Home > Ticino e Regioni > Ticino

AlpTransit, 2000 militi per l'inaugurazione

20.04.2016 - aggiornato: 20.04.2016 - 14:58

I soldati affiancheranno le forze di sicurezza civili. Ai festeggiamenti ufficiali, ad Erstfeld e Pollegio, parteciperanno infatti numerosi politici di spicco, provenienti anche dall'estero.

 (FOTO FIORENZO MAFFI)

Un effettivo massimo di 2000 militari darà man forte alla polizia in occasione dell'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo il prossimo 1° giugno. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale precisando che le forze civili non sono sufficienti per garantire la sicurezza durante i festeggiamenti. Oltre a ciò, per motivi di sicurezza, il governo ha deciso di limitare per l'aviazione civile l'uso dello spazio aereo svizzero sopra i cantoni Ticino e Uri. All'inaugurazione ufficiale - festeggiamenti sono previsti a Erstfeld e Pollegio - parteciperanno infatti numerosi politici di spicco provenienti da Cantoni e Confederazione, ma anche dall'estero. Il Consiglio federale vi parteciperà in corpore, sono inoltre invitati i membri dell'Assemblea federale, i Governi dei Cantoni in cui transita la galleria (Ticino, Grigioni e Uri) e i presidenti degli altri esecutivi cantonali.

 

Per quanto riguarda l'estero sono stati invitati i capi di Stato e di governo dei Paesi limitrofi, i ministri dei trasporti dei Paesi alpini e rappresentanti di alto livello dell'Unione europea. Finora solo la cancelliera tedesca Angela Merkel ha confermato la visita in Svizzera. Si attendono invece ancora le risposte del presidente francese François Hollande e del premier italiano Matteo Renzi. Vista l'importanza dell'evento e il calibro degli ospiti, le polizie cantonali ticinese e urana riceveranno l'aiuto di altre forze cantonali, conformemente all'Accordo sugli interventi intercantonali di polizia (IKAPOL). Queste forze civili non sono tuttavia sufficienti. Per questo motivo le autorità hanno chiesto l'appoggio della Confederazione.

 

Dando seguito a queste richieste, il Consiglio federale ha, come detto, approvato l'impiego di 2000 militari al massimo, che presteranno servizio d'appoggio a favore delle autorità civili. I costi saranno a carico del budget ordinario del Dipartimento della difesa (DDPS). Se saranno necessarie ulteriori prestazioni civili e militari nell'ambito della sicurezza, queste verranno finanziate con il credito NFTA già stanziato. È previsto un massimo di 3 milioni di franchi.

 

L'inaugurazione ufficiale della galleria si terrà il primo giugno ai due portali con una cerimonia ufficiale cui prenderanno parte 1200 ospiti ufficiali. In quell'occasione anche mille cittadini privilegiati potranno viaggiare sui due primi treni che percorreranno il tunnel. Per la popolazione sarà poi organizzato un fine settimana (4-5 giugno) delle porte aperte. La costruzione del tunnel di base ferroviario del San Gottardo è ufficialmente iniziata nel 1999, anche se i primi progetti risalgono all'inizio degli anni '60 del secolo scorso. Con i suoi 57 km di lunghezza, la nuova galleria sarà la più lunga del mondo, superando il record finora detenuto da quella di Seikan, in Giappone, lunga quasi 54 km.

 

L'opera da 12 miliardi di franchi permetterà di trasportare attraverso le Alpi una maggiore quantità di merci, più rapidamente e con meno locomotive. E anche il trasporto viaggiatori ne beneficerà: il viaggio da Arth-Goldau a Bellinzona durerà circa 40 minuti in meno rispetto ad oggi.

 

 

(Ats)

Articolo correlato:

Una Piazza Ticino per inaugurare AlpTransit

Ticino

Un Gran Oro al Ticino ai Mondiali del Merlot

Il "Vigna d'Antan" dell'azienda Brivio di Mendrisio è stato giudicato "Miglior vino del concorso". Altre 20 medaglie d'oro sono state …

Ticino

77 nuovi diplomati all'USI

(LE FOTO) La consegna dei diplomi è avvenuta nell'aula magna dell'USI di Lugano. Sono stati consegnati 39 diplomi di Bachelor e 38 di Master.

Ticino

Tre laureati alla SUPSI da... Oscar

(LE FOTO) La famigerata statuetta per i migliori effetti speciali è andata a Blade Runner 2049. Nel team che ha curato la post-produzione del film c'erano tre …

Ticino

Casa dello studente, aperte le iscrizioni

La struttura, in particolare per giovani che scelgono di frequentare una scuola lontana da casa, si trova al Centro Gioventù e Sport di Bellinzona e offre 16 posti. …

Ticino

58 nuovi laureati in Scienze economiche

La consegna dei diplomi è avvenuta oggi pomeriggio, nell'aula magna dell'USI di Lugano a 58 studenti di 9 nazionalità diverse.

Ticino

Monete antiche restituite alla Serbia

Il lotto, sequestrato prima che venisse venduto e confiscato grazie a una procedura del Ministero pubblico ticinese, rappresentano testimonianze storiche e culturali.

Ticino

I Diplomati Master 2018 della SUPSI

La cerimonia si è tenuta al LAC di Lugano, durante la quale è intervenuto anche Daniele Finzi Pasca con un videomessaggio di auguri per i 52 neodiplomati.

Ticino

Dalle aziende ticinesi 60mila franchi a UNICEF

(LE FOTO) Si è tenuta ieri a Lugano la serata di beneficienza organizzata dal Comitato Svizzero per l’UNICEF dal titolo “L’impegno del Ticino per …

Ticino

I primi 16 ispettori ambientali ticinesi

La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta a Contone. Questa nuova formazione permetterà al Cantone di fare un passo avanti nella regolarità dei …

Ticino

Espoprofessioni, premiato un allievo di Cevio

Il concorso "SAMT CUBE" lanciato dalla Scuola d'arti e mestieri di Trevano è stato vinto da Athos Cadei, che si aggiudica una videocamera.

Ticino

La raccolta dei vestiti la fanno i postini

Nel mese di aprile Texaid dà la possibilità di lasciare presso la propria cassetta della posta gli indumenti usati. Gli appositi sacchi saranno poi raccolti dai …

Ticino

(Ri) Abbonati e... vincenti!

Ecco tutti i vincitori del concorso abbinato alla Campagna Abbonamenti del Giornale del Popolo; i premi in palio erano ben 82.

Ticino

Due locomotive storiche in transito

(LE FOTO) I due mezzi, che trainavano diverse carrozze storiche, sono arrivati ad Airolo martedì da Lyss e sono poi ripartiti alla volta di Bodio e poi di Locarno.

Ticino

Una raccolta fondi per Tavolino Magico

L'hanno lanciata Ars Medica e Genolier Foundation, tramite la riscossione di parte dell'incasso (poi da loro raddoppiato) sui menu "Charity" al ristorante …

Ticino

Difficoltà in matematica? Ecco perché

Una ricerca della SUPSI, svolta sugli allievi di quinta elementare, indica che i bambini tendono a effettuare una lettura poco profonda del testo di un problema.

Ticino

Fredda primavera meteorologica

È iniziata il 1. marzo all'insegna della neve. Per la primavera astronomica bisognerà attendere il 20 marzo, quando si verificherà l'equinozio di …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg