Home > Costume

Ragusa compie 75 anni

30.03.2017 - aggiornato: 30.03.2017 - 11:14

Inventata nel 1942, in un'epoca contraddistinta dalle difficoltà dovute alla guerra, è la barretta più nota dell'impresa famigliare svizzera Camille Bloch. 

La testimonial più famosa della barretta di cioccolato, la campionessa di sci ticinese Lara Gut.

La celebre barretta di cioccolato Ragusa ha 75 anni. Prodotto faro dell'impresa famigliare Camille Bloch, con sede a Courtelary, nel Giura bernese, è stata inventata nel 1942, in un'epoca contraddistinta dalle difficoltà di approvvigionamento di zucchero e cacao.

Durante la guerra le materie prime mancano e i prezzi vanno alle stelle, spiega all'ats Regula Gerber-Odermatt, portavoce dell'azienda. A causa dei blocchi marittimi le fave di cacao provenienti dall'Africa non arrivano più in Europa. Rimane invece garantito l'approvvigionamento di nocciole, per via terrestre.
Confrontati con questo problema i vertici dell'impresa hanno l'idea di trasformare le nocciole in una pasta, a cui poi aggiungere nocciole intere. La massa così ottenuta, che sostituisce il cacao, è ripartita in stampi piatti e ricoperta da due parti con sottili strati di cioccolato. Ispirandosi alle barrette nate a inizio secolo, il prodotto viene proposto in forma rettangolare di 50 grammi.

Ragusa beneficia di un rapido successo: da una parte mancano i concorrenti, dall'altra la barretta è favorita dal fatto che le carte di razionamento danno diritto a 100 grammi di cioccolato e altrettanti di altra pasticceria e Ragusa può rientrare in entrambi gli ambiti. Dagli anni '50 parte della produzione verrà anche esportata. In un contesto caratterizzato da una concorrenza sempre più viva nel frattempo sono arrivate anche variazioni, come i prodotti che ricorrono al cioccolato nero (2008) o blond (2013).

Insieme al Torino - lanciato nel 1948 - Ragusa è il prodotto più importante di Camille Bloch: l'anno scorso era all'origine della metà della produzione totale a Courtelary, pari a 3282 tonnellate. I volumi di produzione sono in calo rispetto alle 3740 tonnellate del 2015. E anche il giro d'affari ha subito una contrazione, passando da 61 a 59 milioni. L'azienda dà lavoro a 180 persone.

(Ats)

Costume e società

Haiti e i suoi numeri da record

La mucca, che vive a Grasswil (BE), festeggerà i 20 anni il prossimo 21 aprile ed è l'esemplare svizzero che ha prodotto il maggiore volume di latte …

Costume e società

Ecco l'uomo più anziano al mondo

Si chiama Masako Nonaka, ha 112 anni e ama dolci, terme e incontri di sumo; il suo primato potrebbe però venire scansato da una donna, in attesa di certificazione …

Costume e società

Vittime del loro successo

Dopo la baia thailandese di Maya Bay, resa celebre dalle nuotate di Di Caprio in "The beach", chiude per 6 mesi anche l'isola di Boracay, nelle Filippine.

Costume e società

Gianna Nannini cade sul palco e si ferisce

La cantante italiana si è infortunata ieri sera durante un concerto a Genova, che è poi stato interrotto; per lei si sospetta la frattura alla caviglia.

Costume e società

Fotocamera spunta dalle acque dopo 2 anni

L'immagine del ritrovamento dell'apparecchio, a Taiwan, è stata pubblicata su Facebook e vista anche dalla proprietaria, una studentessa giapponese.

Costume e società

Domenica scatta l'ora estiva!

Alle 2 del mattino le lancette degli orologi dovranno essere portate avanti di un'ora (alle 3) e, di conseguenza, si dormirà un'ora in meno.

Costume e società

Trovato il più antico messaggio in bottiglia

La scoperta è stata fatta da una famiglia su una spiaggia australiana: un foglio datato 12 giugno 1886 e affidato al mare quindi ben 132 anni fa da una nave tedesca …

Costume e società

Masterchef in esterna in Svizzera

I 5 migliori cuochi amatoriali si sfidano nella cucina del ristorante tre stelle Michelin Schauenstein Schloss dell'Executive Chef Andreas Caminada, a Fürstenau …

Costume e società

All'asta alcuni cimeli di Steve Jobs

Tra questi ci sono una domanda di lavoro datata 1973 (base d'asta 50mila dollari), un manuale per Mac firmato e un articolo di giornale autografato. 

Costume e società

Roger, re anche sugli sci

Anche i campioni si godono le vacanze invernali. Federer ha deciso di godersele nella sua casa a Lenzerheide.

Costume e società

La regina non finisce di sorprendere

La sovrana Elisabetta ha fatto la sua apparizione alla London Fashion Week e si è seduta in prima fila accanto alla direttrice di Vogue America, Anna Wintour.

Costume e società

Sony torna a produrre vinili dopo 30 anni

La casa musicale giapponese intende mantenere le promesse fatte la scorsa estate rispolverando il vecchio 33 giri, con le prime vendite dal 21 marzo.

Costume e società

Trudeau e la passione per i calzini

(LE FOTO) Il premier canadese non ha perso il suo gusto eccentrico, indossando anche al WEF di Davos un paio di calze fantasiose: viola con le paperelle.

Costume e società

Una stella per i 90 anni di Minnie

Un regalo di compleanno speciale quello per il mitico personaggio Disney, che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo: una stella sulla Hollywood Walk of Fame. 

Costume e società

Il mattoncino Lego compie 60 anni

(LE FOTO) Nel 1958 il falegname danese Ole Kirk Kristiansen brevettava quel pezzetto di plastica destinato a segnare l'infanzia di milioni di bambini di tutto il mondo …

Costume e società

L'orsa Fränzi compie 35 anni

Vive allo zoo di Goldau, l'orsa bruna siriana è la più vecchia del programma europeo di riproduzione e ha festeggiato con una "torta" composta dalle …

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg