SSR. 

Brevità e approfondimento 

La brevità dei video pone sfide considerevoli ai giornalisti responsabili dei loro contenuti. Non tutti i temi, infatti, sono facilmente adattabili a questo tipo di format: ad esempio, la revisione dell’AVS 2020 è argomento troppo sfaccettato per poter essere inquadrato in maniera approfondita in questi brevi video. È lecito dunque chiedersi se non sia meglio approfondire un solo aspetto di un determinato tema, o illustrare quest’ultimo attraverso una serie di video.

Differenze regionali 

Nei progetti nazionali SSR come Nouvo, i contenuti funzionano sempre in maniera diversa da una regione all’altra: alla SRF, per esempio, la concorrenza online, in particolare quella germanofona dei Paesi limitrofi, è molto forte. Così come Nouvo RTS, attivo già dall’inizio della primavera 2016, conta oggi quasi 100.000 follower su Facebook, mentre nelle altre regioni deve ancora creare un pubblico solido. Inoltre, il comportamento degli utenti nei commenti online varia molto da una regione all’altra: se nella Svizzera occidentale si commenta in maniera massiccia, nella Svizzera tedesca e italiana lo si fa molto meno. Molto attivi, soprattutto nell’ambito delle tematiche regionali, sono gli utenti della Svizzera romancia.

Scambi tra redazioni 

Le cinque redazioni di Nouvo sono costantemente in contatto tra loro, ogni giorno discutono temi e si scambiano video autoprodotti di potenziale interesse anche per le altre regioni linguistiche. I presidenti dei Consigli del pubblico caldeggiano uno scambio più intenso di video tra le regioni per sfruttare le sinergie. Sono inoltre dell’opinione che i sottotitoli potrebbero facilitare l’adozione di video dalle altre regioni.

Il progetto Nouvo proseguirà fino a fine 2018. Dopo questa data, verrà deciso se mantenere il format. Per i Consigli del pubblico, Nouvo non dovrebbe focalizzarsi solo sul target dei giovani, ma dovrebbe parlare a chiunque sia interessato a ricevere informazioni attraverso video in pillole sui dispositivi mobili. Sarebbe inoltre auspicabile un maggiore livello di penetrazione di Nouvo che, viste le sue potenzialità, risulta ancora troppo poco conosciuto dal grande pubblico.

(Red/FMo)

Costume e società

All'asta alcuni cimeli di Steve Jobs

Tra questi ci sono una domanda di lavoro datata 1973 (base d'asta 50mila dollari), un manuale per Mac firmato e un articolo di giornale autografato. 

Costume e società

La regina non finisce di sorprendere

La sovrana Elisabetta ha fatto la sua apparizione alla London Fashion Week e si è seduta in prima fila accanto alla direttrice di Vogue America, Anna Wintour.

Costume e società

Sony torna a produrre vinili dopo 30 anni

La casa musicale giapponese intende mantenere le promesse fatte la scorsa estate rispolverando il vecchio 33 giri, con le prime vendite dal 21 marzo.

Costume e società

Trudeau e la passione per i calzini

(LE FOTO) Il premier canadese non ha perso il suo gusto eccentrico, indossando anche al WEF di Davos un paio di calze fantasiose: viola con le paperelle.

Costume e società

Una stella per i 90 anni di Minnie

Un regalo di compleanno speciale quello per il mitico personaggio Disney, che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo: una stella sulla Hollywood Walk of Fame. 

Costume e società

Il mattoncino Lego compie 60 anni

(LE FOTO) Nel 1958 il falegname danese Ole Kirk Kristiansen brevettava quel pezzetto di plastica destinato a segnare l'infanzia di milioni di bambini di tutto il mondo …

Costume e società

L'orsa Fränzi compie 35 anni

Vive allo zoo di Goldau, l'orsa bruna siriana è la più vecchia del programma europeo di riproduzione e ha festeggiato con una "torta" composta dalle …

Costume e società

Social media: i linguaggi che fanno la differenza

Conferenza pubblica mercoledì 18 gennaio, a Trevano, tenuta dalla professoressa Rosy Nardone che fornirà dei consigli sull'uso di strumenti digitali.

Costume e società

Per Natale un panettone... d'oro

Si tratta della nuova creazione del pasticciere italiano Sal De Riso: il dolce tipico di questo periodo è stato ricoperto con foglie d'oro 18 carati. Costo? 120 …

Costume e società

I rischi dietro la fondue chinoise

Il Laboratorio cantonale mette in guardia dai rischi di infezioni (oltre 7mila in Svizzera ogni anno) causate dall'inosservanza delle basilari regole di igiene.

Costume e società

Quasi 300 franchi per i regali di Natale

È quanto prevedono di spendere gli svizzeri a testa quest'anno; i ticinesi sono i meno spendaccioni, con 271 franchi. Su cosa si punterà? In primis su doni in …

Costume e società

"Nouvo": l'esperimento social convince

I video SSR in pillole proposti su Facebook e Twitter si dimostrano funzionali per aggiornarsi sull’attualità. Ora il format spera di riuscire a farsi …

Costume e società

Sempre meno TV, sempre più YouTube

RAGAZZI E TV - I motivi del successo degli youtubers e i pericoli legati al canale più cliccato della Rete. Ne parliamo con l’esperto di età …

Costume e società

Un virus chiamato noia

Se da tempo si è a conoscenza del fenomeno dell'esaurimento da troppo stress sul posto di lavoro, ancora poco conosciuto è il "Boreout", quello da …

Costume e società

Le regole d'oro anti-malanni d'autunno

Sette semplici consigli per affrontare al meglio i primi freddi e non ammalarsi. Innanzitutto dormire a sufficienza, ma non bisogna dimenticarsi di ridere.

Costume e società

L'argento nei capelli e l'oro nel cuore

Cade il 2 ottobre la Festa dei Nonni, un modo per ricordare l’importanza di queste figure nella famiglia. Qui una panoramica sui nonni più amati della TV!

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg