Home > Ticino e Regioni > Luganese

Caduto l’ultimo diaframma del Ceneri

17.03.2015 - aggiornato: 17.03.2015 - 22:57

Alle 11.40 è stato fatto brillare l’ultimo diaframma che ha sancito la fine dello scavo in direzione sud. (FOTO) All’esplosione hanno assistito molte personalità tra cui il Vescovo Lazzeri

(FOTO RESCUEMEDIA)

(FOTO FIORENZO MAFFI)

(FOTO FIORENZO MAFFI)

Oggi è una giornata col botto, nel senso letterale del termine, ma non solo, sul cantiere per il tunnel di base del Monte Ceneri, parte integrante della dorsale di Alptransit. Questa mattina infatti, alle 11.40 (con un po' di ritardo rispetto al previsto), è stato fatto brillare l’ultimo diaframma, sancendo anche la fine dello scavo in direzione sud.

All’esplosione hanno assistito molte personalità, tra cui anche il Vescovo di Lugano Valerio Lazzeri. Infatti, dopo la galleria di base del San Gottardo, quella del Ceneri rappresenta, in Svizzera, il secondo maggiore progetto per la realizzazione di un tunnel.

 

 

dia8_preview.jpg

(FOTO FIORENZO MAFFI)

 

rm_alptransit1703-42_ridimensionare.jpg

(foto RescueMedia)

 

Dalla visione al progetto

Come nel caso del San Gottardo, anche per il Ceneri la strada dalla visione alla realizzazione è stata lunga. A causa dei problemi finanziari il futuro della Galleria di base del Ceneri è stato a lungo incerto. A un certo punto i programmi di risparmio hanno addirittura rischiato di comportare la rinuncia completa al progetto del Ceneri. Le autorità ticinesi hanno però reagito e appoggiato efficacemente la realizzazione della galleria. Nel luglio 2001 il Consiglio federale ha deciso la costruzione di due canne a binario unico.

 

La ricerca del tracciato

Il tracciato attraverso il Canton Ticino ha potuto essere fissato solo con molte trattative dopo lunghi e difficili lavori di pianificazione. Nel 1994 le FFS e AlpTransit San Gottardo SA hanno scelto la variante con attraversamento del Piano di Magadino. Per il portale nord è stata scelta Vigana (Camorino), mentre il portale sud è a Vezia. La posa ufficiale della prima pietra è avvenuta il 2 giugno 2006 a Camorino, da parte dell’allora consigliere federale Moritz Leuenberger.

 

dia4_preview.jpg

(FOTO FIORENZO MAFFI)

 

Il progetto, in sintesi

Il sistema della galleria è costituito da due canne a binario unico, distanziate di 40 m. Anche nel progetto del Ceneri si è tenuto conto di tutti i necessari aspetti della sicurezza. Le due canne sono collegate fra loro ogni 325 metri da cunicoli trasversali. A Sigirino è prevista la centrale di ventilazione con ventilazione di emergenza.

 

I lavori in corso

A differenza del tunnel del Gottardo, dove sono state impiegate anche delle gigantesche frese, lo scavo delle due canne è stato portato avanti esclusivamente con il metodo tradizionale dell'esplosivo. Lo scavo è in corso dal 2007. L'inaugurazione della Galleria di base del Ceneri è prevista per il dicembre 2019. 

 

(GPA)

Luganese

"L'orgoglio di essere sempre se stessi"

(LE FOTO) Parola di Ferruccio Piffaretti, direttore del Cinema Iride che, al traguardo dei 30 anni, ha conservato la sua coerenza storica senza voltar le spalle al progresso. …

Luganese

Appuntamento a Lugano con ArteCasa

Al via oggi, venerdì 6 ottobre, la 55esima edizione della fiera che ospiterà circa 150 espositori in sei padiglioni tematici. Il tutto fino a domenica 15 ottobre …

Luganese

L'Uganda raccontato da giovani ticinesi

Sabato 7 ottobre, al Centro San Giuseppe di Lugano, il gruppo della Pastorale giovanile partito per il Paese centrafricano porta la propria testimonianza diretta.

Luganese

Linea Lugano-Agno interrotta di notte

Le Ferrovie Luganesi SA (FLP) faranno importanti lavori da domenica 1. ottobre a giovedì 5 ottobre, dalle 21 a mezzanotte e mezza. Previsti bus sostitutivi. 

Luganese

50 anni di scout a Breganzona

Una Messa da campo sabato 30 settembre per sottolineare l’occasione e festeggiare con tutta la popolazione.

Luganese

In Municipio, un assaggio del "cibo del futuro"

Dal 1. maggio in Svizzera è possibile la vendita di insetti a scopo alimentare. Tanti gli scettici, ma i municipali di Lugano hanno dato un assaggio a questo "fanta …

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

Il travolgente ritmo di Blues to Bop

Da giovedì 24 a domenica 27 agosto ritorna a Lugano il grande appuntamento con il tradizionale Festival, che porta in scena proposte sempre originali.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Luganese

Lugano, smaltimento acque sussidiato

In arrivo un credito di 884mila franchi dal Cantone. "Lo smaltimento delle acque - si rileva - deve essere periodicamente aggiornato". La parola al Gran …

Luganese

A Lugano emerge una... cannuccia!

È finalmente apparsa la grande mascotte del LongLake festival, alta ben 7 metri.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg