Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

Futuro più... sociale per il Grotto Centena

28.05.2015 - aggiornato: 28.05.2015 - 04:00

Nella tipica struttura ristorativa immersa nella natura nasce e si sviluppa un centro culturale e di animazione per bambini, ragazzi e famiglie. S’inaugura il 30 maggio.

Il Grotto Centena di Lostallo gestito dall’Associazione Franca.

Trasformare un tipico grotto mesolcinese in un’impresa sociale, un luogo d’incontro culturale, didattico e soprattutto festoso per bambini e famiglie, oltre che dare una possibilità di lavoro  e di stages per giovani: questa la sfida lanciata dall’Associazione Franca di Bellinzona, sodalizio che da quattro anni opera a favore della promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

 

Da del mese di maggio l’Associazione Franca ha preso in affitto il Grotto Centena a Lostallo, un tipico locale che sorge accanto allo storico e simbolico prato della Centena - dove fino ad una decina d’anni fa venivano nominati i giudici dell’Alta Corte di Giustizia di Mesocco e si svolgeva l’Assemblea comunale di Lostallo La gerenza e affidata allo chef Daniel Hecquet e alla sua compagna Zori con l’indispensabile contributo fornito dal proprietario del grotto, Mauro Tonolla, che l’ha ristrutturato a sue spese  prima di renderlo disponibile come luogo di ristoro immerso nella natura e alle attività dell’associazione.

 

Ma al di là della tipicità della proposta eno-gastronomica di un grotto, l’originalità della progetto dell’Associazione Franca è quella di di offrire il Centena, con boschi e terreni intorno, ad associazioni, gruppi o privati un luogo di promozione del benessere, di contatto con la natura e semplicemente dello stare insieme. In futuro il Grotto Centra sarà anche un’opportunità di lavoro o di stages a giovani in situazione di disagi. Con la parola d’ordine “partecipazione” sabato 30 maggio l’inaugurazione festosa del Grotto Centena di Lostallo. Info e programma su www.associazionefranca.ch.

 

(MAG)

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di servizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Bellinzonese e valli

2016 positivo per le Officine

Raggiunti 3 obiettivi: puntualità nella consegna, miglior qualità del lavoro e abbassamento dei costi per la non conformità. Cresce anche la soddisfazione …

Bellinzonese e valli

Un tabellone high-tech per Bellinzona

(LE FOTO) Maxi schermo a LED per le informazioni sui treni nello scalo ferroviario cittadino. Costato 1 milione, ribadisce l’importanza della “Porta del Ticino …

Bellinzonese e valli

Stabat Mater in Collegiata

Quinto Concerto del Venerdì Santo il 14 aprile con l'opera rossiniana eseguita da OSI,  Coro della Svizzera italiana e quattro solisti.

Bellinzonese e valli

Acquarossa, sentiero senza barriere

Presentato il progetto pilota di un percorso circolare in Valle di Blenio adatto a disabili e famiglie con bambini in passeggino. Costerà 150mila franchi e sarà …

Bellinzonese e valli

EOC, importante nomina per Luca Giovanella

Il 51enne primario di Medicina nucleare e Centro PET/CT a Bellinzone chiamato a ricoprire il ruolo di co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare.

Bellinzonese e valli

È l'ora della Nuova Bellinzona

Il dossier del GdP sulle Elezioni comunali del 2 aprile nel nuovo Comune e in Riviera. La Tribuna elettorale per conoscere meglio i candidati e i sondaggi.

Bellinzonese e valli

Nez Rouge pronto per il Rabadan

I volontari saranno operativi giovedì, venerdì, sabato e martedì per riaccompagnare a casa chi non se la sente di guidare. Si cercano nuovi volontari …

Bellinzonese e valli

Sogno bleniese da 325 km all’ora

(LE FOTO) Il team KR-Motorcycles si sta preparando ad affrontare la mitica distesa del lago salato di Bonneville (USA). Alla guida della moto il macellaio Tiziano Vescovi.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg