Home > Cultura > Letteratura

Addio a Harper Lee

19.02.2016 - aggiornato: 28.02.2016 - 15:29

Nel 1961 vinse il premio Pulitzer per il suo “To Kill a Mockingbird” (Il buio oltre la siepe), da cui è stato tratto il celebre film con Gregory Peck.

 (AP Photo/Rob Carr, File)

La scrittrice Nelle Harper Lee è morta all’età di 89 anni nella sua casa in Alabama.

Nel 1961 vinse il premio Pulitzer per il suo “To Kill a Mockingbird” (Il buio oltre la siepe), da cui è stato tratto il film del 1962 interpretato da Gregory Peck, nel ruolo di Atticus Finch, che venne premiato con 3 Oscar.

I suoi problemi di salute si trascinavano da tempo. Nel 2007 era stata colpita da un ictus ma poi si era ripresa. In quell'anno le venne anche conferita la più alta onorificenza civile statunitense: la medaglia presidenziale per la libertà. 

 

hsss.jpg

 

Quando "Il Buio" uscì nel 1960, fu un successo istantaneo. Il romanzo sull'avvocato Atticus Finch e la figlia Scout in una piccola città dell'Alabama dalle razze segregate come la Monroeville dove Harper aveva vissuto quasi tutta la vita vinse l'anno dopo il premio Pulitzer e nel 1962 divenne un indimenticabile film con Gregory Peck premiato con una pioggia di Oscar. 

Un successo incredibile, che trasformò dal giorno alla notte la Lee in una celebrità caricandola di aspettative per un nuovo libro che in realtà esisteva già nel cassetto ma fino all'estate scorsa non ha visto le stampe.

L'operazione di "Va, metti una sentinella" l'anno scorso fece discutere. Si parlò di plagio. Meno noto è il fatto che, essendo "Go, Set a Watchman" un libro "compagno" del "Buio", la pubblicazione mise la Lee nelle condizioni di avere due libri in serie protetti dalla legge sui diritti d'autore, dunque più facilmente tutelabili. 

 

(red)

Letteratura

La Fiera del Libro parla francese

Chiude la 69ma edizione della prestigiosa "Buchmesse", apertasi mercoledì all'insegna del tricolore. Nel padiglione speciale presenti anche 12 autori …

Letteratura

Mosaici di parole e suoni

Luisa Orelli ricorda suo papà Giovanni, scomparso a inizio dicembre, rievocando la storia di un rapporto che resta nella memoria degli affetti.

Letteratura

Premi svizzeri di Letteratura 2017

La premiazione avverrà il 16 febbraio 2017

Letteratura

Buoni propositi d'ispirazione letteraria

Quattro giovani autori della Svizzera italiana consegnano ai lettori altrettanti libri, con l’auspicio che i loro messaggi possano accompagnarli nell …

Letteratura

Gioia e bellezza con i Misteri del Rosario

Nel ricordo di padre David Maria Turoldo, Salvatore Maria Fares ci offre un’anteprima di una sua raccolta poetica degli anni Novanta, dedicata ai Misteri

Letteratura - Pubblicazioni

Chialiva, la vera storia di una figura romanzesca

L’esule piemontese fu amico di Fogazzaro, che si ispirò a lui per il suo primo libro. Un processo racconta la sua tumultuosa venuta a …

Letteratura - Anniversario

Cent'anni fa nasceva Natalia Ginzburg

Militante, ma con occhi aperti e il cuore sempre in ascolto, la scrittrice fu una delle voci più notevoli della letteratura italiana. Conosciamola con …

Letteratura - Lutto

"Il silenzio incoraggia gli aguzzini"

Il ricordo di Elie Wiesel, scrittore e premio Nobel per la pace sopravvisuto ad Auschwitz, morto qualche giorno fa a 87 anni.

Letteratura - Francia

È morto Yves Bonnefoy

Il poeta, critico d'arte e traduttore francese è scomparso ieri all'età di 93 anni. 

Letteratura

Premio Chiara, svelati i finalisti

La terna è composta da Antonio Manzini, Valeria Parrella e Giorgio Pressburger. La premiazione avverrà il 23 ottobre.

Letteratura

Erasmo, Ariosto e Tasso, percorsi attorno alla follia

Si sono conclusi gli incontri primaverili del ciclo “Elogio della follia”. L’inaugurazione di Ossola ha introdotto la Follia erasmiana, ispirata al …

Letteratura - Pubblicazione

Dalla comicità alle domande su Dio

Il Giacomino del trio di Aldo, Giovanni e Giacomo, ha presentato ieri pomeriggio al Parco Ciani “Al Paradiso è meglio credere”, il nuovo romanzo in cui …

Letteratura - POESTATE

Ricco programma per i 20 anni

Il festival si terrà dall'1 al 4 giugno nel Patio di Palazzo Civico di Lugano. Numerosi e importanti gli …

Letteratura

Lo yin e lo yang di Heidi

Tra i contributi pubblicati nell’annuario di letteratura ecco quello della scrittrice e regista nata in Cina che qui narra la sua infanzia, in un Paese che non …

Letteratura - USI

L’ultimo Yehoshua e il rifiuto della maternità

Ne La comparsa, suo ultimo romanzo, lo scrittore israeliano ha affrontato un tema per lui inconsueto e prettamente femminile.

Letteratura

Sesso, delitti e castighi a Brissago

"Gente di Brissago" è un romanzo storico, ambientato nel borgo e costellato di eventi tragici e luttuosi, sul quale incombe la …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg