Home > Cultura > Letteratura

Premio Chiara, svelati i finalisti

17.06.2016 - aggiornato: 24.06.2016 - 14:02

La terna è composta da Antonio Manzini, Valeria Parrella e Giorgio Pressburger. La premiazione avverrà il 23 ottobre.

Si avvia alla fase conclusiva la XXVIII edizione del Premio Chiara. Proprio oggi, infatti, è stata rivelata la terna dei finalisti del concorso 2016, promosso come ogni anno dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il sostegno, tra gli altri, di Repubblica e Cantone Ticino e della Regione Lombardia. I tre autori che si disputano la vittoria sono stati selezionati tra cinquantasette candidati da un Comitato di Grandi Lettori di cui fanno parte anche il romanziere Andrea Vitali, i docenti e critici letterari Ermanno Paccagnini e Mauro Novelli, e il direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano, Gerardo Rigozzi.

 

Il primo finalista è Antonio Manzini, romanziere, narratore e sceneggiatore romano, presente con la raccolta di racconti gialli Cinque indagini romane per Rocco Schiavone, pubblicata dall’editore Sellerio di Palermo, specialista nel genere. Protagonista un vicequestore un po’ cialtrone, già familiare agli amanti del poliziesco. Il secondo nome è quello di Valeria Parrella, nota autrice di narrativa e di opere teatrali: tra i suo romanzi più famosi, Lo spazio bianco (Einaudi, 2008), dal quale Cristina Comencini ha tratto il film omonimo. Al Premio Chiara 2016 è in gara con Troppa importanza all’amore, silloge di otto racconti sui legami interpersonali, tra incontri e smarrimenti, anch’essa edita da Einaudi. A chiudere la terna, Giorgio Pressburger, narratore, autore e regista teatrale nato a Budapest nel 1937 e rifugiatosi in Italia dopo l’invasione sovietica del 1956, figura di spicco del panorama intellettuale italiano ed europeo. Si sono aggiudicati la finale i suoi Racconti triestini pubblicati da Marsilio, ultimi di una nutrita e prestigiosa tradizione di celebrazioni letterarie della città di Trieste e della sua anima mitteleuropea.

Tra gli eventi che attendono i finalisti in autunno, il prossimo 22 ottobre i tre autori saranno presentati e intervistati da Luca Saltini e Gianni Spartà alla Biblioteca Cantonale di Lugano. E come consuetudine, il vincitore sarà infine decretato da una giuria di 150 lettori italiani e ticinesi, selezionati dagli enti che partecipano all’iniziativa, dai gruppi di lettura e dalle istituzioni bibliotecarie della Lombardia e del Canton Ticino. La premiazione è prevista per domenica 23 ottobre a Varese, nella sede di Ville Ponti.

 

Inediti e Giovani

Sempre nel corso della cerimonia del 23 ottobre saranno premiati anche i vincitori delle sezioni riservate agli inediti e ai giovani autori. Ad aggiudicarsi il Premio Chiara Inediti 2016 è stato Agelo Dettori, avvocato di origine sarda, che ha proposto una serie di racconti dal titolo E sotto di loro il mondo fuggiva via.

Sarà invece la Giuria dei Lettori ad eleggere il trionfatore assoluto anche della sezione Giovani, riservata a ragazzi italiani e ticinesi di età compresa tra i quindici e i venticinque anni. I votanti dovranno decidere a chi assegnare i 500 euro del primo premio tra i ventisei finalisti scelti da una Giuria Tecnica, che ha esaminato i centotrentanove partecipanti che hanno inviato un racconto sul tema della paura. Tra i testi selezionati figurano anche gli elaborati di tre studenti ticinesi: Ricordi di pioggia, di Samuel Cingari, luganese, classe 1996; La speranza è l’ultima a morire, di Davide Delcò, di Bellinzona, nato nel 2000; e Paura che mi dimentichi, di Lilly Sciolli, di Minusio, anch’essa nata nel 2000.

                (F. a.)

 

 

 

Letteratura

Mosaici di parole e suoni

Luisa Orelli ricorda suo papà Giovanni, scomparso a inizio dicembre, rievocando la storia di un rapporto che resta nella memoria degli affetti.

Letteratura

Premi svizzeri di Letteratura 2017

La premiazione avverrà il 16 febbraio 2017

Letteratura

Buoni propositi d'ispirazione letteraria

Quattro giovani autori della Svizzera italiana consegnano ai lettori altrettanti libri, con l’auspicio che i loro messaggi possano accompagnarli nell …

Letteratura

Gioia e bellezza con i Misteri del Rosario

Nel ricordo di padre David Maria Turoldo, Salvatore Maria Fares ci offre un’anteprima di una sua raccolta poetica degli anni Novanta, dedicata ai Misteri

Letteratura - Pubblicazioni

Chialiva, la vera storia di una figura romanzesca

L’esule piemontese fu amico di Fogazzaro, che si ispirò a lui per il suo primo libro. Un processo racconta la sua tumultuosa venuta a …

Letteratura - Anniversario

Cent'anni fa nasceva Natalia Ginzburg

Militante, ma con occhi aperti e il cuore sempre in ascolto, la scrittrice fu una delle voci più notevoli della letteratura italiana. Conosciamola con …

Letteratura - Lutto

"Il silenzio incoraggia gli aguzzini"

Il ricordo di Elie Wiesel, scrittore e premio Nobel per la pace sopravvisuto ad Auschwitz, morto qualche giorno fa a 87 anni.

Letteratura - Francia

È morto Yves Bonnefoy

Il poeta, critico d'arte e traduttore francese è scomparso ieri all'età di 93 anni. 

Letteratura

Premio Chiara, svelati i finalisti

La terna è composta da Antonio Manzini, Valeria Parrella e Giorgio Pressburger. La premiazione avverrà il 23 ottobre.

Letteratura

Erasmo, Ariosto e Tasso, percorsi attorno alla follia

Si sono conclusi gli incontri primaverili del ciclo “Elogio della follia”. L’inaugurazione di Ossola ha introdotto la Follia erasmiana, ispirata al …

Letteratura - Pubblicazione

Dalla comicità alle domande su Dio

Il Giacomino del trio di Aldo, Giovanni e Giacomo, ha presentato ieri pomeriggio al Parco Ciani “Al Paradiso è meglio credere”, il nuovo romanzo in cui …

Letteratura - POESTATE

Ricco programma per i 20 anni

Il festival si terrà dall'1 al 4 giugno nel Patio di Palazzo Civico di Lugano. Numerosi e importanti gli …

Letteratura

Lo yin e lo yang di Heidi

Tra i contributi pubblicati nell’annuario di letteratura ecco quello della scrittrice e regista nata in Cina che qui narra la sua infanzia, in un Paese che non …

Letteratura - USI

L’ultimo Yehoshua e il rifiuto della maternità

Ne La comparsa, suo ultimo romanzo, lo scrittore israeliano ha affrontato un tema per lui inconsueto e prettamente femminile.

Letteratura

Sesso, delitti e castighi a Brissago

"Gente di Brissago" è un romanzo storico, ambientato nel borgo e costellato di eventi tragici e luttuosi, sul quale incombe la …

Letteratura

Jo Nesbø a Massagno

Ospiti illustri alla 12esima edizione di "Tutti i colori del giallo" (11-13 maggio). Oltre al celebre giallista norvegese, ci saranno …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_concorso_presepi_2017.jpg

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg