Home > Cultura

Dimitri e Carla Del Ponte tutti d'un pezzo

09.11.2017 - aggiornato: 10.11.2017 - 08:28

(LE FOTO) Sono due delle 20 personalità elvetiche raffigurate in legno dall'artista Inigo Gheyselinck ed esposte a Berna nell'ambito della campagna #Woodvetia.

Dimitri

© KEYSTONE/Peter Klaunzer

Carla del Ponte

© KEYSTONE/Peter Klaunzer
© KEYSTONE/Peter Klaunzer

Sfoglia la gallery

 

Il clown Dimitri, l'ex procuratrice Carla Del Ponte, il pittore Giovanni Segantini, il musicista Stress e il campione olimpico Simon Ammann: sono solo alcune delle 20 illustri personalità elvetiche raffigurate in legno dall'artista Inigo Gheyselinck ed esposte da oggi a Berna nell'ambito della campagna #Woodvetia, il cui scopo è dare maggiore visibilità al legno svizzero.

L'artista zurighese è stato incaricato di realizzare le 20 sculture dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) per "rendere vivido e percepibile il fascino del legno svizzero". In un primo tempo, a partire dall'inizio di quest'anno, le singole statue sono state esposte in luoghi legati alla storia dei personaggi. Da oggi l'intera collezione è ammirabile nel centro di Berna.

 

woodvetia_05.jpg

 

Le statue, in grandezza naturale, sono state realizzate a partire da alberi tipici della regione in cui la personalità ha vissuto o lavorato per sottolineare la varietà dei legni elvetici. Sono inoltre stati scelti alberi risalenti alla stessa epoca della personalità raffigurata (in alcuni casi quindi si è trattato di esemplari di addirittura 300 anni), per dare voce anche alla dimensione storica del legno.

Oltre a Dimitri (1935-2016), Carla Del Ponte (1947), Giovanni Segantini (1858-1899), Stress (1977) e Simon Amman (1981), le sculture riproducono anche le fattezze del fondatore del CICR Henry Dunant (1828-1910), dell'imprenditore Gottlieb Duttweiler (1888-1962), dell'astrofisica Kathrin Altwegg (1951), dell'ingegnere e cartografo Guillaume Dufour (1787-1875), dell'architetto Rudolf Olgiati (1910-1995), della patriota Gilberte de Courgenay (1896-1957), del musicista Polo Hofer (1945-2017), dell'atleta Simone Niggli-Luder (1978), della giornalista Iris von Roten (1917-1990), dell'architetto Lux Guyer (1894-1955), del pioniere della ferrovia Alfred Escher (1819-1882), della scrittrice Johanna Spyri (1827-1901), del ricercatore e avventuriero Auguste Piccard (1884-1962) e della realizzatrice di figure di cera Marie Tussaud (1761-1850).

 

woodvetia_04.jpg

 

Per la statua del clown Dimitri è stato scelto un ciliegio di circa 50 anni proveniente dal Ticino, mentre per la Del Ponte l'artista ha optato per un castagno di 65 anni di Vira Gambarogno. La scultura dell'architetto grigionese Rudolf Olgiati è stata realizzata con un faggio di 95 anni proveniente da un bosco di Flims (GR), mentre per l'altro grigionese, il pittore Segantini, è stato utilizzato un cembro engadinese di 150 anni scelto proprio in Engadina.

(Ats)

Cultura

Oggi nell'inserto di Cultura

I trent'anni di collaborazione di Boneff con il GdP,  l’attività di una giovane associazione culturale, CulturAltura, il resoconto del convegno …

Cultura

I 60 anni dello "Zecchino d'Oro"

Previsti per l'occasione 4 appuntamenti e una puntata speciale. Ripercorriamo la storia del festival, da decenni emblema di una televisione a misura di bambino.

Cultura

Dimitri e Carla Del Ponte tutti d'un pezzo

(LE FOTO) Sono due delle 20 personalità elvetiche raffigurate in legno dall'artista Inigo Gheyselinck ed esposte a Berna nell'ambito della campagna #Woodvetia. …

Cultura

Assegnati i premi Möbius 2017

La Fondazione per lo sviluppo della cultura digitale, giunta alla sua ventunesima edizione, ha premiato il progetto Monitra e la piattaforma Treccani.

Cultura

La passione per Tolkien in un museo

SPECIALE SABATO - Tra le vigne grigionesi sorge il “Greisinger Museum”, unico al mondo, che espone 10mila pezzi da collezione legati alla narrativa …

Cultura

Storie di montagna, di uomini e di donne

Al via il 25 agosto la 24esima edizione del Festival dei Festival. Oltre ai veri protagonisti della rassegna, ossia i migliori film su vette e cime del mondo, ci sarà …

Cultura

Un funzionale "paradiso" a Giubiasco

Intervista alla direttrice del nuovo centro artistico Kami Manns. A pochi passi dalla stazione vengono riutilizzati gli spazi di un ex fabbrica a scopi culturali.

Cultura

La sfida è valorizzare l'organo

Intervista all'organista Andrea Coen, protagonista del quinto concerto di Ceresio Estate, martedì 25 luglio nella Chiesa di Santa Maria del Sasso a Morcote.

Cultura

Quando i colori vincono sul dolore

IL PERSONAGGIO - La giovane artista berlinese di origini ebraiche Charlotte Salomon espone la sua opera fino al 25 giugno a Palazzo Reale di Milano.

Cultura

In libreria un inedito di Tolkien

Gioiranno i fan del professore di Oxford: dopo 100 anni verrà pubblicato "Beren e Lúthien", scoperto dal figlio Christopher Tolkien nel 1918.

Cultura

Nuove scoperte nelle grotte di Qumran

SPECIALE SABATO -  Proponiamo dal nostro inserto un'intervista sulle novità emerse durante la campagna di scavo realizzato dalla Facoltà di Teologia …

Cultura

Il sorriso della Gioconda? Felice

Dopo secoli, uno studio mette luce sull'alone di mistero attorno al famoso ed enigmatico sorriso della Monna Lisa.

Cultura

L’architetto degli zar, lo zar degli architetti

Giacomo Quarenghi alla Pinacoteca Züst di Rancate. Dal valore di questo artista cosmopolita emerge una delle stagioni più fulgide dell’ …

Cultura

Nel giardino creativo di Gaudì

Domani al Palacongressi un’opera multimediale dedicata all’architetto spagnolo, il cui testo è stato firmato da Gilberto Isella.

Cultura

Lungo le vie di Todorov, l’ultimo umanista

A pochi giorni dalla scomparsa, ricordiamo il grande studioso di semiologia e linguistica di origine bulgara.

Cultura

Da Tuttwil a Milano: la storia di Hoepli

All'USI un incontro-dibattito per raccontare la storia della famiglia svizzera che, partendo da una libreria a Milano, fondò la nota casa editrice. 

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg