Home > Ticino e Regioni > Ticino

57 chilometri che uniscono

13.05.2016 - aggiornato: 13.05.2016 - 12:39

Parla Renzo Simoni, presidente della direzione di AlpTransit San Gottardo SA. "Spero che ci possa essere una spinta nei rapporti soprattutto tra il Ticino e la Svizzera tedesca".

Renzo Simoni, presidente della direzione di AlpTransit San Gottardo SA. (Foto Keystone)

di Gabriele Botti

 

Ingegner Simoni, siamo ormai al dunque: con quali sentimenti sta vivendo il conto alla rovescia che conduce all’inaugurazione della Galleria di base del San Gottardo?

Siamo in dirittura d’arrivo ma rimane ancora così tanto da fare da non avere il tempo per grandi riflessioni. E dopo il 1. giugno… vedremo come sarà!

Lei ha assunto il suo incarico in seno ad AlpTransit San Gottardo SA nel 2007, subentrando a Peter Zbinden: con quale spirito aveva iniziato il suo mandato e quale bilancio stila di questi 9 intensissimi anni?

Con rispetto e fiducia nel progetto e in me stesso. Il principale compito era di portare un po’ di tranquillità al progetto, calmare le acque e provvedere affinché tutti i partner coinvolti nel progetto potessero concentrarsi unicamente sui loro compiti. Nei confronti dei partner esterni (Comuni, Cantoni, amministrazione federale, delegazione parlamentare di vigilanza) si è trattato di ricostruire un rapporto positivo. Di fondamentale importanza era garantire la stabilizzazione dei costi e delle tempistiche ma anche della qualità della costruzione. E ce l’abbiamo fatta!

Cosa significa, e parlo all’ingegnere ma anche all’uomo, essere alla testa di un progetto di tali dimensioni e di tale portata storica?

In realtà ci si trova relativamente lontani dal “fronte” a favore di altri campi come ad esempio quello della politica o della collettività. Ambiti in cui il lavoro di squadra, la fiducia e il rispetto sono imprescindibili ai fini del successo. Il concetto di “squadra” supera nettamente per importanza qualunque personalismo.

Nel 2013, dopo aver attraversato i 57 chilometri della galleria, lei parlò espressamente di un sogno che diventava realtà, ovvero essere riusciti a collegare con una ferrovia di pianura il sud e il nord delle Alpi. Qual è il prossimo sogno da trasformare in solida realtà?

Anche se con la completa messa in esercizio della ferrovia di pianura nel 2020 un sogno diventa effettivamente realtà, non possiamo dire di essere giunti al traguardo. Il sogno di trasportare la maggior quantità possibile di traffico merci dalla strada alla ferrovia è strettamente legato alla realizzazione dell’intera catena logistica tra Rotterdam e Genova. In questo contesto rimane ancora molto da fare.

In quanto presidente della direzione generale di AlpTransit San Gottardo SA, ha avuto modo di incontrare in questi anni moltissime persone: in generale, che giudizio viene riservato a questo immenso progetto?

Sarà il futuro a mostrarci in che modo questo progetto verrà giudicato. Personalmente, stando a quello che ho potuto constatare di persona, sono ottimista e confido nella positiva comprensione da parte del pubblico, come è stato il caso della galleria di base del Lötschberg e del tunnel della Manica. 

Cosa crede possa cambiare per il Ticino adesso che il collegamento con il resto della Svizzera viene ulteriormente velocizzato e, di riflesso, facilitato?

Spero che il Ticino possa fiorire, che ci possa essere una spinta nei rapporti soprattutto con la Svizzera tedesca affinché si possano intensificare i reciproci scambi, l’avvicinamento e l’incoraggiamento a un sentimento di unione. Sono anche fiducioso che ci saranno in generale effetti positivi sull’economia regionale.
 

Leggi l'intervista completa sul GdP di oggi

Ticino

"Non fate regali ai criminali!"

L'invito arriva dalla Polizia cantonale che ricorda di prestare attenzione mentre si fanno shopping natalizi, sia nei negozi che nei mercati. E dà alcuni consigli. …

Ticino

Video shock: "Se bevi, non guidi!"

(IL VIDEO) Campagna di prevenzione delle Polizie cantonali romande e ticinese che mostra cosa può accadere mettendosi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Ticino

4 nuovi agenti di custodia ticinesi

Si tratta di Johnny Cibelli, Davide D’Elia, Angie Sarina e Nenad Vucetik, i quali hanno ritirato sabato il loro diploma durante l'annuale cerimonia a Friborgo. …

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Ticino

Arte del riciclo, due ticinesi premiati

(LE FOTO) Nel concorso nazionale, Maurizio Milesi di Lumino e John Delmuè di Rivera si sono distinti per le opere create usando vecchi imballaggi in metallo.

Ticino

Andar per funghi in sicurezza

Ecco alcuni consigli e indicazioni utili rivolte in particolare ai "fungiatt", ma anche agli escursionisti, da tenere presente prima di inoltrarsi nei boschi.

Ticino

Quando Svampa era di casa in Ticino

Il ricordo di Giorgio Fieschi dell'artista venuto a mancare sabato. Accanto alle canzoni, le partecipazioni radiofoniche e televisive, che lo hanno reso popolare nel …

Ticino

Il Governo in gita in Val di Blenio

Il luogo è stato scelto dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, per il tradizionale preludio alla ripresa dell'attività governativa dopo la …

Ticino

Riuscito il viaggio da record!

Quattro giovani ticinesi hanno girato la Svizzera, passando per tutti e 26 i Cantoni, in 17 ore e 19 minuti usando solo i mezzi pubblici. Ed entrano così nel Guinness …

Ticino

Al Festival con i mezzi pubblici

RailAway propone un biglietto scontato del 20% per il viaggio di andata e ritorno a Locarno in occasione della rassegna cinematografica.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_concorso_presepi_2017.jpg

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg