Home > Ticino e Regioni > Ticino

AlpTransit, 2000 militi per l'inaugurazione

20.04.2016 - aggiornato: 20.04.2016 - 14:58

I soldati affiancheranno le forze di sicurezza civili. Ai festeggiamenti ufficiali, ad Erstfeld e Pollegio, parteciperanno infatti numerosi politici di spicco, provenienti anche dall'estero.

 (FOTO FIORENZO MAFFI)

Un effettivo massimo di 2000 militari darà man forte alla polizia in occasione dell'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo il prossimo 1° giugno. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale precisando che le forze civili non sono sufficienti per garantire la sicurezza durante i festeggiamenti. Oltre a ciò, per motivi di sicurezza, il governo ha deciso di limitare per l'aviazione civile l'uso dello spazio aereo svizzero sopra i cantoni Ticino e Uri. All'inaugurazione ufficiale - festeggiamenti sono previsti a Erstfeld e Pollegio - parteciperanno infatti numerosi politici di spicco provenienti da Cantoni e Confederazione, ma anche dall'estero. Il Consiglio federale vi parteciperà in corpore, sono inoltre invitati i membri dell'Assemblea federale, i Governi dei Cantoni in cui transita la galleria (Ticino, Grigioni e Uri) e i presidenti degli altri esecutivi cantonali.

 

Per quanto riguarda l'estero sono stati invitati i capi di Stato e di governo dei Paesi limitrofi, i ministri dei trasporti dei Paesi alpini e rappresentanti di alto livello dell'Unione europea. Finora solo la cancelliera tedesca Angela Merkel ha confermato la visita in Svizzera. Si attendono invece ancora le risposte del presidente francese François Hollande e del premier italiano Matteo Renzi. Vista l'importanza dell'evento e il calibro degli ospiti, le polizie cantonali ticinese e urana riceveranno l'aiuto di altre forze cantonali, conformemente all'Accordo sugli interventi intercantonali di polizia (IKAPOL). Queste forze civili non sono tuttavia sufficienti. Per questo motivo le autorità hanno chiesto l'appoggio della Confederazione.

 

Dando seguito a queste richieste, il Consiglio federale ha, come detto, approvato l'impiego di 2000 militari al massimo, che presteranno servizio d'appoggio a favore delle autorità civili. I costi saranno a carico del budget ordinario del Dipartimento della difesa (DDPS). Se saranno necessarie ulteriori prestazioni civili e militari nell'ambito della sicurezza, queste verranno finanziate con il credito NFTA già stanziato. È previsto un massimo di 3 milioni di franchi.

 

L'inaugurazione ufficiale della galleria si terrà il primo giugno ai due portali con una cerimonia ufficiale cui prenderanno parte 1200 ospiti ufficiali. In quell'occasione anche mille cittadini privilegiati potranno viaggiare sui due primi treni che percorreranno il tunnel. Per la popolazione sarà poi organizzato un fine settimana (4-5 giugno) delle porte aperte. La costruzione del tunnel di base ferroviario del San Gottardo è ufficialmente iniziata nel 1999, anche se i primi progetti risalgono all'inizio degli anni '60 del secolo scorso. Con i suoi 57 km di lunghezza, la nuova galleria sarà la più lunga del mondo, superando il record finora detenuto da quella di Seikan, in Giappone, lunga quasi 54 km.

 

L'opera da 12 miliardi di franchi permetterà di trasportare attraverso le Alpi una maggiore quantità di merci, più rapidamente e con meno locomotive. E anche il trasporto viaggiatori ne beneficerà: il viaggio da Arth-Goldau a Bellinzona durerà circa 40 minuti in meno rispetto ad oggi.

 

 

(Ats)

Articolo correlato:

Una Piazza Ticino per inaugurare AlpTransit

Ticino

I controlli radar della settimana

Ecco dove verranno effettuati i controlli mobili della velocità la prossima settimana, ossia da lunedì 23 a domenica 29 ottobre.

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La salute mentale riguarda tutti

10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale: per l'occasione è online un nuovo portale che mira a sensibilizzare e informare la popolazione.

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Ticino

4 nuovi agenti di custodia ticinesi

Si tratta di Johnny Cibelli, Davide D’Elia, Angie Sarina e Nenad Vucetik, i quali hanno ritirato sabato il loro diploma durante l'annuale cerimonia a Friborgo. …

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Ticino

Perché a piedi è meglio

Venerdì 22 settembre si terrà la 17ma edizione della "Giornata a scuola a piedi" con vari eventi in tutto il Cantone volti a promuovere una modalit …

Ticino

Arte del riciclo, due ticinesi premiati

(LE FOTO) Nel concorso nazionale, Maurizio Milesi di Lumino e John Delmuè di Rivera si sono distinti per le opere create usando vecchi imballaggi in metallo.

Ticino

Tunnel del Gottardo chiuso per 14 notti

La circolazione sarà bloccata dall'11 al 15 settembre, dal 18 al 22 settembre, dal 25 al 29 settembre e dal 2 al 4 ottobre, a partire dalle 21 fino alle 5.

Ticino

Andar per funghi in sicurezza

Ecco alcuni consigli e indicazioni utili rivolte in particolare ai "fungiatt", ma anche agli escursionisti, da tenere presente prima di inoltrarsi nei boschi.

Ticino

I prossimi controlli radar

Ecco dove saranno effettuati i controlli della velocità mobili da parte della Polizia nel corso della settimana che va da lunedì 4 a domenica 10 settembre.

Ticino

Quando Svampa era di casa in Ticino

Il ricordo di Giorgio Fieschi dell'artista venuto a mancare sabato. Accanto alle canzoni, le partecipazioni radiofoniche e televisive, che lo hanno reso popolare nel …

Ticino

Riprende l’anno scout

A settembre, con la ripresa dell'anno scolastico, ricomincia anche l'attività delle 36 sezioni scout del Ticino e Moeasano.

Ticino

Il Governo in gita in Val di Blenio

Il luogo è stato scelto dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, per il tradizionale preludio alla ripresa dell'attività governativa dopo la …

Ticino

Riuscito il viaggio da record!

Quattro giovani ticinesi hanno girato la Svizzera, passando per tutti e 26 i Cantoni, in 17 ore e 19 minuti usando solo i mezzi pubblici. Ed entrano così nel Guinness …

Ticino

Al Festival con i mezzi pubblici

RailAway propone un biglietto scontato del 20% per il viaggio di andata e ritorno a Locarno in occasione della rassegna cinematografica.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg