Home > Cultura

L'arte sacra a portata di mano

26.07.2016 - aggiornato: 26.07.2016 - 18:11

Per festeggiare i 90 anni, il GdP lancia "Arte e Cultura", rivista trimestrale dedicata a opere e artisti decisivi per lo sviluppo dell'arte sacra nella Svizzera italiana.

© CHIARA ZUCCHETTI
© CHIARA ZUCCHETTI
© CHIARA ZUCCHETTI
© CHIARA ZUCCHETTI
© CHIARA ZUCCHETTI
© CHIARA ZUCCHETTI
© CHIARA ZUCCHETTI
© CHIARA ZUCCHETTI

Novant'anni sono un traguardo importante. E tra le molte iniziative organizzate per festeggiarlo, il GdP ha deciso anche di lanciare un nuovo prodotto editoriale originale e in linea con i suoi contenuti.

Si chiama Arte e cultura ed è una rivista di  pubblicazione trimestrale dedicata a opere e artisti significativi per lo sviluppo dell’arte sacra nella Svizzera Italiana. Diretta dallo storico dell’arte Giorgio Mollisi, la rivista sarà monografica: ciò significa che ogni numero, in uscita ogni tre mesi, si concentrerà su un singolo monumento, oppure su una specifica famiglia di artisti.

 

I contenuti

Si comincia con un primo numero dedicato alla chiesa e al chiostro di Santa Maria degli Angeli a Lugano, celebre per i suoi capolavori rinascimentali, in modo particolare il “tramezzo” di Bernardino Scapi il Luini, conosciuto in tutta Europa. Centoventi pagine e un ricco apparato fotografico a colori contribuiranno a restituire un'immagine dettagliata e inedita del monumento.

Del chiostro di Santa Maria degli Angeli, Arte e cultura darà infatti una lettura iconografica e iconologica di tutte le opere presenti nella chiesa e soprattutto nel portico del convento recentemente scoperto e restaurato in occasione dell’apertura del LAC.

Molteplici i contenuti originali del numero: oltre all'editoriale della direttrice del GdP Alessandra Zumthor e una prefazione del Vescovo di Lugano Monsignor Valerio Lazzari, Arte e cultura racchiuderà saggi di Carlo Maspoli, Araldista e Accademico dell’Assemblea Generale della Académie Internationale d’Héraldique, Andrea Spiriti, Professore all’Università degli Sudi dell’Insubria, Giorgio Mollisi, Direttore della rivista, e altri ancora.

A settembre si proseguirà poi con la pubblicazione di un diario inedito dello stuccatore e incisore Giacomo Mercoli di Mugena, e a dicembre con la famiglia degli architetti Tosetto di Castagnola, attivi in Piemonte per i Savoia nel ‘600 e titolari di una importante cappella nella chiesa di San Giorgio a Castagnola.

 

La presentazione

La nuova rivista edita dal GdP è stata presentata questa mattina alle 11 proprio nel Chiostro di Santa Maria degli Angeli. Presenti, oltre alla direttrice del GdP Alessandra Zumthor, diverse personalità, fra le quali il Vescovo Mons. Valerio Lazzeri e il Sindaco di Lugano Marco Borradori, che Alessandra Zumthor ha voluto ringraziare per il fondamentale contributo dato dalla Città di Lugano alla realizzazione della rivista insieme alle fondazioni luganesi Carla e Bruno Fabbroni, Ferdinando e Laura Pica-Alfieri e Palazzo Riva.

Borradori, "L'arte sacra ci racconta in modo straordinario la nostra storia"

Anche il sindaco di Lugano ha voluto partecipare all'inaugurazione della nuova rivista, salutandola come uno "strumento importante per raccontare le nostre radici. La nostra regione ha dato i natali a numerosi illustri artigiani che hanno lavorato in tutt'Europa ed è oltremodo importante che se ne ricordi l'operato e la storia."

"L'arte sacra - ha aggiunto Borradori - ci ricorda la nostra finitezza e ci racconta in modo straordinario la nostra storia. Sono molto felice di essere qui oggi, non solo perché la chiesa di Santa Maria degli Angeli è molto amata dai luganesi e dai ticinesi, ma anche perché si tratta di un gioiello di rara bellezza. Anzi, a chiunque varchi la sua soglia, non sarà difficile riconoscere che essa è in grado di suscitare uno stupore che travalica di molto il concetto di bello".

In conclusione, il sindaco di Lugano ha voluto ricordare gli importanti lavori di restauro promossi dalla città di Lugano in occasione del LAC: "Questo chiostro è stato recuperato anche grazie al LAC, grazie a un intelligente lavoro di restauro. E mi auguro che questo luogo possa portare fortuna anche alla rivista". 

Vescovo Valerio Lazzari, "Una promessa che è già una realizzazione".

Entusiasta anche il Vescovo Valerio Lazzari, che ha esordito con una bella metafora circa il valore delle nuove opere: "Il primo numero di una rivista è come una finestra che si apre nella speranza di dare nuova aria al luogo in cui si vive. Arte e Cultura, in questo senso, è una promessa e già una realizzazione. Sono molto contento di salutare il primo numero dedicato alla chiesa di santa Maria degli Angeli."

"Ringrazio di cuore - ha aggiunto - Giorgio Mollisi e Alessandra Zumthor, che hanno avuto la forza di credere e di mandare avanti il progetto. Perché la presenza del sacro sul nostro territorio è molto importante: il nostro Paese è ricco di arte e cultura, ma ha bisogno di persone che rendano "eloquenti" i tesori che abbiamo".

Alessandra Zumthor, "È il coronamento della nostra attenzione alla cultura del territorio"

La direttrice del GdP Alessandra Zumthor si è detta fin da subito "emozionata per questa nuova nascita", la cui importanza è riconducibile anche allo "scontro di civiltà che sempre più preme alle nostre porte".

"La rivista - ha aggiunto - vuole essere il coronamento dell'attività di promozione della cultura che da sempre il GdP porta avanti. Non si esclude - ha concluso - che ci sarà una traduzione anche in tedesco".

 

Dove trovarla

È possibile ordinare Arte e cultura con gli appositi formulari presenti sul giornale cartaceo, oppure scaricandoli direttamente a casa vostra cliccando qui.

Il GdP offre ai suoi abbonati quattro numeri al costo ridotto di CHF 50.-.

Cultura

Il primo colpo al cuore e due anniversari

DIARIO DA CANNES - Cold War del polacco Pawlikowski conquista i critici della Croisette, mentre il 1968 viene ricordato da Godard e DA 2001: Odissea …

Cultura

Se gli USA latitano, i russi si fanno sentire

DIARIO DA CANNES - Serebrennikov e Loznitsa raccontano due facce dell’ex Unione Sovietica, mentre le sezioni collaterali riservano interessanti scoperte.

Cultura

Incontro con il giornalista Mura

Giovedì 19 aprile, alle 20.30, presso la Sala Aragonite di Manno, si parlerà di racconti, cucina, sport e canzoni, ossia... "i 4 lati di Mura".

Cultura

Intorno al ritmo

Luca Cerchiari ci presenta la terza edizione di "The Cambridge Companion to the Musical” di Everett e Laird, volume sulla commedia musicale americana.

Cultura

Riflettori puntati sui mitici Anni '90

Per due mesi Bellinzona ospiterà il festival culturale e musicale "Strange Days", che propone eventi di diverso tipo per capire come sia cambiato il mondo …

Cultura

Topolino festeggia 90 anni

A partire dalla prossima settimana Disney celebrerà per tutto il 2018 uno dei personaggi più amati da intere generazioni di bambini e adulti.

Cultura

La vita in quella che fu l'URSS

SPECIALE SABATO - Un bel libro ci racconta quel mondo scomparso, attraverso 400 oggetti, altrettante fotografie, 700 citazioni letterarie. Un'immersione oltre i clich …

Cultura

Il Festival di Sanremo visto dal GdP!

Una rubrica che racchiude le nostre impressioni e i nostri commenti, tra il serio e il faceto, delle varie puntate della 68ma edizione del Festival della canzone italiana.

Cultura

Premiata la luganese Vera Trachsel

È tra i 5 giovani artisti che hanno ricevuto il riconoscimento Manor 2018, del valore di 15mila franchi. Le sue opere esposte al Museo cantonale d'arte di Lugano.

Cultura

DIORIO: Belle époque e Grande guerra

DIORIO - Undicesima puntata degli interventi-racconti del grafico ticinese Orio Galli, che partono dalle sue vicende famigliari per narrarci dell'emigrazione nella …

Cultura

Quelle faccine davvero universali?

SPECIALE SABATO - Marcel Danesi spiega il significato delle emoji. Lo studioso dell’Università di Toronto racconta nascita ed evoluzione di queste icone …

Cultura

Un musical avvincente e convincente

Il commento sullo spettacolo teatrale di Yor Milano, "La vera storia di Nicolao della Flüe", andato in scena domenica sera al Palazzo dei Congressi di …

Cultura

La Svizzera italiana di Nessi

SPECIALE SABATO - Quindici passeggiate con uno sguardo particolare. Senza dimenticare i monumenti artistici, lo scrittore si sofferma su aspetti minori della quotidianit …

Cultura

Una figura di donna moderna e impegnata

Carolina Maraini-Sommaruga (Lugano 1869-Savosa 1959) è protagonista alla Pinacoteca Züst di Rancate. Conosciamola meglio. 

Cultura

I 60 anni dello "Zecchino d'Oro"

Previsti per l'occasione 4 appuntamenti e una puntata speciale. Ripercorriamo la storia del festival, da decenni emblema di una televisione a misura di bambino.

Cultura

Dimitri e Carla Del Ponte tutti d'un pezzo

(LE FOTO) Sono due delle 20 personalità elvetiche raffigurate in legno dall'artista Inigo Gheyselinck ed esposte a Berna nell'ambito della campagna #Woodvetia. …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg