Home > Costume

Social media: i linguaggi che fanno la differenza

12.01.2018 - aggiornato: 12.01.2018 - 16:39

Conferenza pubblica mercoledì 18 gennaio, a Trevano, tenuta dalla professoressa Rosy Nardone che fornirà dei consigli sull'uso di strumenti digitali.

© Immagine d'archivio

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso la Divisione della formazione professionale (DFP) – informa che mercoledì 18 gennaio 2018, alle 17:00, presso l’aula magna del Centro Professionale Tecnico (CPT) di Lugano-Trevano, avrà luogo la conferenza pubblica "Social media: i linguaggi che fanno la differenza". 

Sarà tenuta da Rosy Nardone, ricercatrice e professoressa in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative dell’università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, la quale proporrà dei consigli sull’uso di strumenti digitali che mettono a disposizione molteplici e poliedriche funzionalità che possono essere un’opportunità per stimolare l’apprendimento anche in ottica di parità tra i sessi. 

Questa conferenza pubblica è promossa dal CPT nell’ambito del progetto “GIOVANI - Promozione di pari opportunità professionali e famigliari presso i/le giovani delle scuole professionali del Cantone Ticino”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare alla tematica delle pari opportunità delle giovani e dei giovani impegnati in una formazione professionale di base a sud delle Alpi.

Essa viene promossa in corrispondenza con il lancio di www.bilzobalzo.ch, un portale web che favorisce gli attori della formazione professionale negli scambi di esperienze e attività legate alla tematica delle pari opportunità. Il portale, nato sull’onda della volontà politica del Canton Ticino, permette di occuparsi attivamente del binomio ICT/educazione. Concretamente, mettendo a disposizione documentazione, filmati, ecc. riguardanti temi specifici, questo portale mira a favorire la collaborazione nello scambio e creazione di materiale didattico, aumentare la visibilità della produzione del sapere nelle scuole ticinesi e favorire un dibattito aperto e critico attorno ai contenuti delle pubblicazioni messe in rete. 

(Red)

Costume e società

L'orsa Fränzi compie 35 anni

Vive allo zoo di Goldau, l'orsa bruna siriana è la più vecchia del programma europeo di riproduzione e ha festeggiato con una "torta" composta dalle …

Costume e società

Social media: i linguaggi che fanno la differenza

Conferenza pubblica mercoledì 18 gennaio, a Trevano, tenuta dalla professoressa Rosy Nardone che fornirà dei consigli sull'uso di strumenti digitali.

Costume e società

Per Natale un panettone... d'oro

Si tratta della nuova creazione del pasticciere italiano Sal De Riso: il dolce tipico di questo periodo è stato ricoperto con foglie d'oro 18 carati. Costo? 120 …

Costume e società

I rischi dietro la fondue chinoise

Il Laboratorio cantonale mette in guardia dai rischi di infezioni (oltre 7mila in Svizzera ogni anno) causate dall'inosservanza delle basilari regole di igiene.

Costume e società

Quasi 300 franchi per i regali di Natale

È quanto prevedono di spendere gli svizzeri a testa quest'anno; i ticinesi sono i meno spendaccioni, con 271 franchi. Su cosa si punterà? In primis su doni in …

Costume e società

"Nouvo": l'esperimento social convince

I video SSR in pillole proposti su Facebook e Twitter si dimostrano funzionali per aggiornarsi sull’attualità. Ora il format spera di riuscire a farsi …

Costume e società

Sempre meno TV, sempre più YouTube

RAGAZZI E TV - I motivi del successo degli youtubers e i pericoli legati al canale più cliccato della Rete. Ne parliamo con l’esperto di età …

Costume e società

Un virus chiamato noia

Se da tempo si è a conoscenza del fenomeno dell'esaurimento da troppo stress sul posto di lavoro, ancora poco conosciuto è il "Boreout", quello da …

Costume e società

Le regole d'oro anti-malanni d'autunno

Sette semplici consigli per affrontare al meglio i primi freddi e non ammalarsi. Innanzitutto dormire a sufficienza, ma non bisogna dimenticarsi di ridere.

Costume e società

L'argento nei capelli e l'oro nel cuore

Cade il 2 ottobre la Festa dei Nonni, un modo per ricordare l’importanza di queste figure nella famiglia. Qui una panoramica sui nonni più amati della TV!

Costume e società

Terzo figlio per William e Kate

Dopo George e Charlotte, la coppia reale è ancora in dolce attesa. La duchessa di Cambridge, come nelle precedenti gravidanze, soffrre di una iperemesi gravidica. …

Costume e società

40 anni fa la scomparsa di Elvis

Per l'occasione migliaia di fan si sono recati a Graceland, sua ultima dimora, dove in questi giorni sono stati organizzati vari eventi per rendere omaggio a "The King …

Costume e società

Una giornata dedicata al leone

Si celebra il 10 agosto il World Lion Day, per sensibilizzare sul declino del Re della foresta nel mondo. 

Costume e società

1. agosto, non per tutti è una festa

I botti dei fuochi di artificio possono provocare panico negli animali domestici e selvatici e causare incidenti. I consiglio della Protezione svizzera degli animali.

Costume e società

Malato terminale conquista l'Everest

Lunedì 5 giugno Ian Toothill, personal trainer di 47 anni, malato di cancro dal 2015, è riuscito a raggiungere la vetta della montagna più alta del …

Costume e società

Attenzione alle zone a traffico limitato

Tali zone furono introdotte in Italia per contrastare l’inquinamento e per rendere più vivibili i centri storici. Ma se vi si accede inavvertitamente... la multa …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg