Home > Ticino e Regioni > Luganese

La musica vissuta in diversi “Contesti”

10.05.2016 - aggiornato: 10.05.2016 - 13:15

Sette cantanti ticinesi si uniscono per un CD benefico. Gli incassi della compilation, disponibile presso il Parco Grancia, il Mondo della Musica di Lugano e Soldini Musica a Locarno, andranno alla Fondazione OTAF.

di Loris Trotti

«Quando Umberto Alongi ci ha proposto di unire le forze per allestire una compilation a scopo benefico, siamo subito stati molto entusiasti». A dirlo è Rino Dilugano, uno dei sette cantanti che hanno partecipato all’iniziativa. «Dopo le selezioni per la corsa a Eurosong – ha proseguito Rino – Umberto ci ha contattato chiedendoci di unire le nostre forze in nome della musica, creando una raccolta di brani.

L’idea si è rivelata molto interessante, poiché spesso gli artisti sono in competizione tra loro invece che collaborare per dare emozione alla gente; ma l’idea si è rivelata ancora più bella quando Umberto ci ha spiegato che gli incassi sarebbero stati devoluti in beneficenza, a favore della Fondazione OTAF». Nel racconto di Rino, in sostanza, si nasconde la gestazione dell’opera chiamata “Contesti”, pubblicata circa un mese fa su vari negozi online (come iTunes, Google Play, Amazon, ecc.) e che settimana prossima uscirà anche su supporto fisico, ovvero in un classico CD, disponibile presso il Parco Grancia, il Mondo della Musica (a Lugano) e Soldini Musica di Locarno.

 

Il disco

La compilation, edita in 1.000 copie, racchiude 11 brani, interpretati da Valentino Alfano, Umberto Alongi, Rino Dilugano, Ewabel, Nico (N&P) e il duo delle Shadow: ogni cantante ha fornito uno o più brani personali recenti, ma la particolarità del disco risiede soprattutto nel pezzo “Noi siamo qui”, in cui cantano tutti i partecipanti.

«Si tratta di un progetto unico in Ticino – ha infatti commentato l’ideatore Umberto Alongi (uno degli autori di Mina!) – a cui stiamo lavorando da settembre; unico proprio perché non mi pare che nel nostro Cantone sia mai uscito un brano interpretato da diversi cantanti e cantautori locali. “Noi siamo qui”, nata dalle corde di Valentino Alfano e da un mio contributo, ha poi raccolto gli influssi musicali degli altri artisti che, oltre al canto, hanno creato armonizzazioni in grado di conferire un carattere personale alla canzone». Una serie di contesti che si intrecciano tra loro, se vogliamo rimanere in tema.

Alla raccolta, infine, hanno collaborato anche Esteban Diaz (cantante ticinese), Juana Calì (fotografa e art director) e Roberto Colombo e Riccardo Di Filippo dell’Heaven Recording Studio di Massagno.
Il ricavato all’OTAF

Come accennato, i proventi delle vendite sul web e del CD saranno devoluti in favore dell’OTAF: «Quando ho illustrato il progetto al direttore dell’Istituto – ha concluso Alongi – si è subito dimostrato molto felice. L’OTAF è una fondazione molto seria, alla quale abbiamo voluto dare il nostro aiuto. Qualora il CD dovesse avere un bel riscontro da parte del pubblico, provvederemo a una ristampa».

Luganese

In Municipio, un assaggio del "cibo del futuro"

Dal 1. maggio in Svizzera è possibile la vendita di insetti a scopo alimentare. Tanti gli scettici, ma i municipali di Lugano hanno dato un assaggio a questo "fanta …

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

Il travolgente ritmo di Blues to Bop

Da giovedì 24 a domenica 27 agosto ritorna a Lugano il grande appuntamento con il tradizionale Festival, che porta in scena proposte sempre originali.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Luganese

Lugano, smaltimento acque sussidiato

In arrivo un credito di 884mila franchi dal Cantone. "Lo smaltimento delle acque - si rileva - deve essere periodicamente aggiornato". La parola al Gran …

Luganese

A Lugano emerge una... cannuccia!

È finalmente apparsa la grande mascotte del LongLake festival, alta ben 7 metri.

Luganese

Una vita dedicata alla scuola

INTERVISTA - La docente di Savosa Sandra Piccioli andrà in pensione dopo ben 41 anni di attività: "Ho iniziato all’età di 19 anni e ho concluso …

Luganese

Lieto evento in auto a Cadro

La singolare vicenda è avvenuta mentre mamma Lucy si stava dirigendo in ospedale, ma la piccola Iris non ha voluto attendere...

Luganese

I giovani sul Tamaro nel segno di San Nicolao

Il cammino dei giovani col vescovo Valerio, dove questo pomeriggio celebrerà la Messa in occasione dell'anniversario per i 600 anni dalla nascita del patrono della …

Luganese

Salvataggio d'emergenza per 5 anatroccoli

(LE FOTO) Mamma anatra e 5 pulcini nel tentativo di raggiungere il lago sono caduti in uno scarico dell'acqua piovana di un condominio in via Motta a Lugano. Salvati dalla …

Luganese

In arrivo quattro nuovi master all’USI

Da settembre l’offerta formativa al campus di Lugano si arricchirà infatti di quattro nuovi percorsi: filosofia, intelligenza artificiale, software e tecnologie …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg